Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
ryan murphy netflix disney

News e anticipazioni | Serie tv

Ryan Murphy lascia Netflix e passa a Disney

Redazione | Giugno 21, 2023

Disney Netflix ryan murphy

Ryan Murphy ha ufficialmente abbandonato Netflix e ha deciso di passare a un contratto con Disney: i primi dettagli

Ryan Murphy torna in Disney abbandonando Netflix

A sorpresa è stato annunciato che Ryan Murphy lascerà Netflix, passando a Disney. Lo sceneggiatore concluderà il suo contratto quinquennale a nove cifre con lo streamer, per poi accomodarsi nella Casa di Topolino.

Per i fan delle serie TV il nome di Ryan Murphy è iconico, per titoli come American Horror Story, Scream Queens e Glee. Di recente è stato ideatore, sceneggiatore e produttore esecutivo per Netflix del successo Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il passaggio a Disney permetterà a Ryan Murphy di riunirsi con Dana Walden, con la quale ha lavorato a stretto contatto quando dirigeva quella che allora era la 20th Century Fox TV. Walden è ora co-presidente di Disney Entertainment. Il nuovo contatto, non ancora completato riunirà anche Murphy con John Landgraf di FX, con il quale ha da tempo anche uno stretto rapporto creativo. Il patto lavorativo con Netflix dovrebbe esaurirsi a fine mese.

Nel 2018 Ryan Murphy ha firmato un accordo da 300 milioni con Netflix, diventando – insieme a Shonda Rhimes – uno dei maggiori produttori sotto contratto con lo streamer.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

I primi anni di Murphy al servizio di streaming si sono rivelati difficili. Infatti titoli come Hollywood, Halston e The Prom che non sono riusciti ad avere successo. L’anno scorso è stato il più fruttuoso dell’accordo, con Dahmer e The Watcher, entrambi co-creati con Ian Brennan, e diventati grandi successi per Netflix.

Durante la sua permanenza in casa Netflix, Ryan Murphy ha lanciato anche The Politician, Ratched e The Boys in the Band. Inoltre ha anche continuato a produrre prodotti per 20th Century, come American Horror Story, 911, Pose e Feud.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Ironicamente ora Ryan Murphy continuerà a produrre nuovi puntate dei successi di Netflix come un secondo capitolo dell’antologia Monster, focalizzato sui fratelli Menendez e anche la seconda stagione di The Watcher.

Non sappiamo ancora quali siano le cifre del nuovo accordo con Disney e per quanti anni l’autore sarà legato alla casa di produzione. Sicuramente vedremo nuove stagioni di American Horror Story e nuove serie TV firmate Murphy su Disney+.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.