La seguitissima serie TV inglese Netflix The Crown, che racconta il lungo regno della Regina Elisabetta II di Inghilterra, torna con la stagione 5, per concludere il cerchio poi con la sesta. Ecco tutto quello che sappiamo sul quinto capitolo, quello più vicino a noi, sulla nuova interprete della Regina, scelta per sostituire Olivia Colman, sul resto del cast, rinnovato per un’ultima volta, e sulla data di uscita degli episodi.
Contenuti
The Crown 5 stagione data di uscita
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Sono molti i fan che si stanno domandando: quando esce The Crown 5 stagione? Durante l’evento Tudum è stata rilasciata una breve clip relativa alla famosa intervista di Lady D, grazie alla quale abbiamo appreso che la data di uscita cadrà il 9 novembre 2022. Il penultimo capitolo debutterà, quindi, a quasi due mesi esatti dalla scomparsa di Sua Maestà.
Dopo il caricamento della season 4, la produzione aveva deciso di prendersi una pausa in vista del cambio di cast finale. Variety aveva rivelato che le riprese sarebbero partite a luglio 2021. Secondo Vanity Fair, però, la produzione è cominciata agli Elstree Studios nel nord di Londra a fine giugno, sempre dello scorso anno.
Le riprese avrebbero dovuto interrompersi il 18 dicembre, in vista delle vacanze di Natale, per riprendere poi nel 2022. Invece si sono concluse un giorno prima, a causa di una serie di test per il Covid risultati positivi. Un rappresentante dello show ha dichiarato a Metro:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramThe Crown ha terminato le riprese un giorno prima del previsto per la pausa natalizia, in seguito ad alcuni casi positivi all’interno del team, garantendo così la sicurezza di tutti e la possibilità di godere delle vacanze assieme ai propri cari.
Superata questa piccola difficoltà, il cast è poi tornato al lavoro.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Trama e anticipazioni
Grazie al sito di Vogue UK abbiamo alcune anticipazioni sulla trama della nuova stagione di The Crown. Innanzitutto, sappiamo che questa non sarà più l’ultima stagione della serie TV. Il creatore Peter Morgan aveva in un primo momento immaginato un totale di sei stagioni per lo show.
Una volta iniziate le lavorazioni alla season 5, però, si era reso conto che la storia si sarebbe conclusa perfettamente con quei dieci episodi. Andando avanti con la stesura, ha poi deciso di tornare sui propri passi, con il sostegno di Netflix.
Le stagioni di The Crown hanno coperto periodi diversi della vita della Regina. Le prime due raccontano della giovinezza e del matrimonio con Filippo di Edimburgo, fino alla nascita del loro ultimo figlio.
A ricoprire il ruolo della giovane Elisabetta II è stata Claire Foy, che con la sua interpretazione si è aggiudicata anche un Golden Globe come migliore attrice protagonista, ed è stata molto acclamata dalla critica.
Nella terza stagione Olivia Colman ha preso il suo posto, mantenendolo anche nella quarta, non deludendo per nulla le aspettative dei fan.
Di cosa parla The Crown 5 stagione? Secondo Vogue UK, la nuova stagione della serie TV dovrebbe coprire quasi tutti gli anni ’90, dato che la season 4 è terminata proprio nel 1990, con le dimissioni di Margaret Thatcher, a cui è seguita la nomina a Primo Ministro di John Major.
Si tratta di un periodo piuttosto difficile per la Regina, soprattutto il 1992 da lei definito il suo annus horribilis, durante il quale è avvenuto anche l’incendio al castello di Windsor.
Il decennio in questione comprende anche la tragica fine di Lady Diana, che verrà proprio affrontata nella quinta stagione, così come il suo impatto sulla famiglia reale. Ci aspettano ancora più intrighi di palazzo.
Stando alle prime anticipazioni, nei nuovi episodi rientrerà poi la famosa intervista che Lady D rilasciò al programma Panorama di BBC nel 1995, durante la quale accusò pubblicamente Camilla Parker Bowles per la fine del suo matrimonio. “Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po’ affollato.“, aveva dichiarato.
