Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Romulus serie TV

News e anticipazioni | Serie tv

Romulus serie TV: trama, cast, uscita su Sky e streaming

Redazione | Novembre 27, 2020

Sky Italia ha puntato in alto con una nuova serie TV dal titolo Romulus, che ci porta tutti indietro nel […]

Sky Italia ha puntato in alto con una nuova serie TV dal titolo Romulus, che ci porta tutti indietro nel tempo, fino alla creazione di Roma. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Di cosa parla la serie TV Romulus? Trama e anticipazioni

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Per questo progetto, l’azienda ha fatto squadra con Cattleya, responsabile di successi quale Gomorra, e Groenlandia, co-fondata da Matteo Rovere, il quale si occuperà della regia, oltre a ricoprire il ruolo di showrunner. Rovere non è nuovo a queste storie. A inizio 2019 ha debuttato un suo film intitolato Il Primo Re con Alessandro Borghi e Alessio Lapice, che ha portato in scena la mitologia dei due gemelli Romolo e Remo, dalle cui turbolente vicende si è giunti alla fondazione di Roma.

Il tema al centro della trama dello show è senza dubbio affascinante, ma c’è un elemento in particolare che stupisce: Romulus non sarà in lingua italiana, men che meno in inglese. La serie TV sarà in protolatino. In un comunicato, Matteo Rovere ha rilasciato alcune anticipazioni sul suo nuovo progetto:

Romulus è una storia di sentimenti, fratellanza, coraggio e paura. È un grande ed epico affresco, una ricostruzione estremamente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e sul profondo significato del potere nell’Occidente: un viaggio attraverso un mondo antico e spaventoso, in cui ogni cosa è sacra e la gente percepisce ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Sappiamo inoltre che la storia verrà raccontata attraverso il punto di vista di tre personaggi principali, i quali decideranno di creare da soli il proprio destino, invece che subire passivamente gli eventi, seguendo così la locuzione homo faber fortunae suae (l’uomo è l’artefice della propria sorte). La serie TV Romulus, infatti, porta sullo schermo una storia di rivoluzione, che mostra come uomini e donne inizino a prendere in mano le proprie vite per costruirsi il proprio futuro.

Romulus data di uscita: quando esce la serie TV su Sky?

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Quando esce questo nuovo show? La data di uscita della serie TV Romulus è stata programmata per il 6 novembre 2020 su Sky Atlantic. Ogni venerdì va in onda un episodio. Le riprese si sono concluse a inizio dicembre 2019. Nessuna particolare difficoltà, quindi, dovuta al coronavirus.

Trailer e video

Sky ha rilasciato inizialmente solo un video teaser, seguito poi, circa due settimane prima dal debutto, dal trailer vero e proprio:

Cast, attori e personaggi

Nel cast della serie TV Romulus troviamo un sacco di giovani talenti italiani. I tre personaggi principali, attraverso i cui occhi gli spettatori vivranno le vicende, sono Lemos, Wiros e Ilia. Per questi ruoli sono stati scelti Andrea Arcangeli (Trust), Marianna Fontana (Indivisibili) e Francesco Di Napoli (La Paranza dei Bambini). Al loro fianco vedremo poi i seguenti attori:

  • Giovanni Buselli (L’Amica Geniale)
  • Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno)
  • Sergio Romano (Il Campione)
  • Demetra Avincola (Fortunata)
  • Massimiliano Rossi (Il Primo Re)
  • Ivana Lotito (Gomorra)
  • Gabriel Montesi (Made in Italy)
  • Vanessa Scalera (Lea)
  • Giuseppe Schillaci (Il Cacciatore) è Plator
  • Emilio De Marchi (Il Primo Re) è Ertas
  • Simon Rizzoni (Bella da Morire) è Quintos

Come anticipato, la serie TV Romulus è una produzione Sky Italia, Cattleya e Groenlandia. La sceneggiatura vede la firma di Rovere stesso, con la collaborazione di Filippo Gravino e Guido Luculano.

Il titolo si configura forse come il progetto più ambizioso tra le novità su cui Sky Italia sta lavorando. Romulus prevede infatti la meticolosa ricostruzione di due città antiche, di centinaia di armi di quel periodo e il coinvolgimento di oltre 700 controfigure. Nicola Maccanico, vicepresidente della programmazione di Sky Italia, ha dichiarato a proposito della serie:

Romulus è una serie epica nel vero senso della parole, un progetto internazionale che include alcuni dei più giovani e sorprendenti talenti italiani. È un progetto che si fonda su quello che forse è il marchio più riconoscibile del nostro Paese, Roma, che ancora una volta si appresta ad attirare l’attenzione mondiale grazie ad una grande storia da raccontare, cruda, realistica e potente.

Romulus streaming ed episodi

Per la serie TV Romulus, Sky Italia ha ordinato 10 episodi, presumibilmente della durata di 50/60 minuti circa l’uno. Ecco tutti i titoli:

  • Primo episodio Romulus 1×01 streaming: Tu
  • Secondo episodio Romulus 1×02 streaming: Regere
  • Terzo episodio Romulus 1×03 streaming: Imperio
  • Quarto episodio Romulus 1×04 streaming: Populos
  • Quinto episodio Romulus 1×05 streaming: Memento
  • Sesto episodio Romulus 1×06 streaming: Romane
  • Settimo episodio Romulus 1×07 streaming: Parcere
  • Ottavo episodio Romulus 1×08 streaming: Subiectis
  • Nono episodio Romulus 1×09 streaming: Debellare
  • Decimo episodio Romulus 1×10 streaming: Superbos

La serie TV andrà in onda su Sky Atlantic. Sarà possibile vedere Romulus anche in streaming. Gli abbonati al servizio potranno seguire gli episodi in diretta o in differita grazie a SkyGo. In aiuto di coloro che non possiedono una sottoscrizione, invece, viene NOWTV, una piattaforma streaming a pagamento che permette sempre di vedere gli episodi in diretta, oppure comodamente in un secondo momento.