SKAM Italia è riuscito ad ottenere l’ennesimo rinnovo e si presenterà nel catalogo di Netflix con la stagione 6. Cerchiamo di raccogliete tutte le informazioni disponibili sul nuovo capitolo dell’amatissima serie TV.
Contenuti
SKAM Italia 6 stagione: news e anticipazioni
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Gli ultimi non sono stati anni facili per SKAM Italia e la sua fanbase. Per ben due volte la serie TV è stata vicina alla chiusura, ma alla fine è sempre riuscita a spuntarla.
Accadrà ancora una volta? Netflix confermerà un nuovo capitolo per il titolo? Il 26 gennaio 2023 il servizio streaming ha rivelato sui social le proprie intenzioni: la stagione 6 di SKAM Italia non solo avrebbe visto la luce, ma era già in produzione!
Durante la conferenza stampa dedicata alla quinta stagione, Ludovico Bessegato aveva dichiarato a proposito del futuro della serie TV:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSu tutto ciò che riguarda una prossima stagione bisognerebbe chiedere a Netflix e Cross Production. Non pensavo nemmeno che ci sarebbe stata una quinta stagione perché credevo che la quarta sarebbe stata l’ultima. Se ci sarà questa richiesta e ci saranno ancora storie da raccontare non vedo perché non continuare.
Bessegato aveva poi aggiunto, a proposito dei personaggi che potrebbero fare da protagonisti in futuro:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Se viene chiesta una sesta stagione e ci sono abbastanza idee e storie da raccontare, non vedo ragioni per finire una storia bella come quella che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa. In questa stagione la maggior parte del cast va all’università a parte Francesco che ripete l’anno. Il fatto che SKAM rimanga una serie che parla di persone teen che vanno al liceo è una richiesta esplicita della Norvegia. Nel caso in cui proseguissimo con una nuova stagione, non vedo ragioni per non introdurre una nuova generazione, che abbiamo già in parte introdotto in questa stagione. Non vedo motivi per non concentrarci su questa. Il vecchio cast parteciperebbe comunque nelle nuove vicende, così come è avvenuto nel caso degli altri remake europei che hanno proseguito oltre la quarta stagione. Ci farà piacere eventualmente trovare un modo.
Lo showrunner ha quindi spiegato che non ci sarà mai un vero e proprio rebranding di SKAM, come invece ad esempio succede in serie come Elite, la cui settima stagione debutterà prossimamente.
Sebbene ci sia un’imposizione da parte del team norvegese di focalizzare ogni futura storia su personaggi che vanno ancora al liceo, l’obiettivo è quello di continuare a includere tutto il cast che i fan tanto amano, in un modo o nell’altro.
Non diremo mai addio a nessuno, se gli attori vorranno esserci. Chiaramente, però, tutti stanno crescendo, e, onde evitare l’effetto Beverly Hills, 90210 (cit.), sarà necessario focalizzarsi sulla nuova generazione introdotta nella stagione 5.
A dicembre 2023 Netflix ha così annunciato che sarà Asia, interpretata da Nicole Rossi, a fare da protagonista a Skam Italia 6. Vedremo quindi la sua storia al centro della trama, di cui abbiamo anche una prima anticipazione.
Al centro di questa nuova storia le vicende di Asia, ragazza dal grande carisma, con un carattere forte e determinato che si troverà, però, ad affrontare importanti sfide, soprattutto con se stessa e con le sue fragilità. L’amicizia con le altre componenti del gruppo delle Rebelde, determinante per affrontare le sue battaglie, si intreccerà, nella vita di Asia, con l’arrivo di nuovi personaggi, in particolare quello di Giulio.
Con la produzione del capitolo dedicato ad Elia (QUI per sapere come finisce), il nostro remake della serie norvegese si è accodato alle versioni francese e tedesca, procedendo con storie inedite, dal momento che la serie originale si è conclusa con la quarta stagione.
