Anche per The Vampire Diaries arriva il mid season finale e, dopo aver lasciato Damon in una gabbia ed Elena nella situazione a lei più familiare “distesa e legata su un letto”, abbiamo il giusto epilogo, se così possiamo chiamarlo.
Oggi sarò di poche parole perché vi voglio anche lasciare nelle mani parole di Michela del team di DANinSERIES, che vi mostrerà il suo punto di vista, e partiamo quindi con qualche piccola considerazione e un paio di meme.
DAMON
ritrova
ENZO
che è stato liberato da
WESS
che tiene come cavia
ELENA
la quale è la doppelganger lagnosa di
KATHERINE
che se la spassa col suo ex
STEFAN
che come sempre va in soccorso di
ELENA
e col fratello la salva.
Tutto questo mentre MATT, personaggio IN di tutta questa puntata, dove IN non è altro che il prefisso di UTILE, s’improvvisa professore di ginnastica.
DAMON, dopo il confronto con Enzo decide di lasciare Elena (come far passare da vittima nuovamente la Gilbert e scaricare la colpa sugli altri), la quale sicuramente sfogherà tutte le sue inibizioni col biondino senza famiglia!
KATERINA invece lotta contro il tempo nonostante internamente abbia la stessa età di Fiordaliso!
L’ultima scena ci lascia il dubbio sul suo futuro, un po’ come gli altri cliffhanger di questa quinta stagione. Io sono fiducioso, la Petrova se la cava sempre!
Per chi non lo sapesse questo è stato il novantanovesimo episodio! la prossima puntata, in onda da Gennaio, vedrà il ritorno di Klaus e di altri simpatici amici del passato.
Io vi lascio a Michela e vi invito a commentare commentare commentare!
Enzamente vostro,
Dani!
…
…
Salve a tutti miei cari vampiri, umani, licantropi, originali, doppelganger, stregoni, viaggiatori (ne ho dimenticato qualcuno?)! Io sono Michela e commenterò insieme a Dani questo mid-season finale di The Vampire Diaries.
Lo scorso episodio abbiamo appurato che Damon è sempre stato un gran cattivone (Ma va?!) e che ha lasciato morire il povero Enzo, meditando vendetta su tutta la famiglia Whitmore, compresa la zia di Aaror, che ha ucciso nel suo periodo felice con Elena. Ora, dal titolo di questo episodio “Fifty Shades of Grayson” mi aspettavo solo io frustini e manette nel letto, tra Stefan e Katherine? Sì forse sono io che ho problemi: ma ovviamente sappiamo tutti che il titolo si riferiva al padre di Elena e a Damon per lo più. Whatever. Partiamo da lui.
DAMONUCCIO MIO E IL DELENA
Il cattivone di Mystic Falls è passato da tranquillo e quieto zerbino di Elena a mostro, nel giro di poche ore. Ma meno male dico io! Sappiamo tutti che forse avrebbe potuto salvare Enzo quel giorno e sappiamo che la vendetta, seppur giustificata in parte, è una cosa sbagliata. Ma chi non si è vendicato in questo telefilm? Chi è davvero il buono qui? Damon sbaglia in continuazione, è nella sua natura e io non apprezzo per niente che abbia continuato ad uccidere anche ora che ha la sua umanità completamente riacquistata. Non per questo però sto qui a condannarlo. In questa puntata abbiamo visto il dolore nei suoi occhi quando ha rivisto Enzo. Ancora una volta ha parlato della sua umanità come a qualcosa a cui teneva e ancora una volta ha cominciato a sentirsi un mostro per le parole di qualcun altro. Badate bene, Enzo ha tutte le ragioni per essere arrabbiato con lui, ma da qui a definirlo mostro ce ne vuole. Siamo in un TF dove uccidere appare come una cosa naturale, quindi perché mai dovremmo scandalizzarci di queste cose? Damon sbaglierà sempre e forse sì, si è comportato da vero psicopatico con la famiglia di Aaron, ma non ho proprio VOGLIA di condannarlo. Comunque, “questo DELENA non sa’ da fa’” dice Julie Plec. Elena, dopo essere stata catturata da quel pazzoide e odioso di Wes, ha capito che suo padre Grayson voleva solo salvare la vita ai malati, poco conta se ha torturato e finanziato ricerche su vampiri praticamente schiavizzati. Così Elena, oltre a giustificare suo padre, difende anche Damon, ma lui scatta. Dopo le parole di Enzo (quanto sono fighi gli americani quando pronunciano nomi italiani, che ve lo dico a fa’), il più grande dei Salvatore si sente così in colpa che va da Elena e la lascia perché lei lo difende! Io ero già pronta a trucidare, ad uccidere brutalmente, a staccare la testa con la sola forza del mio pensiero a Elena, e Julie Plec che fa? Fa decidere tutto a Damon! Brava, mi hai fregato! Da fan sfegatata del Delena sono contenta di questa pausa e non vedo l’ora di vedere una bella lite tra i due fidanzati, spero anche che Elena lotti finalmente per Damon. Quindi un consiglio —> Vai a riprenderti il tuo ragazzo e se c’è da litigare, fatelo please!
