Bentornati a Central City in un nuovo episodio di The Flash che per la prima volta recensisco sul nuovo sito (piccolo off topic per noi che abbiamo inaugurato daninseries.it, scusate).
Come sempre l’attesa durante le pause di The Flash ci strugge ma ancora una volta ne è valsa la pena perchè il nostro Barry Allen è tornato un episodio che alla fine mi ha fatto semplicemente esclamare #sticazzi, e scusate il francesismo!
L’episodio “Versus Zoom” inizia con un Flash back che in un primo momento sembra ripercorrere l’infanzia di Barry, ma in realtà di tratta dell’infanzia del nostro Jay, al secolo Hunter Zolomon, e di come sia diventato il terribile Zoom.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Scopriamo che infatti anche il piccolo Hunter ha assistito all’omicidio di sua madre, un episodio che l’ha traumatizzato ancora di più in quanto avvenuto realmente (a differenza di Barry) per mano del padre. Cresciuto in un orfanatrofio, con un genitore come assassino, Hunter col tempo è realmente uscito di senno ed è diventato un famoso serial killer su Terra 2. L’esplosione dell’acceleratore di particelle ha fatto il resto.
Insomma ci avevano promesso di approfondire il passato di Zoom e di capire le sue origini, e la promessa è stata effettivamente mantenuta, riconducendo tutto ai suoi genitori (fighissimo il fatto che Zoom, nella sua versione da supereroe Flash, utilizzi la tuta da militare di suo padre come costume, ed il suo elmo).
La famiglia è quindi l’espediente attorno a cui ruota gran parte dell’episodio, elemento centrale che ricompare in più di un’occasione, anche nelle trame collaterali, come quella ad esempio di Joe e Wally.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramWally è pronto a trasferirsi a casa Wells, e questo grazie a Barry che ha indirizzato Joe sulla retta via, e per la prima volta lo abbiamo sentito riferirsi a suo padre chiamandolo effettivamente papà. Un passo importante ma non è certamente il fulcro.
La volta di Cisco
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Barry ha finalmente capito come riaprire i portali tra le terre, ed è qui che entra in gioco Cisco/Reverb:
Cosi come visto su Terra2 dal suo doppleganger, anche il nostro Cisco ha l’abilità di aprire i portali sfruttando le vibrazioni, ma all’inizio qualcosa lo blocca, la paura di cedere al lato oscuro.
Un vero classico quello dell’eroe bloccato per paura di eccedere nell’uso dei propri poteri e arrendersi all’oscurità che è dentro tutti, però nonostante sia un clichè ha comunque sottolineato ancora una volta la limpidezza del carattere di Cisco, che è senza dubbio quello che teneramente andrebbe definito come “un bravo ragazzo”.
Aperto il portale, Zoom/Jay arriva su Terra1 in un flash appunto, e qui entra di nuovo in gioco la famiglia perchè è grazie a delle riproduzioni fotografiche dei suoi genitori che Barry riesce a disorientarlo e a fermarlo momentaneamente.
Barry vs Zoom
Finalmente arriva l’epico faccia a faccia e ci viene data qualche spiegazione su come Jay e Zoom possano essere la stessa persona. In realtà, per essere su due terre diverse, Jay aveva usato un residuo di se stesso creato grazie ad un viaggio nel tempo, e su Terra2 si era inventato l’eroe Flash solo per dare speranza al popolo e godere ancora di più nel toglierla. Un cattivo con i coglioni insomma, che ha nell’animo la voglia di uccidere già da prima dei suoi poteri, e che ha elaborato un piano minuzioso per poter rubare la velocità di Flash e guarire.
Onestamente è una spiegazione logica e che fila con tutto quello che abbiamo visto e imparato grazie a The Flash, il rischio di cadere in una banalità o in una cosa assurda era davvero troppo alto e a mio giudizio gli autori se la sono cavata alla grande, well done!
Leggendario inoltre il faccia a faccia tra i due antagonisti: da un lato Barry, sinceramente dispiaciuto e al contempo frustrato per essere stato preso da chi credeva un amico, dall’altro Jay, che butta fuori tutta la sua rabbia per quello che gli è successo e tutta la verità sulle sue intenzioni con una violenza immonda, rivelando la profonda oscurità dentro di lui che gli da la forza di reagire e di liberarsi.
Sarebbe stato decisamente troppo bello e facile se tutto finiva cosi, continuavo infatti a chiedermi cosa avrebbero fatto negli altri episodi e quindi mi aspettavo il colpo di scena dietro l’angolo, anche se devo ammettere che quando è arrivato è stato peggio del previsto.
A sorpresa infatti è Zoom a sfruttare l’elemento famiglia, rapendo Wally e proponendo a Barry uno scambia: la sua famiglia per la sua velocità. Speravo che i nostri eroi trovassero una soluzione come sempre, ma ciò che mi ha lasciata veramente scioccata è il fatto che invece abiano ceduto, anche troppo facilmente a dire il vero, e che Barry abbia quindi rinunciato ai suoi poteri.
Ovviamente, li recupererà anche se non sappiamo come, ma vedere il nostro Barry accasciarsi è stato un colpo al cuore.
Rullo di tamburi poi, nel correre via Jay si porta un bel souvenir con capelli rossi e occhioni da cerbiatta: Caitlin.
La userà ancora come merce di scambio per qualcosa? Possibile invece che alla fine si sia realmente innamorato di lei? Certo è che se la nostra scienziata avrà un ruolo maggiore nella sconfitta definitiva a questo villain ne sarei personalmente colpita e contenta, penso sempre che sia una gran bel personaggio da esplorare.
Prima di lasciarci ancora un paio di considerazioni in attesa della prossima settimana, dove vedremo Barry versione umana:
- Iris finalmente si è svegliata e ha capito (di nuovo) di provare qualcosa per Barry. Il destino sembra effettivamente condurre verso questa unione, e Iris in passato aveva ammesso di amarlo (quando poi Barry è stato costretto a tornare indietro nel tempo perdendo questo momento magico). Voi cosa ne pensate di questa ship? E’ effettivamente ora di vederla nascere?
- Nella stessa scena di Iris, Caitlin mi ha dato una stretta al cuore, questa ragazza è proprio #maiunagioia e soffre decisamente troppo per amore, oramai mi sembra che si sia arresa.
- Il mistero dell’uomo con la maschera tenuto prigioniero da Zoom si infittisce, e la curiosità aumenta visto che Jay ha detto che pur rivelando la sua identità, non ci si crederebbe. Potrebbe essere il padre di Barry? La cosa fighissima per me sarebbe qualcuno del cast di Arrow, un doppleganger da Star City, ma mi rende conto che è chiedere troppo. Voi che idea vi siete fatti?
Dateci le vostre opinioni e continuate a seguire le pagine Arrow e The Flash Humor, Arrow, Flash supereroi e leggende Italia e Run Barry, run.
Godetevi il promoooooo!!!