Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Tenebre e Ossa cosa sono amplificatori creature morozova

Netflix | News e anticipazioni | Serie tv

Tenebre e Ossa: cosa sono gli amplificatori?

Redazione | Marzo 16, 2023

Tenebre e Ossa

Tutto ciò che c’è da sapere sugli amplificatori di Tenebre e Ossa

Nella serie TV di Netflix Tenebre e Ossa gli amplificatori e le creature di Morozova hanno un ruolo centrale: cosa sono?

Cosa sono gli amplificatori in Tenebre e Ossa

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

In Tenebre e Ossa, la protagonista Alina Starkov scopre inaspettatamente di essere un’Evocaluce, una Grisha dai poteri unici.

Il suo compito è quello di distruggere una coltre oscura abitata da mostri terrificanti, denominata Faglia, che divide in due Ravka.

Per quanto Alina possa essere potente, le sue abilità innate non sono sufficienti ad eliminare una volta per tutte la Faglia e riunire il regno. La giovane ha bisogno di tutto l’aiuto che può ottenere.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Per questo motivo, il generale Kirigan, aka il Darkling, si mette sulle tracce di tre particolari amplificatori: ma cosa sono in Tenebre e Ossa?

Stiamo parlando di oggetti ricavati dalle ossa, dai denti, dalle piume e dagli artigli di animali speciali, in grado di accrescere i poteri di un Grisha. Possono essere anche umani, come fa notare pure The Cinemaholic.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nei libri vengono utilizzati come accessori da chi se ne impossessa, mentre nella serie Netflix si fondono quasi completamente con il proprietario.

Le persone in grado di praticare la Piccola Scienza possono scegliere i propri amplificatori, ma allo stesso tempo questi ultimi decidono a chi donare più potere.

Gli amplificatori in generale sono estremamente rari e solamente i Grisha più esperti e più vicini al Darkling sono in grado di entrarne in possesso. Questi tre di cui Kirigan va in cerca sono ancora più straordinari.

Se inizialmente sembra che il generale voglia utilizzarli per distruggere la Faglia, condividendo quindi la missione di Alina, poi si scopre che il suo obiettivo è quello di controllarla a proprio piacimento.

La protagonista stessa, quindi, si mette sulle tracce degli amplificatori nel corso degli episodi di Tenebre e Ossa per intralciare il Darkling e riunire una volta per tutte Ravka.

Le creature di Morozova in Tenebre e Ossa

Le creature di Morozova Tenebre e Ossa
Le creature di Morozova

I tre amplificatori che sia Kirigan che Alina vanno cercando in Tenebre e Ossa sono così leggendari da essere considerati da molti un mito.

Furono creati secoli addietro da un certo Ilya Morozova, uno dei primi Grisha e tra i più potenti mai esistiti. In qualità di Fabrikator dalle incredibili abilità, riuscì a dar vita a tre creature mistiche, in grado di incrementare i poteri di un Grisha.

Nessuno è mai riuscito a vedere gli animali. Stando a quanto si dice, anche presi singolarmente, questi amplificatori risultano i più potenti mai conosciuti.

Riuniti, sarebbero in grado di rendere un Grisha praticamente inarrestabile: le creature di Morozova sono il Cervo, la Frusta Marina o Rusalye e l’Uccello di Fuoco.

Cervo

La prima creatura che incontriamo è un enorme Cervo bianco, che si dice vaghi per le foreste nell’area settentrionale di Ravka. I suoi palchi fungono da amplificatori in Tenebre e Ossa.

Nonostante sia Kirigan ad uccidere il Cervo nel corso della prima stagione della serie, la creatura sceglie di donarsi ad Alina.

Per questo motivo, un Fabrikator fonde le corna dell’animale con la carne e le ossa della protagonista, creando poi un collegamento con il Darkling, in modo che possa accedere ai poteri di Alina.

Frusta Marina (Rusalye)

La seconda delle tre creature di Morozova è una sorta di rettile, le cui scaglie scintillanti rappresentano un altro amplificatore. Il nome corretto di questa bestia leggendaria è Frusta Marina o Rusalye.

Secondo alcuni racconti del folklore di Ravka si tratta di un drago di ghiaccio, altri descrivono l’animale come un mostro marino. Sono molteplici le storie su questa creatura.

Nella serie incontriamo il Rusalye nel corso della seconda stagione. Nei romanzi, Alina e Mal si imbattono nella creatura lungo le gelide acque costiere di Fjerda.

Uccello di Fuoco

La terza ed ultima creatura di Morozova è l’Uccello di Fuoco, da molti considerato il simbolo di Ravka. Si tratta di un enorme volatile dalle ali infuocate, le cui lacrime sono in grado di curare qualsiasi ferita.

Il suo verso, inoltre, ha il potere di indurre anche interi eserciti in un sonno profondo. Tale creatura entra in scena sempre nella seconda stagione di Tenebre e Ossa: ma quale sarebbe il suo amplificatore?

*ATTENZIONE SPOILER*

Nei romanzi, Alina e Mal rintracciano la Fenice a sud del villaggio dove sono cresciuti, a Shu Han. In quell’occasione, il duo realizza che l’ultimo degli amplificatori di Tenebre e Ossa è Mal stesso.

Nella serie TV, invece, l’Uccello di Fuoco non è un animale, bensì la secondogenita di Morozova, la sorella minore di Baghra. Durante gli episodi si scopre che Mal è un suo discendente e per questo è il terzo amplificatore.