Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI

Un Professore 2, puntata 3 episodi 5 e 6 – Danicommento

daninseries | Dicembre 6, 2023

Via al Danicommento!

Nella confusione

miliardi di persone 

si prenderanno un palo quaggiù

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Io capisco che l’intro della serie dica: “è solo una follia” ma

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Vi giuro, mi sono detto: ma come faccio a scrivere il danicommento di questi due episodi senza incorrere al ban permanente di Google per linguaggio volgare?

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Ma poi mi sono ricordato che ho commentato stagioni di Riverdale dove la gente aveva le convulsioni perché drogavano l’acqua del pozzo, ma siamo più o meno a quei livelli.

Mi sento sopraffatto

Poi aggiungete che sono anche sotto pressione.

Sia perché voi mi scrivete messaggi dolcissimi come “Dani solo tu puoi cambiare il nostro umore” e quindi il mio compito è farvi dimenticare le pene che stiamo subendo, sia perché lunedì ho incontrato Nicolas e mi ha detto che si spezza leggendo il danicommento. Mi ha anche invitato a farlo su Odio il Natale, ma questa è un’altra storia. 

Quindi Nicolas se per caso ti sei trovato a cliccare anche questa settimana e stai leggendo chiudi immediatamente il sito sappi che mi hai messo in crisi ma farò del mio meglio. 

Ma in realtà credo che sarò davvero breve oggi perché non c’è molto di cui parlare. 

Già un episodio che ti inizia con “bella fratè”

Io già ero in modalità ripristina il sistema come la nostra Anita capobanda.

Per fortuna però che ci sono le lezioni del buon Dante a rimettere un po’ di ordine nel caos della vita quotidiana. Dopo averci spiegato la timeline del MCU e a fare l’energia sferica, questa settimana ha deciso di trattare un argomento più introspettivo

Ecco, dopo questo episodio ci sentiamo un po’ tutti come Ilary: traditi, feriti, sfiduciati.

Non prendiamoci in giro: secondo un sondaggio ISTAT, il 99,98 % percento degli spettatori segue Un Professore per i Simuel.

Del restante 0,02% troviamo mia nonna, – che ha sbagliato a votare perché non sa usare la tecnologia – e Salveo Mattini, ma bene così perché se mai twittasse in favore di Manuel e Simone sarebbe la conferma che non ci sarà mai niente. 

Perché sto dicendo questo? È semplice: nella prima stagione nessuno aveva la palla di cristallo, non si poteva sapere che il pubblico avrebbe amato così tanto questa coppia (perché di coppia si tratta) e ci poteva stare il non centrare perfettamente il punto.

Ma i Simuel (già erano, ma ora soprattutto) sono diventati il centro di ogni cosa, sono il motivo per cui questa serie ha successo. Una ship degna di essere chiamata tale, che è arrivata pure sotto gli occhi di Carmelita d’Urso, che si è messa a twittare #colcuore e che se avesse un programma su Rai 1 ci dedicherebbe uno speciale con tanto di busta Choc Gold e chiarimento in ascensore per Manuel e Simone.

Per tutte queste premesse, a distanza di due anni dove il tempo per prendere le misure è stato ampiamente dato, mi sembra follia non accontentare i fan. Ed è il motivo per cui ancora io ci credo.

Che poi, accontentare è un termine sbagliato. Si tratta non solo di darci ciò che vogliamo, che meritiamo, ma ciò che è più giusto. Per coerenza, per scrittura, per non snaturare l’essenza di questa serie che, ricordiamolo, si ispira a Merlì (acronimo di Manuel E Rsimone Limoneranno ìnItalia = Merlì). 

Non fraintendete i toni: sto dicendo cose concrete scherzando e sdrammatizzando.