Nell’ottobre 2022 è emerso anche che The Crown 5 includerà la telefonata scottante che Carlo e Camilla ebbero nel 1992, in cui il Principe dichiarava di voler vivere nei pantaloni della sua amata e che con la sua fortuna si sarebbe reincarnato in un assorbente interno.
Tale conversazione venne registrata dalla stampa e resa di dominio pubblico. Chiunque poteva letteralmente riascoltarla, chiamando un determinato numero telefonico. A confermare la presenza di questo evento nella stagione è stato lo stesso Dominic West ad E! News. Due anni fa circa, Josh O’Connor aveva dichiarato, invece, che non avrebbero trattato questo argomento.
Un’altra storia che i fan sperano di vedere sul piccolo schermo è quella tra il Principe William e Kate Middleton durante il periodo universitario.
Tuttavia, con la conferma che ci sarà anche una sesta stagione, rientrerà nel capitolo finale, che dovrebbe ricoprire la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Ovviamente scopriremo maggiori dettagli sulla trama solamente più avanti.
La trama ufficiale di The Crown 5 stagione rilasciata da Netflix recita:
Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta II riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte. Il crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia… ma nuovi problemi emergono non lontano da casa.
Il Principe Carlo spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana, gettando le basi per una crisi costituzionale della Monarchia. La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor.
Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi.
Cast, attori e personaggi
Abbiamo visto il cast di The Crown cambiare nel corso degli anni e anche per la 5 stagione sono previsti attori diversi. Per cominciare, possiamo dirvi chi è la nuova Regina Elisabetta.
A sostituire Olivia Colman è la famosissima attrice Imelda Staunton. I fan di Harry Potter la ricorderanno nel ruolo di Dolores Umbridge. Durante l’annuncio su Twitter, la pagina ufficiale di The Crown ha anche riportato alcune sue dichiarazioni.
Ho amato The Crown fin dall’inizio. In quanto attrice, è stata una gioia vedere come sia Claire Foy che Olivia Colman siano riuscite a portare qualcosa di unico e speciale nella sceneggiatura di Peter Morgan. Sono onorata di prendere parte a un team così creativo e di portare The Crown alla sua conclusione.
A luglio 2021, Netflix ha pubblicato la prima foto di Imelda Staunton nei panni della Regina Elisabetta II in The Crown 5:
Oltre alla Staunton, entra in scena anche Lesley Manville che interpreta la Principessa Margaret. È seguito l’annuncio del Principe Filippo, per il cui ruolo è stato scelto Jonathan Pryce, noto per aver interpretato L’Alto Passero in Game of Thrones, al quale si è aggiunto a ruota quello di Elizabeth Debicki, che andrà a sostituire Emma Corrin come Principessa Diana nella quinta e sesta stagione.
Stando a The Sun, però, Netflix starebbe cercando un modo per far ritornare anche la Corrin, dato il grande successo ottenuto in The Crown 4, accertato anche dalla sua vittoria di un Golden Globe e di un Critics Choice e la nomination agli Emmy 2021. L’unica possibilità è rappresentata dall’inserimento di alcuni flashback. Staremo a vedere.
Dominic West (The Wire, The Affair), invece, è il Principe Carlo, mentre Olivia Williams (The Nevers) è stata scelta per Camilla Parker Bowles. Tra gli ultimi nomi tirati in ballo troviamo quelli di Jonny Lee Miller (Elementary), che porta in scena il primo ministro John Major, in carica dal 1990 al 1997, Claudia Harrison (Murphy’s Law), nei panni della Principessa Anna, figlia della Regina, e Bertie Carvel, il quale porterà in scena Tony Blair.
Ad agosto 2021, Netflix ha diffuso le prime due foto ufficiali di Carlo e Diana, interpretati da Dominic West ed Elizabeth Debicki.
