Il film Wicked è stato suddiviso in due parti: tutte le news sulla parte 2, da quando esce, alla trama a dove vedere il titolo in streaming.
Contenuti
Wicked parte 2 quando esce
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il 21 novembre 2024 ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane il film Wicked, basato sull’omonimo musical, a sua volta tratto dal romanzo di Gregory Maguire Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta.
Il regista Jon M. Chu, ha annunciato nell’aprile 2022 che l’adattamento cinematografico del celebre spettacolo di Broadway sarebbe stato suddiviso in due film, la cui uscita è prevista rispettivamente nel 2024 e nel 2025.
Quando esce, quindi, Wicked parte 2? Fortunatamente abbiamo già una data, che speriamo non cambi nel corso dei prossimi mesi, ma teoricamente non dovrebbe capitare. Il film è previsto al cinema per il 21 novembre 2025.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSia Jon M. Chu che il produttore Marc Platt avevano dichiarato in diverse interviste che non volevano comprimere né tagliare canzoni o personaggi per adattare la storia in un solo film.
Cynthia Erivo, che interpreta Elphaba, ha rivelato a EW lo scorso febbraio che la suddivisione in due parti ha permesso di approfondire meglio sia l’amicizia che la rivalità tra il suo personaggio e Glinda (Ariana Grande).
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Entrambe le parti di Wicked sono state girate contemporaneamente. Questo rende improbabile che il sequel possa subire ritardi dovuti a problemi di produzione, assicurando così l’uscita puntuale prevista per il prossimo novembre.
Trama di Wicked parte 2
In una newsletter dedicata ai fan, The Schwartz Scene si legge che il compositore Stephen Schwartz ha spiegato come fosse necessario introdurre una pausa dopo la canzone Defying Gravity, il brano finale del primo atto del musical originale.
Abbiamo trovato estremamente difficile andare oltre Defying Gravity senza una pausa. Questa canzone è scritta appositamente per far calare il sipario e qualsiasi scena successiva senza una pausa sembrava estremamente anticlimatica.
Queste le parole di Schwartz. Tale commento suggerisce che la prima parte di Wicked terminerà probabilmente con la fine del primo atto del musical, lasciando Defying Gravity come il punto culminante del primo capitolo.
Il primo atto del musical introduce i personaggi di Elphaba e Glinda durante il loro periodo presso l’Università di Shiz, una scuola magica situata nel mondo di Oz, dove è ambientata la storia.
Questo segmento esplora le loro personalità, la loro amicizia e la rivalità che si sviluppa tra di loro. Inoltre, comincia ad accennare al lato oscuro di Oz, gettando le basi per le rivelazioni e i conflitti che emergeranno nella seconda parte della storia.
Il secondo atto si svolge alcuni anni dopo il primo ed è qui che la storia si collega alla trama de Il mago di Oz. Elphaba è diventata la Malvagia Strega dell’Ovest, mentre Glinda e Madame Morrible, ex direttrice della scuola di Shiz, fanno parte dell’amministrazione del Mago di Oz.
Fiyero è a capo di una squadra di caccia incaricata di catturare Elphaba. Nel frattempo, la sorella minore di Elphaba, Nessa, è diventata una governatrice crudele di Munchkinland, guadagnandosi il titolo di Malvagia Strega dell’Est.
Wicked parte 2 approfondisce le dinamiche di potere e le scelte dei personaggi, portando la narrazione verso il suo epilogo drammatico. Elphaba cerca di fare del bene agli animali e agli abitanti di Oz, ma i suoi incantesimi e le sue azioni finiscono per ferire le persone che ama.
Quando sua sorella Nessa viene schiacciata e uccisa dalla casa di Dorothy Gale, Elphaba decide di abbracciare pienamente la sua natura malvagia. Questo passaggio segna la sua trasformazione nella strega che appare nel romanzo Il mago di Oz.
Cast, attori e personaggi
Nel cast della parte 2 di Wicked ritroviamo le due protagoniste, ovvero Elphaba e Glinda, sempre interpretate da Cynthia Erivo ed Ariana Grande. Al loro fianco faranno poi ritorno anche i seguenti attori con i rispettivi personaggi:
- Jonathan Bailey è Fiyero
- Ethan Slater è Boq
- Jeff Goldblum è Mago di Oz
- Marissa Bode è Nessarose
- Michelle Yeoh è Madame Morrible
- Keala Settle è Miss Coddle
- Peter Dinklage è il Dr Dillamond (voce)
Nel secondo atto non vengono introdotti nuovi personaggi, ad eccezione di Dorothy, che nel musical non è interpretata da un’attrice sul palco. Al momento non ci sono annunci di casting che suggeriscano un ruolo più significativo nel film, ma i fan si stanno facendo domande.
Il film Wicked parte 2 è una produzione Universal e Marc Platt Production, che si sono occupati anche di Dear Evan Hansen.
Marc Platt si era occupato ai tempi anche del musical, assieme a Jon B. Platt e David Stone. La regia è stata affidata a Jon M. Chu (In the Heights, Crazy & Rich), il quale ha preso il posto di Stephen Daldry (Billy Elliot).
Canzoni
In Wicked parte 2 troveremo le canzoni incluse nell’Atto II del musical di Broadway, ma non solo. Intanto vi elenchiamo i titoli:
- No One Mournes the Wicked (reprise)
- Thank Goodness
- The Wicked Witch of the East
- Wonderful
- I’m Not that Girl (reprise)
- As Long as You’re Mine
- No Good Deed
- March of the Witch Hunters
- For Good
- Finale
In aggiunta a questi brani, è stato confermato che la colonna sonora del secondo film presenterà anche due canzoni inedite, composte da Stephen Schwartz appositamente per l’adattamento cinematografico.
Wicked parte 2 streaming
Passando allo streaming, il film Wicked parte 2 potrebbe essere reso disponibile su Netflix con le giuste tempistiche, come è accaduto con Cats, oltre che a pagamento su altre piattaforme digitali, dove sarà possibile acquistare o noleggiare il titolo.
Quest’ultima opzione menzionata sarà la prima disponibile. Solo in un secondo momento, poi, entreranno in gioco le piattaforme con abbonamento. Staremo a vedere.