Forse non vi siete mai accorti che in Streghe viene spesso citata Buffy l’ammazzavampiri. Ecco perché in Italia non ci sono i riferimenti
Buffy l’ammazzavampiri è stata una serie fantasy molto amata negli anni ’90, così come lo è stata anche Steghe. Le due serie sono andate in onda nello stesso periodo, trattando anche tematiche molto simili, con protagoniste delle donne pronte a distruggere i demoni che le minacciavano. Ma forse non vi siete mai accorti che in Streghe i personaggi citano spesso Buffy, e il motivo è che nella traduzione italiana non sono stati inclusi questi riferimenti.
Streghe e Buffy sono entrambe inoltre di recente approdate su Amazon Prime Video con tutte le loro stagioni. Il primo show cult di Constance M. Burge è andato in onda negli USA dal 1998 al 2006, mentre in Italia dal 1999 al 2006 su Rai 2. La serie racconta le avventure delle sorelle Halliwell, Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs), Phoebe (Alyssa Milano), e Paige (Rose McGowan). Invece Buffy, di Joss Whedon, è andato in onda dal 1997 al 2003 in USA e dal 2000 al 2005 in Italia su Italia 1.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il fatto che nella traduzione italiana del doppiaggio Steghe non sia mai apparsa una citazione a Buffy l’ammazzavampiri è stato notato da un fan di Daninseries, che ci ha segnalato il fatto riguardando la serie. Ma quale potrebbe essere il motivo dietro questa scelta? Come vi abbiamo segnalato qui sopra, le due serie andavano in onda in Italia nello stesso periodo, ma su due reti “nemiche”. Infatti gli episodi di Steghe erano esclusiva di Rai e Buffy di Mediaset. Forse, per evitare di citare uno show di un canale concorrente, nella traduzione finale si è scelto di tradurre queste battute in modo diverso.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daniele Giannazzo
Ma ecco tutte le volte che Buffy è apparsa in Steghe.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramTutte le volte che Streghe ha fatto riferimento a Buffy
La prima volta che Buffy appare in Streghe è nell’episodio 1×20 Il fantasma assassino. Qui Phoebe, quando si reca nel cimitero per trovare la tomba di Jackson Ward per far sparire il suo fantasma, sente un inquietante rumore. Quindi chiede a Prue cosa potrebbe essere, e la sorella risponde che potrebbe essere uno zombie o un vampiro. Phobe ironicamente risponde: “Dov’è Buffy quando serve?”
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.La seconda volta è nell’episodio 4×18 Mordimi!, dove sono presenti molti vampiri. Nella puntata Leo fa riferimento allo show che ha cambiato i piani dei network televisivi per via di alcuni conflitti di messa in onda. In più i capelli di Brian Krause in questo episodio erano acconciati in modo molto simile al personaggio Angel di Buffy.
Infine Buffy appare nella cosiddetta stagione nove di Streghe, ovvero una serie di fumetti ambientati dopo la stagione otto della serie TV. Leo qui parla a Paige e Phoebe di Neena, citando il primo ammazzavampiri, che è un riferimento allo slayer originale che Buffy Summers incontra nei suoi sogni e visioni durante la serie.
E voi avevate mai visto Streghe in lingua originale? Vi eravate mai accorti che le Halliwell citano spesso Buffy l’ammazzavampiri?
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.