La serie è godibile, tenta di dare (e spesso ci riesce) messaggi nobili. La stessa storia di Rayan è stata davvero bella, ma è un valore aggiunto a un prodotto di intrattenimento con un target di riferimento specifico (genz e millennials) e con una sua identità.  Se viene a mancare quell‘intrattenimento, se viene snaturata quell‘identità, si crea un problema. Scrivere “guardo Un Professore per i Simuel” non è sminuire la serie stessa o i messaggi che vuole dare, al contrario: è riconoscere che è stato fatto un ottimo lavoro di scrittura su due personaggi che sono prepotentemente entrati nel cuore degli spettatori come non succedeva da anni.

Perché alla fine dei conti, ripeto, stiamo parlando di puro, semplice, rispettabile intrattenimento.

Grazie Maria.

Ma vi pare normale che sto dialogando con le gif della De Filippi? Capite come mi ha ridotto questa serie?

Allo stesso modo però, per esperienza e per istituzionalità, come se fossi la vostra Maria De Filippi che rincuora i ragazzi in casetta, mi sento di dirvi di non degenerare nella prepotenza twitterina quando e se le cose non andranno come vorremo. Sclereremo, impazziremo, ma sempre con educazione e compostezza. Altrimenti finisce che questo enorme e bellissimo fandom viene screditato ingiustamente per pochi ultras e atteggiamenti da stadio.

Mamma mia, qui siamo stressati di brutto, primo tra tutti Manuel nella sua reinterpretazione de

“Il Manuel furioso”

Manuel è noi e noi siamo Manuel

E a proposito di lui, parliamo di:

Mimmo che inizia un nuovo lavoro

In questo episodio al mio amico Domenico Cuomo è stato affidato un compito, una missione: ha finalmente trovato un impiego rispettabile.

Carico di entusiasmo, inizia la sua prima giornata lavorativa e noi siamo davvero fieri di lui.

E se pensate che Mimmo che diventa postino di C’è Posta sia la cosa più rilevante della puntata, non avete ancora visto:

 

La bambina di Nina

Dopo che la scorsa settimana ci è stato rivelato che Nina ha una figlia di nome Lilli, che le è stata tolta probabilmente a causa della scelta del nome, con l’aiuto di Dante abbiamo finalmente il ricongiungimento delle due.

E la piccola si dimostra subito essere la più in gamba della serie.

Intanto Egidio, il sosia di Gabriele Vagnato, è uscito dal coma

Così, de botto, pronto a raccontare la sua verità

Mamma mia Dante

Dante meglio quando insegna

perché è in queste occasioni che riesce sempre a tirare fuori il meglio dai suoi studenti

Insegnamenti profondi che fanno partire in Manuel una sorta di processo di introspezione

I due si lasciano andare a momenti molto intimi

Diciamolo: che chimica che hanno questi due

E STO.

Tutto il resto non esiste. Non voglio parlare di baci, zozzerie varie di dubbio gusto, vogliamo solo il lato positivo.

Io continuo a crederci. Deve succedere, è nell’interesse di tutti.

Quindi facciamoci forza, siate pazienti, io sono qui per alleviare le vostre sofferenze, strapparvi una risata e diffondere nel mondo il culto di Manuelo e Simono

Due info prima di lasciarci: è online sul mio canale broadcast Instagram il Daninseries Tournament

1) il torneo dei sopravvissuti. Dove votiamo di pancia attori, personaggi, film e serie che ci hanno fatto sopravvivere in questo 2023 folle.
Tra i candidati della categoria attori italiani ci sono anche Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Domenico Cuomo e tanti altri, perciò se volete votarli cliccate QUI.

2) News, interviste (ne ho un paio di Nicolas che vi devo piazzare domani), anticipazioni varie: le trovate unendovi al canale whatsapp, CLICCANDO QUI

3) Se vi piace come scrivo e come racconto, c’è il mio nuovo romanzo: Alex è uno dei protagonisti, ha 19 anni ed è stato lasciato dal fidanzato dopo 5 anni di relazione. Da lì il degenero più totale.

La storia gaia di cui avete davvero bisogno. Grazie se mi darete fiducia, trovate il mio romanzo QUI

Spero che il danicommento vi sia piaciuto.

Fino alla fine
Uniti
Ce la faremo
Non molliamo

Prenderemounpalograndecomeunacasamente vostro,
Dani