Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
poteri grisha tenebre ossa

News e anticipazioni | Serie tv

Tenebre e Ossa: guida ai Grisha e ai loro poteri

Redazione | Marzo 15, 2023

Tenebre e Ossa

Chi sono i Grisha in Tenebre e Ossa e quali sono i loro poteri? La guida a tutti i personaggi e cosa sono capaci di fare

Quali sono i poteri dei Grisha in Tenebre e Ossa

La seconda stagione di Tenebre e Ossa è in arrivo su Netflix, ma se hai bisogno di un riassunto riguardo l’universo narrativo, chi sono i Grisha e quali poteri hanno, questo è l’articolo che fa al caso tuo.

Forse non ricorderai tutti i dettagli della prima stagione della serie, uscita ad aprile 2021, e per questo c’è un riassunto dedicato. Ma ora siamo qui per parlare in modo approfondito del mondo dei Grisha, spiegando chi sono e cosa sono capaci di fare, in base al loro potere.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

La storia di Tenebre e Ossa è ambientata nel Regno di Ravka, dove vivono persone con poteri speciali. I Grisha hanno infatti la capacità di manipolare gli elementi, per poi usarli in battaglia, usando la Piccola Scienza.

Si dividono in tre gruppi, ovvero Corporalki, Etherealki e Materialki, a loro volta suddivisi ulteriormente in piccoli sottogruppi. Andiamo quindi ad analizzarli, spiegando anche a quale ordine appartengono i vari personaggi della storia.

Grisha Corporalki: Guaritori, Spaccacuore e Plasmaforme

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Partiamo dai Corporalki, l’Ordine dei Vivi e dei Morti, che possono modificare il corpo umano. I Grisha con questo potere indossano un kefta rossa con diversi ricami. Tra loro ci sono i Guaritori (ricami grigi), gli Spaccacuore (ricami rossi) e i Plasmaforme (blu scuro). I primi usano i loro poteri per curare gli altri, i secondi possono usare il loro potere per danneggiare gli organi interni di una persona, mentre i terzi hanno la capacità di cambiare l’aspetto di una persona.

Fedyor Kaminsky, Ivan, Nina Zenik, Tamar Kir-Bataar e Tolya Yul-Bataar sono esempi di Spaccacuore.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.
grisha poteri spaccacuore
Gli Spaccacuore

Genya ad esempio è una Plasmaforme, ma è l’unica che indossa una kefta bianca per il suo status di serva della regina.

grisha poteri genya plasmaforme
Genya è una Plasmaforme

Etherealki: Chiamatempeste, Inferni e Scuotiacque

Proseguiamo con i Grisha Etherealki, l’Ordine degli Evocatori, che possono manipolare gli elementi. Loro indossano una kefta blu con diversi ricami. Tra loro ci sono i Chiamatempeste (ricami argento), gli Inferni (ricami rossi) e gli Scuotiacque (ricami azzurri). I primi possono manipolare il vento alzando o abbassando la pressione dell’aria, i secondi manipolano il fuoco e i terzi l’acqua.

Inoltre ci sono delle eccezioni di Etherealki che non rientrano nelle tre categorie, ovvero Alina, Evocaluce unica nel suo genere, capace di evocare la luce. Lei indossa una kefta blu con ricami dorati. Le altre due eccezioni sono l’Oscuro e Baghra, capaci invece di manipolare le ombre.

grisha poteri alina oscuro baghra
Alina, l’Oscuro e Baghra

Zoya è invece un esempio di Chiamatempeste, Marie è una Inferno, mentre Nadia è una Scuotiacque.

grisha poteri Etherealki zoya marie nadia
Zoya, Marie e Nadia

Grisha Materialki: Alchemi e Tempratori

Infine parliamo dei Materialki, l’Ordine dei Fabrikator, che possono modificare la materia e costruire oggetti. Loro indossano una kefta viola. Tra loro ci sono gli Alchemi (ricami rossi), capaci di creare pozioni, polveri e veleni e i Tempratori (ricami grigi), che possono manipolare vetro, acciaio, legno, piante e pietra.

Un esempio di Tempratore è David.

grisha poteri Fabrikator david
David

Invece gli altri Corvi, che non trovate citati, ovvero Kaz, Inej, Jesper, Wylan e Matthias non sono Grisha.

corvi tenebre ossa
Kaz, Inej, Jesper, Wylan e Matthias

NOTA: Per evitare spoiler sulla seconda stagione della serie e su altre possibili stagioni, non sono specificati cambiamenti ai vari status dei personaggi, che avvengono nel corso dei libri.