Un Professore sta per tornare con la stagione 2: tutte le news sul futuro della fiction e le anticipazioni su trama, cast, quando inizia e streaming.
Contenuti
Un Professore 2 stagione: news
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nel corso della stagione televisiva 2021/2022 Rai 1 ha trasmesso una nuova fiction con Alessandro Gassmann, dal titolo Un Professore, basata sulla serie spagnola Merlí.
Inaspettatamente, o forse no, il titolo ha riscosso un successo incredibile, riversatosi anche su Twitter, dove gli utenti, di settimana in settimana, si sono scambiati impressioni sulla trama e hanno reagito ai vari colpi di scena, interagendo anche con qualche membro del cast.
Il 16 dicembre 2021 è andata in onda la sesta ed ultima puntata, durante la quale tutti i nodi sono venuti al pettine. Dante non può più sfuggire al figlio Simone, il quale si trova anche in una situazione molto delicata, dopo aver stretto legami con Sbarra.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramIl giovane, inoltre, cerca di capire come gestire la relazione con Manuel. Quello che è certo è che nell’ora finale, Dante e Simone vivono un momento estremamente delicato (QUI per sapere come finisce la prima stagione per filo e per segno).
Dopo la messa in onda dell’ultima puntata di Un Professore, la domanda che i fan si sono posti è una sola: ci sarà una stagione 2? La risposta è sì.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.A dirlo è stata Paola Guarnieri di Tutti in classe, programma radiofonico di Rai Radio 1, nell’appuntamento del 20 dicembre 2021. Dopo aver passato Spazio Tempo di Francesco Gabbani, sigla della fiction, la conduttrice ha dichiarato:
Francesco Gabbani, Spazio Tempo, canzone che fa da colonna sonora ad una fiction Rai che si occupa proprio di scuola, Un Professore. Alessandro Gassmann interpreta Dante Balestra, professore di filosofia. Fiction di cui è stata appena confermata anche la seconda stagione, quindi la scuola continuerà ad essere presente anche sui canali televisivi Rai.
A lei, si sono poi aggiunti Nicolas Maupas e Damiano Gavino, interpreti di Simone e Manuel, che hanno dato ulteriore conferma del rinnovo tramite Twitter. In occasione del debutto della fiction, il regista Alessandro D’Alatri aveva rivelato a SuperGuidaTV:
Penso che ci sarà una seconda stagione. Al momento sono ancora in fase di lavorazione delle ultime puntate. Dipenderà molto dagli ascolti che la serie avrà in queste settimane. Sono fiducioso. È un piccolo squarcio nella proposta della Rai che ha alzato sempre più la qualità dei prodotti.
In ogni caso, il regista non era stato l’unico ad esporsi riguardo un possibile prosieguo della storia. Come riportato da BlastingNews, sia Damiano Gavino che Nicolas Maupas avrebbero dichiarato di sperare in una seconda stagione.
Anticipazioni sulla trama
Nei primi giorni di luglio, Rai ha presentato la propria offerta per la stagione televisiva 2023/2024. Siamo così venuti a conoscenza della trama di Un Professore.
Dante Balestra è ormai una presenza imprescindibile per i suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone. Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel.
Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata. La relazione tra il professore e Anita procede a gonfie vele, per la gioia di Simone e Manuel.
Da poco sono andati a vivere tutti insieme nella grande villa alle porte di Roma. Ma questo raggiunto equilibrio è ben presto spezzato da una serie di avvenimenti che li costringeranno a nuove domande sui reciproci sentimenti.
L’ex moglie di Dante, Floriana, decide di tornare a Roma e ristabilirsi alla villa, costringendo Dante a una scomoda convivenza a tre con Anita. Ma anche per quest’ultima le cose si complicano: dovrà vedersela con l’arrivo di Nicola, che porta con sé un segreto non da poco.
Come se non bastasse, Dante si ritrova a fare i conti con una drammatica novità, che mette in crisi tutte le sue certezze.
Quando inizia Un Professore 2 stagione
Chiarito ciò, quando inizia Un Professore 2 stagione su Rai 1? Stando a quanto annunciato dalla stessa Rai, la data di uscita era stata fissata al 16 novembre 2023, ma poi è stata rimandata al 23 novembre.
