Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
the batman scena post-credit

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

The Batman ha una scena post-credit? La spiegazione

Martina Pedretti | Marzo 5, 2022

The Batman ha una scena post-credit? La spiegazione della clip finale del film con Robert Pattinson e il riferimento a un sequel

Cosa succede nella scena post-credit di The Batman

Come ogni cinecomic che si rispetti anche The Batman nasconde una scena post-credit, seppure brevissima. Pertanto sì, dovete restare seduti fino anche dopo il finale del film, fino alla fine dei titoli di coda per vedere questa clip extra. Ma cosa succede in questa scena? Ecco la spiegazione.

ATTENZIONE SPOILER

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

In realtà possiamo dire che The Batman non ha una vera e propria scena post-credit, ma c’è un ultimo riferimento alla storia dell’Enigmista. Infatti alla fine dei titoli di coda, sullo schermo appare un “?” verde, seguito dalla parola “ADDIO” e il sito www.rataalada.com appare sullo schermo per un brevissimo momento.

the batman scena post-credit enigmista
La clip finale

Se si cerca l’URL online, questo porta a un sito web dedicato al film, in cui si possono rispondere a una serie di domande del cattivo.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Rispondendo correttamente, si potrà scaricare un file zip protetto da password chiamato “What_Am_I”. La password è “Promise” e immettendola si ha accesso a un video chiamato “Thomas_Wayne_Lies”. Si tratta di un breve video promo per la campagna elettorale del defunto padre di Bruce, Thomas, che è tra le persone che l’Enigmista incolpa del fatto che Gotham sia corrotta.

Il video è comunque disponibile su YouTube se non si vuole giocare sul sito del supercriminale, accompagnato dall’Ave Maria di Schubert come sottofondo e al respiro inquietante dell’Enigmista.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Durante il film, gli enigmi del cattivo mandano Batman e Gordon alla ricerca di un informatore non identificato noto come El Rata Alada – dallo spagnolo Il topo alato – che è stato determinante per sconfiggere l’ex boss del crimine di Gotham Sal Maroni. Sebbene si pensi a un riferimento a Pinguino e poi al pipistrello, l’Enigmista non faceva riferimento a nessuno dei due.

Non è chiaro se questa piccola scena post-credit di The Batman faccia riferimento al ritorno dell’Enigmista in un possibile The Batman 2. Il cattivo potrebbe tornare, forse accompagnato da Joker.