Sam Claflin è un attore inglese conosciuto soprattutto per la saga di film di Hunger Games, per la sua partecipazione nella serie TV Peaky Blinders e da ultimo per la miniserie Il Conte di Montecristo. Scopriamo insieme qualche informazione sulla sua vita e la sua carriera cinematografica e televisiva.
Contenuti
Biografia, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Cosa sappiamo sulla biografia dell’attore? Grazie a IMDb abbiamo scoperto molte notizie interessanti su di lui. Sam Claflin è nato a Ipswich, in Inghilterra, il 27 giugno 1986. Ha dunque 38 anni d’età. La sua altezza è di un metro e ottanta centimetri.
Figlio di una consulente scolastica e di un commercialista, ha origini americane da parte della famiglia del padre. Suo nonno paterno, infatti, era del Connecticut, mentre il bisnonno del Massachusetts. Ha tre fratelli, tra cui uno, Joe Claflin, che ha studiato come lui per diventare attore.
Da ragazzo, Sam Claflin era particolarmente bravo a giocare calcio, infatti aveva pensato inizialmente di intraprendere una carriera calcistica. All’età di sedici anni, però, ha dovuto abbandonare questo progetto a causa di un infortunio alla caviglia.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSuccessivamente ha deciso di dedicarsi alle arti drammatiche, e la sua insegnante del liceo, colpita dalla sua interpretazione in una recita scolastica, lo ha incoraggiato a continuare a studiare recitazione. Nel 2009, si è quindi laureato alla scuola di recitazione LAMDA e l’anno successivo ha iniziato subito a recitare per la televisione.
Il primo progetto importante di Sam Claflin è stato al fianco del grande Johnny Depp, nel 2011, nel film Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, dove ha interpretato la parte di Philip. Ha raccontato poi che Johnny Depp gli ha dato degli ottimi consigli durante le riprese, tra cui quello di restare sempre umile e con i piedi per terra. Prima di entrare nella saga di Hunger Games ha avuto anche un ruolo nella pellicola Biancaneve e il cacciatore.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Dopo l’interpretazione di Finnick Odair in Hunger Games, Sam Claflin ha recitato in molti altri film e programmi televisivi permettendo alla sua carriera di decollare notevolmente, e raggiungendo davvero un enorme successo tra il pubblico internazionale.
Vita privata: moglie e figli
Sam Claflin ha avuto una moglie dal 2013 al 2019, e con lei i due figli, Pip e Margot Claflin. Si tratta dell’attrice Laura Haddock che ha conosciuto durante un’audizione per il film Marilyn nel 2011. I due hanno appunto divorziato nel 2019.
Dal 2022 al 2024 ha poi avuto una relazione con la modella Cassie Amato. Non sappiamo se adesso Sam Claflin abbia una nuova fidanzata oppure sia single. Considerando che il suo ultimo rapporto si è interrotto da poco, è probabile che il suo cuore sia libero attualmente.
Dove seguire Sam Claflin: Instagram e social
L’attore è decisamente molto attivo sui social dove pubblica spesso selfie o fotografie divertenti insieme ai suoi cani, che inteneriscono sempre i fan, e condivide costantemente con post o altro il suo lato ironico e molto simpatico.
Sam Claflin ha un profilo su Instagram con oltre 680 post e 4 milioni di follower, e anche un account su X con circa 830 mila follower, ma non lo utilizza moltissimo. Infine, è possibile trovare l’attore anche su TikTok.
Film e programmi televisivi
Oltre che in Hunger Games e Peaky Blinders, Sam Claflin è apparso anche nella nuova commedia romantica di Netflix, Love Wedding Repeat. Certamente il ruolo di Finnick al fianco di Jennifer Lawrence lo ha decisamente lanciato nel mondo del cinema, e l’attore vanta adesso la sua presenza in molti film e programmi televisivi, come:
- Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011)
- Biancaneve e il cacciatore (2012)
- Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013)
- #ScrivimiAncora (2014)
- Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I (2014)
- Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 (2015)
- Io prima di te (2016)
- Resta con me (2018)
- Peaky Blinders (2019 – 2022)
- Charlie’s Angels (2019)
- Love Wedding Repeat (2020)
- Enola Holmes (2020)
- Daisy Jones and The Six (2023)
- Il Conte di Montecristo (2025)
Dal 13 gennaio 2025 possiamo vedere Sam Calflin vestire i panni di Edmond Dantès nella miniserie Rai Il Conte di Montecristo, al fianco di Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
Sam Claflin è Finnick Odair in Hunger Games
Con la sua interpretazione del personaggio della saga di Suzanne Collins, Finnick Odair, Sam Claflin è riuscito a conquistare il pubblico mondiale. Finnick è uno dei vincitori dei precedenti Hunger Games, costretto a partecipare all’edizione della memoria. In realtà, come altri tributi, progetta di allearsi con Katniss (Jennifer Lawrence) per sconfiggere definitivamente il Presidente Snow e riportare la pace.