Skam Norvegia è una serie TV classificata nel genere teen drama, che segue le vicende di un gruppo di adolescenti. Ogni stagione si concentra sulla storia di un personaggio, affrontando tematiche importanti come la sessualità, la religione e le insicurezze tipiche dell’età. Grazie al suo notevole successo, molti altri Paesi del mondo hanno deciso di realizzare un remake dello show, come per esempio anche il nostro Skam Italia, enormemente acclamato dalla critica. Ma scopriamo insieme adesso qualche curiosità sulla serie originale, il programma norvegese che ha appassionato moltissimi giovani.
Contenuti
Di cosa parla Skam Norvegia? Trama della serie TV
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La trama di Skam Norvegia si snoda attorno a cinque ragazze e a tante loro dinamiche. La serie TV, ormai conclusa, ha avuto un successo straordinario, soprattutto per la sua capacità di trattare tematiche delicate e molto importanti spesso tipiche dell’adolescenza e permettendo allo spettatore di vivere in prima persona le vicende dei personaggi, quasi immedesimandosi con loro. Vediamo adesso più nel dettaglio la trama delle quattro stagioni.
Stagioni
Come accennato poc’anzi, Skam Norvegia è composto da quattro stagioni. Al centro della trama di ogni stagione, un protagonista diverso.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa prima stagione della serie TV Skam Norvegia ci presenta il personaggio di Eva, una ragazza timida e molto insicura, che non è riuscita a stringere amicizia con nessuno a scuola. Riuscirà poi a far emergere la sua personalità dopo aver conosciuto quelle che diventeranno le sue migliori amiche: Sana, Noora, Vilde e Chris. All’inizio ha una relazione con un ragazzo di nome Jonas, ma alla fine della stagione Eva capirà quanto i due siano in realtà incompatibili.
Protagonista della seconda stagione è la dolcissima Noora e la sua relazione con William. Noora è una ragazza forte e determinata, ma con William lascerà trasparire invece un altro lato di se stessa. In questa stagione di Skam Norvegia viene affrontato anche il tema dell’abuso sessuale, quando Noora teme di essere stata violentata dal fratello di William.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Nella terza stagione della serie TV vediamo meglio la caratterizzazione del personaggio di Isak e la graduale accettazione della sua sessualità. Anche questa stagione è stata incredibilmente apprezzata dal pubblico, soprattutto nelle dinamiche della storia con il personaggio di Evan.
La quarta e ultima stagione della serie TV Skam Norvegia ha come protagonista Sana e affronta la tematica della religione. Sana, nel corso delle stagioni, è sempre sembrata una ragazza forte, protetta da una indistruttibile corazza. Ma la quarta stagione dà spazio al suo lato più fragile e alle difficoltà legate a una cotta per un ragazzo che non è musulmano come lei.
Cast, attori e personaggi
Nella serie TV Skam Norvegia vediamo un cast di attori emergenti, che sono riusciti a interpretare in modo eccellente i loro personaggi. IMDb ha riportato l’intero cast. Tra gli attori principali ricordiamo:
- Lisa Teige è Eva
- Josefine Frida Pettersen è Noora
- Iman Meskini è Sana
- Ulrikke Falch è Vilde
- Ina Svenningdal è Chris
- Thomas Hayes è William
- Herman Tømmeraas è Christoffer
- Marlon Langeland è Jonas
- Henrik Holm è Even
- Tarjei Sandvik Moe è Isak
Trailer della serie TV Skam Norvegia
Qui di seguito potete vedere il trailer della prima stagione della serie TV Skam Norvegia in lingua originale con i sottotitoli in inglese e farvi intanto un’idea del personaggio di Eva.
Streaming ed episodi
Una delle particolarità di Skam Norvegia sono state le varie clip settimanali e conversazioni dei personaggi sui social media, che venivano pubblicate online prima di un nuovo episodio. Ogni stagione della serie TV ha seguito questa tecnica, ed è composta da un numero tra i dieci e i dodici episodi. La prima stagione ha appunto undici episodi, la seconda dodici e la terza e la quarta dieci.
Al momento in Italia nessuna piattaforma streaming come Netflix o Prime Video ha acquistato i diritti per la serie TV norvegese, ma nel frattempo potete gustarvi il remake italiano che invece è disponibile su Netflix e TimVision.