LA VECCHIA KATHERINE
Lei, Katerina Petrova, dopo un’astinenza da Stefan lunga ben 147 anni, si ritrova lì, nel suo letto a sorridere come un’adolescente perché ha passato la notte con lui. Peccato che la mia giovane Pierce non possa essere felice un attimo, che si ritrova con capelli bianchi che le cadono – che la costringono tra l’altro a scappare via senza farsi vedere da Steffi e a sbattere su ogni porta che trova – e artrite, udito quasi inesistente e vista opaca: insomma sta cominciando ad assomigliare a mia nonna. Addirittura si lascia aiutare da Matt-blueeyes, che le fa da personal trainer e che chiama sua figlia Nadia per aiutarla. La ragazza è incacchiata nera con lei perché ha ricevuto il biglietto d’addio che la nostra Kat le ha lasciato quando voleva suicidarsi, così le dà un sonoro ceffone che manco mi madre! Ma Nadia porta buone notizie: a quanto pare la nostra Petrova, oltre ad essere una dopplganger, è anche figlia di Viaggiatori e quindi il sangue di questi esseri – che non si è capito ancora cosa siano – scorre in lei (Ma che daVero?! Alla prossima verrà fuori che è anche mezza strega!); così propone alla madre di fare un bello scambio di corpo. Katherine però, col suo cuore tenero, non vuole vivere se questo significa che non avrà mai il perdono di Stefan, quindi diniega l’invito della figlia deludendola come sempre. Non ne azzecchi una Petrova, ma noi ti amiamo anche per questo!
STEFAN, COLUI CHE E’ SOPRANNOMINATO “IPOCRITA”
Mentre Katherine perde i capelli, StafanO è alla ricerca di Elena con Damon. Il Defan è in atto, ma i due fratelli si punzecchiano come al solito. Addirittura, quando Aaron racconta tutta la verità sulla vendetta di Damon, Stefan gli dice <<Non siamo tutti come mio fratello>>. Ok, frase molto molto infelice, ma davvero bisogna scatenare una guerra per questo? Ne ho lette di ogni in questi giorni, ma davvero le persone si soffermano su una frase, senza calcolare di striscio la puntata? Cosa ha detto di così strano sto ragazzo? Sì è una frase assolutamente ipocrita detta dal Ripper e nessuno a Mystic Falls è un santo, tanto meno Stefan, ma c’è bisogno di farne un caso di stato? A me sinceramente non ha fatto né caldo né freddo, anzi altre frasi in passato mi hanno dato più fastidio di questa. Quindi de che stiamo a parlà? Stefan si sentirà sempre l’eroe della situazione, mentre Damon si sentirà sempre il cattivone, mi sembra davvero inutile soffermarsi su queste cose così superficiali. Piuttosto facciamo un appello a Julie Plec –> Vogliamo più Defan e meno Matt, Bonnie e Jeremy please! Comunque, dopo aver salvato Elena dalle grinfie dello zio dell’anno Wes, Stefan torna a casa. Katherine si sta guardando le rughe allo specchio e quando lo vede gli chiede il significato della notta trascorsa insieme e in poche parole il succo è questo: <<Kat, sei gnocca, però, cioè, voglio dire, insomma… E’ stata una botta e via ecco!>>. Io sinceramente non credo che sia davvero così, penso che la Petrova conosca Stefan più di qualunque altro e lo stesso Salvatore non è mai riuscito ad ucciderla, e di occasioni ne ha avute, quindi questo mi fa pensare che in lui qualcosa ci sia. Certo, forse non la amerà mai come ama adesso Elena, ma Katherine è pur sempre il suo primo amore e lui crede che in lei ci sia ancora la persona che ha conosciuto 147 anni fa. Sono abbastanza fiduciosa, il Kathefan (o Steferin) è sempre stata la mia PRIMA COPPIA, ancora prima del Delena, quindi attendo questo momento da tanto. I due infatti ci regalano l’unico momento degno di nota della puntata:
Katherine vuole il suo perdono e si convince ad accettare la proposta di Nadia di fare uno scambio di corpo. Ma la poraccia è vecchia davvero, tanto che quando la figlia le chiede <<E tu che ne pensi? Ha ragione?>> riferendosi a Stefan, la Petrova, la bitch per eccellenza, colei che sopravvive a tutto, la più vecchia manipolatrice del mondo, mi ha un infarto che la fa cadere giù dalle scale. (Ammettilo che era tutta una finta per non rispondere alla domanda dai!)
Ora, io amo questo personaggio fin dal primissimo flashback della prima stagione in cui lei è scesa dalla carrozza, quindi per me non è una novità essere dispiaciuta se Katherine Pierce morirà. E’ e resterà sempre il mio personaggio femminile preferito, perfetto così com’è, che da umana ha mostrato anche una vena comica pazzesca e che sta tenendo DA SOLA in piedi questa quinta stagione, che lascia sicuramente a desiderare. Sappiamo che il 100° episodio sarà dedicato a lei, ma la domanda è: cosa combinerà Julie Plec? Le darà una (degna) morte, così da rischiare una baraonda di fan accaniti per questa scelta? O lascerà che Katherine sopravviva, perché lei è “The Survivor”? Si è parlato molto dello scambio di corpo in questi giorni e in questa puntata è stata proprio data questa possibilità, il problema è che sì, la Petrova è la Petrova, ma quale corpo potrebbe mai ospitarla se non quello di un altro doppleganger? Fare uno scambio con Elena è impensabile, però allo stesso tempo sembra essere l’unica soluzione. Ma in una vecchia intervista Nina Dobrev disse che gli autori le avevano parlato della possibilità di avere un quarto dopplganger (poveri noi!), ma che non ne sapeva ancora niente. Che sia questa la soluzione? Spunterà un’altra Dobrev in cui Katherine potrà rifugiare il suo spirito? Io da fan accanita del personaggio spero assolutamente di sì, perché far morire lei per me è come far morire lo show, specialmente quest’anno.
Per il resto, un mid-season che forse non ha spiazzato – probabilmente per i troppi spoiler sul 100° episodio -, ma che comunque è ben accetto per le dinamiche delle coppie. Vedremo forse un Delena diverso (si spera) e vedremo uno Stefan che sembra essere l’unico a stare accanto a Katherine. Mi aspetto di più da Enzo, che credo sarà il Diavolo tentatore per Damon. Ringrazio intanto Julie Plec che non ci ha annoiati con Bonnie e Jeremy – che staranno copulando ancora dall’altra volta -, anche se non ho capito l’assenza di Caroline (pur non essendoci mancata stavolta).
Il mio voto è un 8, assolutamente riguardante le dinamiche Kat-Stefan.Spero che il mio “piccolo” commento vi sia piaciuto e aspetto le vostre opinioni.
Vi auguro delle Buone Feste Vampiresche.
La vostra Petrova,
Michela