Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
sciopero attori finito trovato accordo

POP CULTURE & CINEMA

Lo sciopero degli attori è finito: trovato un accordo

Leila | Novembre 9, 2023

sciopero

Lo sciopero degli attori si è finalmente concluso! SAG-AFTRA e AMPTP sono giunti ad un accordo preliminare nelle ultime ore

SAG-AFTRA e AMPTP hanno trovato un accordo per chiudere lo sciopero degli attori

Finalmente ci siamo! Ormai non sapevamo davvero più cosa aspettarci, con le ultime trattative tra SAG-AFTRA e AMPTP andate male e invece lo sciopero degli attori è finito!

La notizia è giunta nella notte.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Dopo ben 118 giorni di manifestazioni, il sindacato degli attori e gli studios hanno raggiunto mercoledì un accordo preliminare su un nuovo contratto che potrebbe far ripartire Hollywood entro poche settimane.

Lo sciopero è terminato alle 12.01 a.m. PT di giovedì 9 novembre, come riporta Variety. Si mette così fine a più di sette mesi di agitazione sindacale a Hollywood.

Chiudendo una giornata drammatica per quanto riguarda i risultati finanziari degli studi, il comitato preposto alle trattative, composto da 17 membri del sindacato, ha votato all’unanimità ieri pomeriggio per raccomandare un accordo preliminare al consiglio di SAG-AFTRA.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

I dettagli specifici di tale accordo dovrebbero essere rivelati nel corso della giornata di venerdì 10 novembre, quando verrà ufficialmente presentato al consiglio e a quel punto la fine dello sciopero degli attori sarà ufficiale.

I primi risultati

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Per il momento possiamo dire che le due parti hanno trascorso gli ultimi giorni mettendo a punto un “patto” che prevede le prime protezioni per gli attori contro l’intelligenza artificiale e un aumento storico del salario.

L’accordo comporterà un aumento del 7% per la maggior parte dei minimi retributivi. Sono due punti percentuali in più rispetto agli aumenti ricevuti da Writers Guild of America e da Directors Guild of America.

È stato inserito inoltre un “bonus di partecipazione allo streaming”, secondo un’email inviata ai membri di SAG-AFTRA, oltre ad aumenti nelle pensioni e nei contributi sanitari. Il sindacato ha dichiarato che il contratto vale più di 1 miliardo di dollari in totale. Anche in questo caso la sua validità è di tre anni.

Giusto meno di un mese dopo che i membri di Writers Guild hanno approvato in modo schiacciante il proprio accordo con AMPTP, questo nuovo risultato rappresenta la conclusione dell’ultima fase delle rinnovate trattative, iniziate il 24 ottobre.

Le produzioni potranno finalmente ripartire a breve e la macchina ad Hollywood tornerà all’opera più determinata che mai.

Per non perderti nessuna novità, non dimenticare di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI