Perché in Una Mamma per Amica alla fine Rory non ha scelto Harvard?
In Una Mamma per Amica abbiamo conosciuto una giovane Rory che aveva un obiettivo preciso dopo il liceo: entrare a Harvard. La sua stanza era tappezzata di bandierine e opuscoli legati al noto college sin da piccola.
Tutti in famiglia sapevano che la giovane desiderava con tutta se stessa studiare in quel di Cambridge, Massachusetts. È poi andata così? No. Rory si è laureata a Yale, altra università prestigiosa.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il colpo di scena è arrivato nel corso della terza stagione, quando la giovane Gilmore decide di frequentare il college dell’amato nonno.
Da anni circolano voci secondo cui la ragione della sorprendente scelta di Rory sia dovuta a presunte regolamentazioni per le riprese nei diversi campus delle università della Ivy League.
La creatrice dello show Amy Sherman-Palladino aveva dichiarato a Deseret News nel 2002 che Yale avrebbe permesso alla produzione di girare sul posto, il che rendeva tutto molto più semplice.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramMa ora la costumista di Una Mamma per Amica Valerie Campbell è tornata sull’argomento e ha fatto chiarezza, affermando che quello non era davvero il quadro completo della situazione.
Rispondendo a un utente di TikTok che aveva commentato: “Pensavo fosse perché Yale aveva accettato di far girare lì e Harvard no“, Valerie ha osservato in un video che per la troupe sarebbero andare bene entrambe le scuole.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.In realtà, infatti, le riprese sono state fatte presso una “finta” Harvard e una “finta” Yale in più episodi:
Quello che non è stato preso in considerazione è che non abbiamo girato a Harvard, ma non abbiamo nemmeno girato a Yale. Quella non è la ragione per cui non abbiamo girato a Harvard. Se avessimo voluto ricostruire Harvard su un set, l’avremmo fatto.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Le scene in cui Rory e Lorelai visitano il campus di Harvard nel Massachusetts hanno avuto luogo all’UCLA a Los Angeles.
La prima visita a Yale nel Connecticut, invece, è stata girata al Pomona College a Claremont, in California. Così riporta Yale Alumni Magazine.
La costumista ha dichiarato di non ricordare alcuna conversazione sul fatto che non si potesse girare nel vero campus di Harvard. Così, un anno fa, ha contattato uno sceneggiatore dello show per accedere anche ad altri ricordi e conoscenze.
La persona in questione, rimasta anonima, stando al resoconto della Campbell non sapeva nemmeno perché avessero cambiato, ma non credeva che la ragione fosse legata a Harvard.
Il motivo potrebbe, piuttosto, avere a che fare con la trama. La decisione di Rory di andare a Yale, il college del nonno, avrebbe dato uno scossone alla storia, soprattutto per via della “faida” tra Emily, Richard e Lorelai.
La mia supposizione è che avrebbe reso la storia più interessante. Rory e Lorelai avevano questo piano da anni, e poi, proprio quando stava per diventare realtà, Rory essenzialmente sceglie le parti di Richard ed Emily, andando a Yale.
C’è da dire anche, però, che avere Rory a Yale avrebbe permesso una maggiore interazione sia con Lorelai che con i nonni, dal momento che geograficamente il college in questione è molto più vicino alla fittizia Stars Hollow, trovandosi nello stesso stato.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.