Quale futuro hanno riservato Cross Production e Netflix alla serie italiana tanto amata sia dai più che dai meno giovani? SKAM Italia avrà una stagione 5? Incredibilmente, la risposta è sì! Cerchiamo di raccogliere tutte le informazioni relative al quinto capitolo, dalla trama, a chi sarà il protagonista, ai membri del cast, tra nomi storici e new entry, fino a scoprire la data di uscita.
Contenuti
SKAM Italia 5 stagione news
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il 15 maggio 2020 Timvision e Netflix hanno dato il benvenuto alla quarta stagione del remake italiano della serie norvegese, capitolo tanto atteso dai fan, che ha rischiato di non vedere mai la luce. Conclusa la visione del quarto ciclo di episodi, l’attenzione si è ben presto spostata verso il futuro e la possibilità di avere una stagione 5 per SKAM Italia.
La serie originale si è fermata con la quarta. Questo fatto, però, non ha impedito ad altri remake di procedere con storie totalmente inedite, come ad esempio la versione francese, o quella tedesca. Bene, lo stesso accadrà fortunatamente anche per quella italiana.
La notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato è arrivata a giugno 2021: Skam 5 stagione si fa! Ad annunciarlo è stato Netflix, con un video a sorpresa caricato sui social, che non ci svela niente dei nuovi episodi, ma che ci dà una grande conferma che non pensavamo avremmo mai avuto.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNei mesi passati, Ludovico Bessegato, contattato da Fanpage, aveva già aperto ad una possibile quinta stagione.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“Se ci verrà richiesta, se ci saranno le condizioni, perché no.”
Dichiarazioni che avevano fatto ben sperare i fan. Tuttavia, Bessegato aveva anche spiegato che c’erano tante realtà che dovevano confrontarsi tra loro.
Ancora non lo possiamo sapere e comunque non dipende da me […]. Ci sono tante cose che devono allinearsi, prima di tutto in questo momento tornare a parlare di ripartire su un set è utopia, non è semplice capire se e quando potremo tornare a girare perché siamo ancora molto lontani dalla fine di questa Fase 2. Poi ci sono i percorsi personali degli attori, ci sono Netflix, Tim e Crossproductions, ci sono i norvegesi, ci sono tante realtà molto grosse che devono parlarsi e capirsi. E soprattutto deve succedere una cosa che ancora non è successa: ce lo devono chiedere.
Senza dubbio, un ruolo fondamentale in tutto ciò l’hanno avuto NRK la TV norvegese, detentori dei diritti. A distanza di circa un anno ormai non sono emerse ulteriori novità. Restiamo in attesa di saperne di più sulla confermata stagione 5 di SKAM Italia.
SKAM Italia 5 stagione quando esce
Chiarito questo punto, quando esce la stagione 5 SKAM Italia? Netflix ha rivelato di aver programmato la data di uscita per il 1° settembre 2022. Le prime notizie risalgono a fine novembre 2021, quando il servizio streaming aveva aggiornato gli utenti, coinvolgendo gli attori del cast.
Ciascuno aveva, infatti, condiviso nelle proprie storie di Instagram una lettera dell’alfabeto, andando poi a formare le parole SKAM Italia 5. Ludovica Martino era stata l’ultima a condividere il numero della stagione su Instagram e aveva poi rimandato tutti al profilo di Netflix, il quale aveva comunicato in definitiva che erano ufficialmente iniziate le riprese del nuovo capitolo. Il set ha poi chiuso a fine gennaio.
Ad eccezione della quarta stagione, le precedenti hanno richiesto tempi di produzione piuttosto brevi. Basti pensare che tra la fine del primo ciclo e il debutto del secondo sono trascorsi appena quattro mesi e addirittura tre dal caricamento della 2×10 all’uscita della 3×01.
Trama e anticipazioni
Come saprete, ogni stagione della serie si incentra in modo particolare su un personaggio. Netflix ha rivelato l’identità del protagonista e qualche primo dettaglio sulla trama della quinta stagione ad inizio luglio, con la diffusione del teaser trailer. Trattasi di Elia. Dato che in SKAM France 5 la storia si è focalizzata su Arthur (Robin Migné), la cui versione italiana dovrebbe essere proprio l’Elia di Francesco Centorame, avevamo già ipotizzato potesse trattarsi di lui. Ma non ne avevamo la certezza.
Per quanto riguarda la trama della stagione 5 di SKAM Italia, possiamo dirvi che stando alle anticipazioni, continuano le storie degli storici protagonisti, a cavallo tra università e liceo. Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia e l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alla storia del giovane, alle prese anche con nuovi personaggi.
