Nella confusione,
miliardi di persone
aspettano un limone quaggiù
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!E se queste sono le premesse – che sicuramente hai letto cantando – non mi resta che darvi il bentornato in questo luogo di follia, disagio, sentimento, storico appuntamento che prende il nome di Danicommento
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPer chi non lo sapesse, il danicommento è il mio marchio di fabbrica inventato dieci anni fa, quasi un’istituzione nel panorama seriale da quando un cretino veramente euforico (giuro, non ero io), millantava guadagni incredibili facendoti aprire otto pop up e quindici virus.
Nasce da un’esigenza, quella di sclerare insieme a voi e dar voce ai nostri più reconditi e improbabili pensieri.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Non tutte le serie vengono scelte per il danicommento, anzi non sono io che scelgo la serie, è la serie che sceglie me.
E Un Professore mi ha scelto con una missione: guidare la rivoluzione finché – e se non – avremo i Simuel Canon
Io sto così e siamo già alle prime due puntate, non oso immaginare a fine dicembre
Disclaimer: se state leggendo il danicommento dal cell, potrebbe apparirvi la pubblicità sui meme, cosa che non dovrebbe accadere. Ma dato che pure i tecnici ci remano contro, o lo leggete da pc o provate a chiudere le pubblicità cliccando sulla X. In ogni caso domani le farò rimuovere. Maledetti.
Bando alle ciance: siamo finalmente tornati sui banchi di scuola, ma metà degli studenti se ne so’ annati.
Per gente che se ne va, altra tuttavia arriva
Nina, interpretata da Margherita Aresti, già vista in Sopravvissuti e in contemporanea a Un Professore in Noi siamo leggenda, a mio avviso sarà un personaggio che impareremo ad amare, anche solo per la bravura dell’attrice. Margherita è riuscita in pochissime scene a dare a Nina riconoscibilità e caratterizzazione. Certo, nella misura in cui starà lontana da Manuel. La ragazza ha un passato misterioso, è brava in matematica (o meglio, ha risolto una funzione di seconda media, ma ne parleremo dopo) e ha un carattere che promette scintille.
Insieme a lei, come new entry abbiamo Rayan.
Tratto da una storia vera. Nel senso che ho letto realmente queste frasi sotto a dei commenti in alcuni tweet.
Ma questa è un’altra storia.
Altra new entry, il mio caro amico Domenico Cuomo, in arte Cardiotrap, qui Mimmo. Come Nina, avrà un ruolo fondamentale in questa stagione e sarà l’interesse amoroso di Simone, con il solo scopo di far ingelosire Manuel.
E questo, a noi, piace.
Vedere Manuel ingelosirsi, sarà il pane di cui ci nutriremo.
Stesse vibes
Io so già che noi soffriremo per tutta questa seconda stagione e che se ci va bene avremo qualche gioia gli ultimi quindici minuti del finale, per poi darci appuntamento al 2025
Tuttavia una svolta che potrebbe accelerare le dinamiche c’è: hanno sfrattato Anita e Manuel.
Anita porella faceva la traduttrice, ma da quando è arrivato Netflix hanno chiuso Subspedia ed è rimasta senza lavoro. Non riuscendo a pagare l’affitto, Dante e Simone le fanno una brillante proposta: vivere tutti sotto lo stesso tetto.
Ma ad Anita non sembra una buona idea
Dante prova a rassicurarla, sfruttando le parole dei palinsesti ufficiali
E vinceremo. Soffriremo, ma vinceremo.
Anche perché quest’anno il nostro Simone è molto più sicuro di sé, spavaldo.
E lo dimostra anche pubblicamente, andando in soccorso della povera Laura importunata dalla controfigura di Gabriele Vagnato
Un Maupas così non lo avevamo mai visto
E fiero e deciso, prende in mano la situazione
Questa ship sarà la rovina mia
A scuola intanto le lezioni proseguono senza una logica
E il buon Simone decide di mettere in pratica gli insegnamenti di una filosofa contemporanea, Gemma Galgani, e vivere di emossssioni, buttandosi a peso morto su Mimmuzzo.
Lui, poraccio, era a farsi gli affari suoi ascoltando un po’ di buona musica
Ma col suo fascino da francesino, eccallà che attacca subito bottone
Quello che succede dopo lo avete visto: pranzetto, seguito da rissa, bastonata tra capo e collo e adesso i due sono uniti da un segreto che li terrà legati ancora di più.