Inoltre, inizialmente girava la voce che Netflix stesse facendo fatica a trovare l’attore giusto per il Principe Andrea, terzo figlio della Regina, ma il servizio ha poi smentito. Ad interpretare il ruolo che precedentemente è stato di Tom Byrne è James Murray.
In The Crown 5 stagione verranno introdotti anche William ed Harry da bambini, interpretati rispettivamente da Timothee Sambor e Teddy Hawley. Senan West, figlio tredicenne di Dominic West, invece, porterà in scena un Principe William adolescente verso fine stagione. Il ruolo rappresenterà il suo debutto sul piccolo schermo.
Infine, l’ultimo annuncio l’ha riportato in esclusiva Variety e riguarda l’attore pakistano Humayun Saeed, scelto per interpretare il dottor Hasnat Khan, con cui Lady D ebbe una storia tra il 1995 e il 1997, prima di conoscere Dodi Al Fayed, che vedremo altresì nella quinta stagione grazie a Khalid Abdalla.
L’ultimo annuncio riguarda l’ingresso nel cast di Philippine Leroy-Beaulieu (Emily in Paris), la quale interpreta Monique Ritz, la vedova di Charles Ritz ex proprietario dell’omonimo hotel parigino, che poi vendette a Mohamed Al Fayed. Quest’ultimo sarà in scena grazie a ben due attori: Amir El-Masry e Salim Daw. Ci aspettiamo, quindi, che venga esplorato anche il passato dell’uomo.
La serie TV è una produzione Left Bank Pictures, Sony Pictures Television Production UK e Sony Pictures Television. Di recente abbiamo appreso grazie al Sunday Times che Jemima Khan, sceneggiatrice della serie ma soprattutto storica amica di Lady Diana, ha scelto di lasciare la produzione, poiché in disaccorto con la rappresentazione data della donna.
Numero e durata degli episodi
Anche la quinta stagione di The Crown, come le precedenti, ha dieci episodi, ciascuno della durata di circa 50-60 minuti. Di seguito trovate tutti i titoli:
- Primo episodio The Crown 5×01 streaming: La sindrome della Regina Vittoria
- Secondo episodio The Crown 5x02 streaming: Il sistema
- Terzo episodio The Crown 5x03 streaming: Mou Mou
- Quarto episodio The Crown 5x04 streaming: Annus horribilis
- Quinto episodio The Crown 5x05 streaming: La via da seguire
- Sesto episodio The Crown 5x06 streaming: Casa Ipatiev
- Settimo episodio The Crown 5x07 streaming: Nella terra di nessuno
- Ottavo episodio The Crown 5x08 streaming: Fuoco alle polveri
- Nono episodio The Crown 5x09 streaming: Coppia 31
- Decimo episodio The Crown 5x10 streaming: In disarmo
The Crown 5 streaming
Anche la stagione 5 è disponibile in streaming su Netflix dove potete vedere le prime quattro. Dopo l’annuncio della morte della Regina, la serie è tornata nella Top Ten dei titoli più visti del servizio.
Ricordiamo che per poter accedere a The Crown è necessario un abbonamento sin dal primo utilizzo. Il mese di prova gratuito, infatti, non è più disponibile da diverso tempo, ormai.
A vostra disposizione ci sono tre piani con prezzi ed opportunità diverse, a seconda delle vostre necessità. Si va dagli 8 ai 18 euro, in seguito ad un recente aumento apportato da Netflix.
Trailer e video
Durante l’evento Tudum, come già detto, si è vista solo una breve clip con la quale Netflix ha rivelato la data di uscita, in cui compare Lady D in occasione della famosa intervista.
Circa un mese dopo, il servizio streaming ha reso disponibile il trailer esteso di The Crown 5 stagione, che potete vedere QUI.
Foto e immagini promozionali
A metà ottobre, Netflix ha rilasciato nuove immagini promozionali della stagione 5 di The Crown, che potete vedere qui di seguito: