Simba e Nala sono fratelli? Cerchiamo di trovare una risposta a questo quesito, il cui esito potrebbe sconvolgere i fan de Il Re Leone.
Il 21 agosto 2019 le sale cinematografiche italiane accolgono in programmazione il live action Disney de Il Re Leone. Come già abbiamo potuto notare dalle prime immagini promozionali e dai trailer stessi, i protagonisti della storia e le ambientazioni sono stati realizzati con estrema precisione e realismo. La cosa comporta inevitabilmente una maggiore difficoltà nel sospendere l’incredulità e di conseguenza sorgono dubbi su questioni a cui non si pensava nel corso della visione del film d’animazione. Simba e Nala sono fratelli? O meglio, parenti?
Se ben ci pensiamo, infatti, non conosciamo molto della famiglia della leonessa, a parte la madre, Sarafina. Inoltre, il branco di leoni della Rupe dei Re è composto da due soli esemplari maschi adulti: Mufasa e Scar. Il primo è padre di Simba, come la storia narra, il secondo è lo zio, essendo fratello del capo branco. Viene dunque automatico domandarsi chi sia il padre della leonessa e se sia possibile che questa condivida un genitore con Simba. Scar lo escludiamo un po’ a priori perché non è decisamente ben visto dal gruppo e praticamente vive ai margini della società felina. Ma quindi Mufasa è davvero anche il padre di Nala? Simba e Nala sono o no fratelli? La risposta che ci fornisce Polygon è non necessariamente.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il sito ha infatti contattato un esperto in materia, il dottor Craig Packer, direttore del Lion Research Center dell’Università del Minnesota. Lo studioso ha chiarito che di regola i branchi possono essere composti anche da tre esemplari maschi adulti, sebbene comunque uno solo sia il dominante. Di conseguenza, c’è una buona probabilità che un tempo nelle Terre del Branco ci fosse un terzo leone e che proprio lui sia il padre di Nala.
Effettivamente, nella serie animata di Disney Junior The Lion Guard, si fa riferimento proprio a questo. Nell’undicesimo episodio della prima stagione, intitolato Pitture e Predizioni, Rafiki menziona per la prima volta il padre della leonessa, nonché nonno di Kion (secondogenito di Simba e Nala e fratello di Kiara), protagonista del cartone. Sfortunatamente non ci viene detto che fine abbia fatto. Il responso è, dunque, negativo: Simba e Nala non sono fratelli. Una risposta ugualmente chiara, però, non possiamo darla all’interrogativo simile, che vedrebbe i due come parenti, questa volta da parte materna. Sempre Craig Parker ha sottolineato che:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLe femmine di un branco sono tutte strettamente imparentate tra loro. Sono sorelle, cugine, nonne, nipoti e zie. Perciò, se anche Nala e Simba non sono fratelli, sono le loro madri ad essere sorelle o cugine.
Quindi i due protagonisti potrebbero essere parenti tramite Sarabi e Sarafina. In ogni caso, si tratterebbe di un legame non così stretto, come se invece fossero risultati fratelli.