Facciamo un paio di considerazioni generali prima di concludere:
Le lezioni di Dante sono sempre innovative
Dopotutto le lezioni dovrebbero essere così. Dovrebbero sempre suscitare dibattito e interesse
Bisogna anche dire però che
Loro sono un po’ capre
Scusate ma io ero un cess a matematica, ma queste cose le sapevo fare. Mi confermate che fa parte degli esercizi della seconda media?
La prof comunque non si scoraggia
Per fortuna che c’è la nuova arrivata
Adesso parliamo di lei:
La nostra capo shipper
La Pandolfi nazionale, sempre brava, sempre giusta, sempre incredibilmente nostra capitana.
Che sa sempre come mettere a posto suo figlio quando le spara grosse
Anita che però nasconde un segreto che presto metterà in crisi la sua relazione con Dante
No, non intendevo il Signor Padredimanuel, bensì il vero motivo per cui è senza un soldo.
Anita e le bollette dell’acqua
Altro che “ho perso il lavoro”, “non trovo lavoro”. Nel giro di una sola giornata, questa s’è fatta tre docce raga.
Mattina
Subito dopo pranzo
Dopo cena
Ora, io sono uno che tiene all’igiene. Anche se mi chiamo Dan, non sono lercio come Dan Humphrey, ma tre docce in 24 ore nemmeno se sei Sara Harvey di Pretty Little Liars.
Ma ve la ricordate ‘sta matta che aveva mandato in bancarotta la Signora Pam per le bollette dell’acqua.
Che ricordo che ho sbloccato. (se non sapete di che si sta parlando, vedi reazione meme Rayan con i Blue poco sopra, sigh.)
E adesso un altro dubbio amletico: Dante è team Simuel?
Da queste immagini sembrerebbe di sì, ma l’uomo mi sembra troppo legato a Mimmo e potrebbe remarci contro. Patti chiari amicizia lunga prof. che già devi stare dietro al tuo di rapporto.
Concludiamo appunto con:
Il rapporto di Anita e Dante, comunque, avrà molte difficoltà.
Ma noi siamo qui per i Simuel e non ce ne po’ frega de meno
E siamo molto dispiaciuti di questo. Da una parte il padre di Manuel, dall’altra la madre di Simone. In più c’è questa cosa delle analisi sballate di Dante che mette un campanello d’allarme in stile Merlì.
Speriamo di no.
Tirando le somme:
Sapete che ho un debole per le serie tv che hanno il potere di farmi tornare ai tempi del liceo, che ci allontanano dai problemi di tutti i giorni.
Avevo paura di non ritrovare le stesse sensazioni della scorsa stagione, di non esserne coinvolto, anche perché nel frattempo ho conosciuto metà del cast, ho stretto un legame con alcuni di loro. Mo al pensiero di Domenico che inciucia con Nicolas mi viene da ridere e avevo paura di non distinguere persona da personaggio, invece sono stati talmente bravi da farmi quasi dimenticare che li conosco. Questo inizio, quindi, assolutamente promosso.
Il danicommento si conclude qui, non so ancora se sarà un appuntamento settimanale o se ci rivedremo per il finale di stagione. Dipende dal tempo e in parte anche da voi.
Ricordate che sto lavorando per voi, per quella cosa.
Avremo tante di quelle soddisfazioni, fidatevi di me.
Prima di salutarci vi invito a unirvi ai miei due canali broadcast per rimanere sempre aggiornati (Instagram e Whatsapp)
E se volete darmi fiducia e immergervi nella mia storia, vi invito a leggere “Se fosse una commedia romantica” che trovate QUI. Parla di due fratelli (Alex e Eva) tanto diversi dalla vita sentimentale disastrosa.
Alex (19 anni) è stato lasciato dal suo fidanzato dopo 5 anni di relazione, Eva (26 anni) una relazione non l’ha mai avuta.
Libro benedetto dal nostro francese preferito! Spero che vi entri nel cuore!
Vi ricordo che se ci vogliamo incontrare, ci vediamo per la presentazione del nuovo romanzo lunedì 27 novembre alle ore 18 a ROMA alla Borri Books (Stazione Termini) e martedì 28 novembre sempre alle ore 18 a NAPOLI alla Mondadori al Vomero.
ALLA PROSSIMA SETTIMANA,
siamo la resistenza.
Simuelamente vostro,
Dani
Bonus track
Iscriviti al canale WhatsApp cliccando QUI,
per restare sempre aggiornato su tutte le news del giorno
clicca QUI per unirti al canale Instagram
dove troverai tante sorprese e tanti aggiornamenti sulla nostra community