Il sesto ciclo di episodi di SKAM France ha raccontato la storia di Lola, sorella di Daphne. Quest’ultima nel nostro remake sarebbe Silvia, interpretata da Greta Ragusa.
Quando esce SKAM Italia 6 stagione
Detto ciò, quando esce SKAM Italia 6 stagione? L’appuntamento è ufficialmente fissato e infatti la data di uscita decisa è quella del 18 gennaio 2024.
Verso fine febbraio 2023, Netflix ha rivelato sui social che erano cominciate le riprese. Le lavorazioni si sono poi concluse verso aprile.
Cast, attori e personaggi
Come anticipato, la protagonista del nuovo ciclo di episodi è Asia, entrata in scena in occasione del quinto capitolo, interpretata da Nicole Rossi.
Quali attori e personaggi faranno ritorno nella stagione 6 di SKAM Italia? Netflix ha confermato poi che rivedremo nel cast, come personaggi principali:
- Francesco Centorame è Elia
- Lea Gavino è Viola
- Maria Camilla Brandenburg è Rebecca
- Benedetta Santibelli è Fiorella
- Cosimo Longo è Jorge
- Yothin Clavenzani è Munny
Tra le new entry di questa stagione troviamo Andrea Palma nei panni di Giulio e Leo Rivosecchi in quelli di Beniamino. Del cast originale torneranno poi, con dei ruoli ridotti:
- Ludovica Martino è Eva Brighi
- Federico Cesari è Martino Rametta
- Rocco Fasano è Niccolò Fares
- Beatrice Bruschi è Sana Allagui
- Greta Ragusa è Silvia Mirabella
- Martina Lelio è Federica Cacciotti
- Pietro Turano è Filippo Sava
- Nicholas Zerbini è Luca Colosio
Benedetta Gargari e la sua Eleonora erano assenti già nella quinta stagione. Per quanto riguarda Giancarlo Commare, invece, potrebbe sorgere qualche dubbio.
L’attore, infatti, ha partecipato a SKAM Italia 5 ma già con un ruolo ridotto, quindi nel sesto ciclo di episodi potrebbe non ripresentarsi.
Sembra che anche Ludovico Tersigni e il suo Giovanni non ci saranno. La serie TV è una produzione Cross Productions, con la collaborazione di Netflix a partire dalla quarta stagione.
Numero e durata degli episodi
Le precedenti stagioni del remake italiano hanno avuto alternatamente 11 e 10 episodi, ciascuno della durata di circa 20/30 minuti.
La quinta si è presentata al pubblico ancora una volta con 10 episodi, quindi potremmo ipotizzare lo stesso numero anche per la stagione 6 di SKAM Italia. Riprenderemo l’argomento se e quando sarà il caso.
SKAM Italia 6 streaming
Poiché è ormai qualche anno che il servizio streaming è intervenuto, non ci sono dubbi sulla visione online della stagione 6 di SKAM Italia, dato che troverà nuovamente casa nel catalogo di Netflix.
Sarà dunque possibile vedere gli episodi solamente disponendo di un abbonamento. Nel catalogo si trovano da tempo i primi quattro capitoli e dal 1° settembre 2022 si è unito il quinto.
Inizialmente la Grande N metteva a disposizione un mese di prova gratuito. Sono ormai, però, circa tre anni che quest’opzione non è più presente.
Nonostante ciò, si può scegliere tra tre diversi tipi di piani, con costi differenti, dai 6 ai 18 euro, e ovviamente possibilità differenti. Per quanto riguarda TIMVision, invece, non è più coinvolto già dalla stagione precedente.
Trailer e video
Netflix ha pubblicato il primo video teaser, con il quale ha rivelato che Asia sarà la protagonista della nuova stagione:
Ai primi di gennaio, poi, è stata la volta del trailer esteso, in cui abbiamo potuto avere un assaggio più consistente delle sfide che Asia dovrà affrontare nel corso degli episodi: