Cosa sappiamo della vera regina Carlotta
Bridgerton e lo spin-off sulla regina Carlotta sono opere di finzione, ma Charlotte è realmente esistita, e la sua storia nella serie è simile ai fatti realmente esistiti, considerando anche che molti storici sostengono fosse nera.
Ispirato a una serie di romanzi di Julia Quinn, Bridgerton è ambientato a Londra al culmine dell’età della Reggenza. In questo periodo le donne di famiglie agiate cercavano la sicurezza del matrimonio, approfittando dei balli e degli eventi mondani come occasione per incontrare potenziali corteggiatori. Lo spin-off prequel ha luogo invece qualche decennio prima della serie madre.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Ma parlando della vera regina Carlotta cosa sappiamo? Qual è la vera storia del personaggio interpretato da Golda Rosheuvel e da India Amarteifio?
Le teorie
Gli storici sono divisi sul fatto che la regina Carlotta fosse o meno nera. La teoria è stata resa popolare da Mario De Valdes y Cocom, che crede che discendesse da un ramo della famiglia reale portoghese, ovvero da Alfonso III e dalla sua concubina, Ouruana. Inoltre i suoi ritratti suggeriscono che Carlotta fosse probabilmente nera, anche se spesso si crede che gli artisti abbiano reso più chiara la sua pelle.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramGli storici non sempre concordano con la teoria di Valdes, e molti la respingono apertamente. In realtà c’è una certa distanza generazionale tra la regina Charlotte e il suo antenato nero, quindi molti sostengono che non avrebbe ereditato nessuna delle sue caratteristiche. Inoltre, il British Museum conserva una serie di caricature popolari della regina, e nessuna di queste la ritrae come persona nera. Tuttavia, nonostante le critiche, la teoria non può davvero essere confutata e la questione rimane irrisolta.
La sua storia
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.La regina Charlotte nacque Sophia Charlotte di Mecklenburg-Strelitz da un duca e una principessa tedeschi il 19 maggio 1744. Divenne regina d’Inghilterra e d’Irlanda dopo aver sposato il re Giorgio III a Londra nel settembre 1761. La giovane reale aveva 17 anni all’epoca, mentre suo marito 23. La vera regina Carlotta ha dato alla luce 15 bambini, di cui 13 sopravvissuti fino all’età adulta.
Come accennato in una conversazione tra la regina e il re nell’episodio 5 di Bridgerton, la figlia più giovane, la principessa Amelia, morì all’età di 27 anni nel 1810. Nella serie, nonostante l’imperturbabile aspetto regale che mostra al pubblico, diamo uno sguardo alla vita privata della regina mentre affronta il progressivo declino dello stato mentale del marito re Giorgio III.
A quanto pare, la regina Carlotta e il re Giorgio III erano una coppia affettuosa i cui primi 25 anni di matrimonio sono stati felici, secondo il sito web di Historic Royal Palaces. Tuttavia, più di due decenni dopo il suo primo “problema di salute mentale” tenuto nascosto alla regina, nel 1788 il re Giorgio III visse un episodio maniacale che durò mesi e che lo rese incapace di adempiere ai suoi doveri reali. Questo è stato il primo di quattro episodi, che che gli sono valsi il famigerato titolo di cattivo gusto “Il re pazzo” e ha rotto definitivamente la sua relazione con moglie.
Il re soccombette alla mania nel 1811, e quindi il figlio maggiore, George, il principe di Galles, divenne reggente fino alla morte di suo padre nel 1820. Charlotte era fedele a suo marito e agì come suo tutore fino alla sua morte nel 1818, secondo il sito web della famiglia reale.
Le curiosità
Nell’episodio 2 di Bridgerton la regina Carlotta dice a Violet Bridgerton di aver scoperto Mozart quando non aveva nemmeno 10 anni. Ma è la verità?
Ebbene sì! La Royal Collection afferma che nel 1764 Wolfgang Amadeus Mozart a 8 anni si esibì per i reali durante una visita in Inghilterra, mentre la biografia di Olwen Hedley sulla regina conferma che Charlotte cantava mentre il giovane genio musicale suonava l’organo. Un anno dopo Mozart dedicò a Carlotta il suo Opus 3 e in futuro altre sei sonate.
Come vediamo nello spettacolo, Carlotta era particolarmente affezionata ai suoi cani Pomerania e spesso li regalava agli amici. Inoltre, suo marito ha acquistato quello che oggi conosciamo come Buckingham Palace a Londra. La famiglia si trasferì nella casa nel 1762, che divenne rapidamente una delle proprietà preferite di Charlotte e fu chiamata “The Queen’s House” in suo onore, secondo il sito web della famiglia reale.
Dopo 57 anni sul trono, la regina Carlotta morì nel 1818 all’età di 74 anni. È sepolta nella Cappella di San Giorgio.