Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Scienziati contro Grey's Anatomy

GREY'S ANATOMY | News e anticipazioni | Serie tv | VIDEO

Gli scienziati contro Grey’s Anatomy: “Alimenta false speranze” (VIDEO)

Team | Febbraio 22, 2018

Grey's Anatomy

Scienziati contro Grey’s Anatomy – tempi di degenza eccessivamente ridotti? Inoltre, il dato che più preoccupa gli studiosi, riguarda il […]

Scienziati contro Grey’s Anatomy – tempi di degenza eccessivamente ridotti?

Inoltre, il dato che più preoccupa gli studiosi, riguarda il periodo di degenza. Nella serie di Ellen Pompeo, i pazienti rimangono ricoverati per meno di una settimana. Solo uno su cinque dei pazienti reali resta in ospedale per un tempo così ridotto. Ciò crea nel paziente l’aspettativa che il proprio medico debba riconoscere immediatamente la patologia. Ma nel mondo reale non è così semplice. Gli esami necessari richiedono un tempo maggiore di quello impiegato nello stanzino dagli specializzandi del Grey’s. In questo modo si mette in dubbio la validità del medico e la professionalità della struttura. Ciò ovviamente getta un’ombra anche sui periodi di riabilitazione, che potrebbero venire sottovalutati dal paziente.

Grey’s Anatomy: scena in fase pre operatoria

Lo studio in questo caso è avvenuto sui dati relativi a Grey’s Anatomy, ma rispecchia un qualsiasi medical drama. Appare ovvio che nonostante l’ambientazione realistica di un ospedale, siano necessari molti casi rari e malattie incurabili, per attirare l’attenzione dello spettatore. Lo stesso accadeva ad esempio in ER o in Doctor House. La serie di Shonda dunque, oggi alla quattordicesima stagione, è presa semplicemente in esame. Tutto ciò non va letto come una minaccia per la serie TV. A onor del vero, la medicina ha assunto in Grey’s Anatomy un ruolo sempre più marginale. È evidente per gli spettatori, che da diverse stagioni i casi medici hanno lasciato via via sempre più spazio alle questioni sentimentali del corpo ospedaliero.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Ciò che i ricercatori vogliono dimostrare, è che le serie con base medica spesso alterano la realtà. La drammaticità “può effettivamente portare a una percezione distorta della realtà tra i telespettatori” dicono gli studiosi. È dunque quasi impossibile soddisfare delle così alte aspettative, sia quelle che riguardano la medicina moderna, che quelle riguardanti i manzi.

 

Cassandra 

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Potrebbero anche interessarti:

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Grey’s Anatomy: nuovi dettagli sullo stipendio di Ellen Pompeo (VIDEO)

Grey’s Anatomy: Jesse Williams dirigerà un episodio su Arizona

https://www.daninseries.it/un-medico-in-famiglia-11-quando-news/

< Indietro Successivo >