Ulteriori dettagli sulla trama, ma soprattutto sulla tematica che affronterà la quinta stagione, sono trapelati durante la conferenza stampa e riportati poi da un comunicato stampa da parte di Netflix in cui si legge:
“Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia e la sua ansia da prestazione legata alle dimensioni sotto la media del suo pene.”
In un’intervista, l’attrice Ludovica Martino si era lasciata andare giusto quel poco per dire che la quinta stagione, per la prima volta senza la guida della serie originale, avrebbe stupito gli spettatori per l’argomento trattato. CLICCANDO QUI, infine, potete vedere le prime immagini promozionali.
SKAM Italia 4 come finisce
Nella quarta stagione di SKAM Italia, abbiamo visto Sana provare a trovare il suo posto nel mondo come ragazza italiana e musulmana praticante. In particolare, a farne maggiormente le spese è il rapporto con le Matte, da cui Sana non si sente accettata per via del suo credo religioso. A complicare le cose, è arrivato poi Malik, migliore amico di suo fratello Rami, per cui Sana inizia a provare un sentimento, che però non è concesso dalla sua religione.
Fortunatamente, attraverso una forte crescita personale, Sana riesce a rimediare a tutti gli errori commessi. Ma, soprattutto, capisce che la fede non è e non potrà mai essere un fattore discriminante, ma soltanto un valore aggiunto. E che, molto spesso, le differenze sono alimentate dalla paura e dall’ignoranza mentre in fondo siamo davvero tutti uguali.
Cast, attori e personaggi
Dopo aver avuto la certezza che una stagione 5 di SKAM Italia si fa, è stato confermato che il protagonista sarà Elia, interpretato da Francesco Centorame. In scena torneranno tutti i personaggi principali, tranne Eleonora (Benedetta Gargari). Di seguito trovate tutti gli attori:
- Ludovica Martino è Eva Brighi
- Ludovico Tersigni è Giovanni Garau
- Federico Cesari è Martino Rametta
- Rocco Fasano è Niccolò Fares
- Giancarlo Commare è Edoardo Incanti
- Beatrice Bruschi è Sana Allagui
- Greta Ragusa è Silvia Mirabella
- Martina Lelio è Federica Cacciotti
- Pietro Turano è Filippo Sava
- Nicholas Zerbini è Luca Colosio
- El Mehdi Meskar è Malik
- Ibrahim Keshk è Rami
Giancarlo Commare in particolare pare farà solo “una visitina”, come dichiarato da lui stesso. All’elenco del cast di SKAM Italia 5 stagione si sono aggiunte, poi, Lea Gavino, sorella di Damiano di Un Professore, e Nicole Rossi (Il Collegio 3), che interpreteranno rispettivamente Viola e Asia. QUI potete vederle nei panni dei loro personaggi. Sfortunatamente non sappiamo molto altro su di loro.
Sul set di SKAM Italia 5 era stato avvistato anche Alessandro Bandini (Doc – Nelle Tue Mani). Effettivamente è entrato nel cast, ma con un piccolo ruolo. Il suo personaggio si chiama Lorenzo. La serie TV è una produzione Cross Productions, con la collaborazione di Netflix a partire dalla quarta stagione.
Numero e durata degli episodi
Le precedenti stagioni del remake italiano hanno avuto alternatamente 11 e 10 episodi, ciascuno della durata di circa 20/30 minuti. Col fatto che dalla quarta è intervenuto Netflix, credevamo che il quinto capitolo si sarebbe stabilizzato sui 10, cifra ricorrente tra le produzioni originali della piattaforma streaming, ed infatti così è stato. I titoli degli episodi non sono previsti.
SKAM Italia 5 streaming
Avendo ricordato che adesso anche il servizio streaming è coinvolto, non ci sono dubbi sulla visione online della stagione 5 di SKAM Italia, dato che troverà nuovamente casa nel catalogo di Netflix. Sarà possibile vedere gli episodi solamente disponendo di una abbonamento. Nel catalogo si trovano da tempo i capitoli precedenti.
Inizialmente la Grande N metteva a disposizione un mese di prova gratuito. Sono ormai, però, circa due anni che quest’opzione non è più presente. Nonostante ciò, si può scegliere tra tre diversi tipi di piani, con costi differenti, dagli 8 ai 18 euro, e ovviamente possibilità differenti. Per quanto riguarda TIMVision, invece, non sarà coinvolto, dato che la notizia annunciava “solo su Netflix“.
Trailer e video
Il 24 agosto Netflix ha rilasciato il trailer esteso di Skam Italia stagione 5. Potete vedere il video in questione QUI.