Per quanto riguarda le riprese, a SuperGuidaTV Alessandro Gassmann aveva dichiarato nel corso del 2022:
Al momento siamo in fase di scrittura e le riprese della seconda serie inizieranno a gennaio. In questa seconda serie ci saranno tante sorprese, nuovi arrivi nella classe. Vi annuncio poi che l’attività amatoriale del professore continuerà ad essere abbastanza vivace.
In realtà, poi, c’è voluto un po’ più di tempo. Solo il 24 febbraio 2023 Banijay ha annunciato su Instagram che Un Professore 2 era ufficialmente in produzione.
Cast, attori e personaggi
Nel cast della stagione 2 di Un Professore possiamo confermare che Alessandro Gassmann torna nei panni di Dante Balestra, assieme a:
- Claudia Pandolfi è Anita
- Nicolas Maupas è Simone Balestra
- Damiano Gavino è Manuel Ferro
Per il resto, rivediamo anche:
- Christiane Filangieri è Floriana
- Luna Miriam Iansante è Luna
- Elisa Cocco è Laura
- Davide Divetta è Matteo
- Paolo Bessegato è Attilio Lombardi
- Paolo Conticini è Ettore
- Pia Engleberth è Virginia Villa
Alla stagione 2 di Un Professore si aggiungono, poi, dei nuovi personaggi. Parliamo di Nina, una ragazza di origini slave che nasconde una vita complicata, e di Rayan (Khadim Faye), promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio.
Si aggiungono Viola (Alice Lupparelli), una ragazza con disabilità e dal carattere impossibile, ed infine Mimmo, ex studente di Dante finito in un carcere minorile. Balestra riesce a farlo affidare in semilibertà proprio alla biblioteca del Leonardo Da Vinci e diventerà un nuovo amico per Simone. Il ruolo è affidato a Domenico Cuomo.
La fiction è una produzione Rai Fiction e Banijay Studios Italy. La prima stagione è stata diretta da Alessandro D’Alatri, mentre la sceneggiatura ha visto la firma di Sandro Petraglia. Ad oggi non sappiamo se per la stagione 2 per Un Professore, ritroveremo all’opera lo stesso team.
Numero delle puntate e durata degli episodi
La fiction con Alessandro Gassmann si è presentata al pubblico con un totale di 6 puntate, ciascuna composta da 2 episodi della durata di circa 55/60 minuto l’uno.
I titoli assegnati non sono altro che nomi di filosofi, di cui Dante parla con gli studenti durante la lezione del giorno. La stagione 2 di Un Professore porta avanti questi numeri.
- Prima puntata
- Un Professore 2×01 streaming: Eraclito – Tutto Scorre
- Un Professore 2×02 streaming: Bergson – Il Tempo
- Seconda puntata
- Un Professore 2×03 streaming: Heidegger – L’Esistenza Autentica
- Un Professore 2×04 streaming: David Hume – La Bellezza
- Terza puntata
- Un Professore 2×05 streaming: Montaigne – Chi siamo
- Un Professore 2×06 streaming: Thoreau – Un pianeta da salvare
- Quarta puntata
- Un Professore 2×07 streaming: Freud – I padri
- Un Professore 2×08 streaming: Kierkegaard – Che ci faccio qui?
- Quinta puntata
- Un Professore 2×09 streaming: Leibniz – Rimorsi e Rimpianti
- Un Professore 2×10 streaming: Orazio – Carpe diem
- Sesta puntata
- Un Professore 2×11 streaming: Sartre – La libertà di scelta
- Un Professore 2×12 streaming: Epicuro – Tra vita e morte
Un Professore 2 streaming
Essendo una fiction di Rai 1, gli interessati hanno la possibilità di vedere Un Professore anche grazie alla piattaforma streaming RaiPlay. Nel suo catalogo senza dubbio troveranno la prima stagione e sarà poi lo stesso per la seconda.
Tutto ciò che dovrete fare per accedere al titolo, è registrarsi gratuitamente sul sito o dall’app ed accedere poi inserendo i dati richiesti. RaiPlay dà la possibilità ai suoi utenti di vedere i contenuti in diretta, oppure on demand.
Nel momento in cui la Rai comincerà a trasmettere la stagione 2 di Un Professore, dopo la messa in onda troverete gli episodi in streaming all’interno del catalogo. I primi due sono disponibili dal 14 novembre.