Che cosa è successo a Don Matteo nella quarta puntata della tredicesima stagione e che fine ha fatto l’amatissimo prete?
Cos’è successo a Don Matteo nella quinta puntata?
Giovedì 21 aprile 2022 è andata in onda la quarta puntata della tredicesima stagione di Don Matteo. Un appuntamento atteso da molti perché ha sancito l’uscita di scena di Terence Hill dopo vent’anni di lavoro su questo set. Da mesi ormai si sapeva che se ne sarebbe andato e nella puntata successiva abbiamo visto l’arrivo di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Quest’ultimo, infatti, ha fatto la sua apparizione a partire dal quinto episodio.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Tutto il paese, soprattutto gli amici del parroco, rimangono sconvolti e si fanno una sola domanda: “Cos’è successo a Don Matteo?“. Gli spettatori hanno avuto qualche informazione in più rispetto ai personaggi, ma la sparizione del prete è stata molto misteriosa. La quarta puntata, infatti, è stata come tante altre. Abbiamo riso, scoperto l’assassino e sperato in un riavvicinamento tra il PM Marco Nardi e il Capitano Anna Olivieri.
La mattina stessa della messa in onda dell’ultima puntata con Terence Hill era stata rilasciata una clip esclusiva in cui si vedeva il parroco fare il giro delle stanze della canonica. Quello che, tuttavia, abbiamo visto solo alla sera è stato un Don molto triste, con le lacrime agli occhi, seduto su una sedia nella chiesa a fissare Gesù. All’improvviso, la scena cambia e degli uomini lo scortano su una macchina dai vetri oscurati, portandolo via nel bel mezzo della notte. Che fine ha fatto Don Matteo?
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramChe fine ha fatto?
Questa domanda non ce la siamo portati dietro, come pensavamo, fino alla fine della tredicesima stagione. In precedenti interviste, infatti, era stato annunciato che avremmo scoperto che fine ha fatto Don Matteo. C’è un motivo valido per il quale ha deciso di lasciare tutto e tutti in questo modo tanto misterioso. Inoltre è stato dichiarato che Terence Hill potrebbe apparire in alcuni cameo anche in eventuali stagioni future.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Da qui anche la scelta di non far morire il personaggio. Gli autori, infatti, hanno trovato il modo di allontanarlo dalla fiction senza eliminarlo completamente. Adesso gli abitanti di Spoleto dovranno abituarsi a Don Massimo, un prete molto più giovane e diverso rispetto a quello che conoscono da oltre vent’anni. Lo stesso Raoul Bova aveva descritto il suo personaggio come “un uomo che si deve ancora completare, travagliato dentro. Uno che si mette ogni giorno in dubbio con se stesso perché è alla ricerca della sua spiritualità“.
Nel corso della puntata intitolata “Così vicini, così lontani“, inoltre, viene mostrato Don Matteo mentre guarda la foto di quello che sembra un altro prete. Non appena arriva Federico, però, la ripone nel cassetto dal quale l’aveva estratta. Che sia un indizio su quanto è successo? In effetti chi lo ha pensato non si sbagliava completamento.
La persona ritratta nella foto, infatti, non è un prete ma un missionario. Quest’ultimo è stato rapito in Africa e il Vaticano, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, ha mandato lui per trattare con i criminali. Alla fine dell’episodio “L’amico ritrovato“, inoltre, ai personaggi principali arriva una lettera da parte di Don Matteo.
Qui scrive parole molto commoventi e afferma di doversi trattenere in Africa, per un periodo di tempo non ben definito, così da prendersi cura delle attività benefiche del missionario. Ora che abbiamo scoperto che fine ha fatti, non ci resta che gustarci gli episodi restati. Ricordiamo infine che potrete recuperare la visione sulla piattaforma streaming RaiPlay.