La Perfida Strega dell’Ovest Elphaba, sia ne Il Mago di Oz che in Wicked, non può entrare in contatto con l’acqua e infatti la volta in cui accade, si scioglie: ma perché?
Perché l’acqua è pericolosa per la Perfida Strega dell’Ovest
Chi ha letto Il Mago di Oz o visto il film, sa molto bene che effetto ha l’acqua sulla Perfida Strega dell’Ovest. Questo elemento è stato ripreso anche dal romanzo di Gregory Maguire Strega: Cronache dal Regno di Oz in Rivolta, su cui si basa il musical.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Tale dettaglio, però, è trattato diversamente nello spettacolo di Broadway del 2003. Di conseguenza ci aspettiamo che anche Wicked Parte 2 seguirà quanto proposto dal musical.
A livello simbolico, come riporta The Straight Dope, esiste una lunga tradizione che associa l’acqua alle streghe in maniera negativa. Una prova comunemente inflitta a una presunta strega era l’ordalia dell’acqua. La sospettata veniva legata e gettata in un fiume.
Se galleggiava, era considerata colpevole e sarebbe stata bruciata sul rogo. Se affondava e annegava, non era una strega. L’acqua è associata al battesimo e, quindi, l’acqua del fiume rifiuta la strega come satanica. Questo tipo di processo veniva praticato fino agli anni ’90 del 1600.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram*ATTENZIONE SPOILER SU WICKED PARTE 2*
La prima parte del film, uscita al cinema il 21 novembre 2024, è iniziata con i Mastichini che celebrano la morte della Perfida Strega dell’Ovest, ma la causa della sua morte non viene pienamente rivelata.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Una delle inquadrature iniziali, però, lascia intuire quale potrebbe essere stata la fine di Elphaba. Viene, infatti, mostrato il suo cappello posato a terra su una piccola pozza d’acqua.
Il romanzo di Gregory Maguire del 1995 Strega: Cronache dal Regno di Oz in Rivolta rivela che Elphaba è allergica all’acqua, che le provoca bruciore alla pelle ogni volta che vi entra in contatto.
Nel romanzo, l’acqua diventa infine la causa principale della morte di Elphaba, quando Dorothy le getta un secchio addosso, dopo che la sua gonna prende fuoco. Anche ne Il Mago di Oz del 1939 con Judy Garland è l’acqua a causare la morte della Perfida Strega dell’Ovest.
In questo caso, però, la ragazzina finisce per bagnarla nel tentativo di spegnere il fuoco appiccato dalla strega allo Spaventapasseri. Nel romanzo di L. Frank Baum, invece, Dorothy le getta addosso il secchio d’acqua solo in un impeto di rabbia.
Tuttavia, nel musical Wicked, l’idea che l’acqua sia la debolezza di Elphaba è solo una diceria, poiché, come vediamo alla fine, in realtà non sembra avere assolutamente alcun effetto su di lei.
Nel secondo atto del musical, Elphaba e Fiyero sfruttano questa diceria a loro vantaggio. Inscenano la morte di Elphaba quando Dorothy le getta dell’acqua addosso e lei finge di sciogliersi. Poi, però, scopriamo che è ancora viva.
Gli effetti dell’acqua su Elphaba nel film
Gli effetti dell’acqua su Elphaba (Cynthia Erivo) in Wicked parte 1 non sono ancora stati confermati direttamente. Ci sono, però, indizi nel film che suggeriscono che non le provochi danni.
Quando Madame Morrible (Michelle Yeoh) apre l’ombrello per proteggerla dalla pioggia, la strega non mostra alcuna reazione. Lasciando, dunque, intendere che l’acqua non abbia effetti negativi su di lei.
Inoltre, Elphaba piange durante la scena della sala da ballo Ozdust. Questa sequenza segna l’inizio del legame profondo tra Elphaba e Glinda (Ariana Grande), dopo che quest’ultima sceglie di unirsi a lei nella danza.
Ciò significa che le sue lacrime non le causano dolore, contrariamente a quanto stabilito nel romanzo originale di Gregory Maguire, dove le lacrime di Elphaba le causavano sofferenza fisica.
La parte 2 del film Wicked potrebbe seguire le orme del musical, in cui Elphaba sfrutta a suo vantaggio la credenza diffusa che l’acqua sia la sua debolezza. Questo potrebbe rappresentare la sua via d’uscita dal caos provocato dal Mago di Oz e Madame Morrible.