Il film ha contribuito a supportare la comunità asioamericana
Abbiamo detto che uno dei temi portanti di Tutte le volte che ho scritto Ti Amo è quello dell’inclusività, del volersi bene e supportarsi nonostante tutto.
Non dobbiamo meravigliarci, quindi, se la pellicola di Netflix compie un grande passo nei confronti della comunità asioamericana.
E’ una delle prima volte, infatta, che la protagonista di una commedia romantica americana ha origine asiatiche e non ha paura di farlo vedere.
In tutto il film, Lara Jean celebra le sue origini asiatiche, diventando un modello per le ragazze asioamericane che, fino a questo momento, non avevano nessuno a cui ispirarsi.
E questo punto diventa ancora più importante se si pensa che molti produttori volevano cambiare l’etnia della protagonista.
Jenny Han, l’autrice del libro, ha origini asiatiche e aveva costruito il personaggio di Lara Jean sulla sua persona. Ma come lei stessa racconta al New York Times, molti produttori erano disposti a produrre il film solo se la protagonista fosse stata bianca.
Ma fortunatamente, la Han non ha ceduto ed è riuscita a proteggere il suo personaggio principale.
“Un produttore mi disse che, fino a quando l’attrice avesse catturato lo spirito del personaggio, l’età e la razza non avrebbero influito“, ha dichiarato l’autrice. “Lo spirito di Lana Condor è asioamericano e non potrei esserne più contenta!”