Autore del bestseller 13 Reasons Why, romanzo che ha ispirato la serie TV Netflix, Jay Asher è stato accusato di molestie sessuali. Scopriamone di più
Jay Asher, autore noto al grande pubblico per aver scritto il romanzo su cui è basata la controversa serie Tredici, è stato accusato di molestie sessuali. A rivelarlo è stato il sito Buzzfeed, esperto di scandali di questo genere. Secondo quanto riportato, infatti, tali accuse risalirebbero addirittura all’anno scorso anno. A sporgerle ufficialmente è stata la Società di scrittori e illustratori di libri per bambini, che ha accusato non solo Jay Asher, ma anche il collega illustratore David Diaz. I due uomini sarebbero quindi stati espulsi dall’associazione dopo aver appurato dei comportamenti, da parte loro, contrari allo statuto interno della stessa.

Jay Asher, autore di Tredici, coi protagonisti Hannah Baker (Katherine Langford) e Clay Jensen (Dylan Minette)
La direttrice della SCBWI Lin Oliver ha rivelato a Buzzfeed: “Siamo sempre stati molto sensibili rispetto ai problemi di molestie sessuali, e abbiamo una politica di tolleranza zero. Chiaramente, però, le nostre politiche non sono riuscite a impedire violazioni delle regole“. Ne consegue che: “dopo opportune indagini, abbiamo ritenuto che porre fine alla sua partecipazione all’associazione fosse il giusto provvedimento“.
Se Diaz, però, non ha ancora risposto a tali accuse, Jay Asher non ci sta e ha detto la sua. Anche perché sarebbe il colmo essere accusato di qualcosa che ha trattato così spesso nella sua opera, attraverso le disavventure capitate ad Hannah Baker.
Scopriamo cos’ha detto.