How to get away with Scandal – I MOMENTI PIU’ ICONICI DEL CROSSOVER
AK, stai tranquilla.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Olivia, ti prego.
Diciamo che tra le due non è stato amore a prima vista, cosa che non si può dire di noi e questa scena. Per chi avesse visto solo l’episodio di HTGAWM niente paura, non avete la memoria corta, era nella parte di Scandal: Olivia e Annalise insieme dal parrucchiere per prepararsi al resto del crossover.
Di momenti iconici, alcuni di puro fan service e altri inevitabili, ce ne son stati a bizzeffe: Olivia che procura la vodka a Annalise, il brunch improvvisato con Ophelia, le inquadrature sulle scale davanti alla Corte Suprema, i discorsi d’incoraggiamento reciproco, i pop-corn e il vino rosso sul divano di Liv.
Ciò che più di tutto mi spaventava, e che ritengo essere l’aspetto più difficile da controllare per gli sceneggiatori, era la convivenza in scena di due mostri dell’universo Shondaland di questo calibro. Olivia nel suo mondo è la regina incontrastata così come lo è Annalise nel suo, e per questo quando calcano la stessa passerella lo spettatore resta totalmente spiazzato: non sa chi risulterà sconfitta dalla loro interazione. Perché è così, quando interagiscono con chiunque non sia nella rispettiva comfort-zone siamo abituati a vederle sconfiggere o essere sconfitte. Uccidere o essere uccisi, come dice la Pope. E sta esattamente qui la chiave, usata con successo da Shonda e Pete, per la buona riuscita del crossover: far perdere entrambe e far vincere entrambe. Nessuna delle due protagoniste esce da questi episodi snaturata della sua essenza, nessuna delle due è stata cambiata dagli autori per colpa dell’altra: Annalise perde nel momento in cui si piega al desiderio dell’alcol ma grazie a Olivia riesce a rialzarsi, Liv pensa di mollare nel convincere la Corte Suprema ma dopo la strigliata di AK sa esattamente cosa fare per vincere.
Una lezione sul girl-power più efficace di questo crossover non penso esista.