Il 27 ottobre 2020 è uscito il romanzo d’esordio di Daniele Giannazzo, intitolato Roe e il Segreto di Overville. Nonostante sia passato poco più di un mese, Mondadori ha già realizzato una quarta ristampa. Il successo è innegabile e lo dimostrano anche i pareri positivi che più di una testata ha riservato a Roe e il Segreto di Overville nella propria recensione.
Trama del romanzo
Nella sua opera prima, l’autore ha voluto inserire tutti quegli elementi che solitamente ricerca nelle serie TV, combinando generi diversi e partendo da quei cliché noti al pubblico per cercare di creare qualcosa di nuovo. Il libro, che può essere classificato come una sorta di young adult avvolto in un’intrigante atmosfera mystery, racconta della quindicenne Roe.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Orfana di entrambi i genitori, è cresciuta sempre con la zia, fino ad ora. La giovane si appresta infatti ad intraprendere un nuovo capitolo della propria vita a Overville, in cui vive la ricca nonna, Eloise Sanders. La deliziosa cittadina nasconde, però, una storia e un segreto che riguardano proprio Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita. Di seguito abbiamo raccolto qualche recensione su Roe e il Segreto di Overville, totalmente priva di spoiler.
Roe e il Segreto di Overville: recensione de Il Mattino
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCom’è noto, Daninseries non rappresenta solo uno pseudonimo o un blog, ma è una vera e propria comunità, che dal 2013 unisce persone da tutta Italia con un passione in comune: le serie TV. Un primo dubbio sul romanzo potrebbe riguardare, dunque, il bacino di lettori a cui è destinato. È forse fruibile solo ai follower di Daninseries? La risposta ce la fornisce Il Mattino, con la sua recensione di Roe e il Segreto di Overville:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Roe e il Segreto di Overville non tradisce i fan più affezionati a Daniele, regalandogli una rocambolesca girandola di emozioni, colpi di scena e tanti personaggi che – è una certezza – faranno breccia nel cuore di un pubblico ancora più ampio. […] Adatto soprattutto alle nuove generazioni di cui raccoglie spirito e sollecitazioni, siamo certi riuscirà a conquistare anche una platea più distesa di lettori.
La recensione di Ciak
Ciak, invece, nella sua recensione di Roe e il Segreto di Overville mette in guardia il lettore, assicurando colpi di scena che stravolgeranno la sua intera visione della storia:
[È un racconto che] usa i cliché dei più comuni young adult come strumento rassicurante, ma sino alla fine non lascia intravedere la sua vera architettura, riservando agli ultimi capitoli una svolta talmente inattesa da capovolgere in modo scioccante ogni presupposto del lettore.
Roe e il Segreto di Overville: recensione di Webboh
Infine, più sintetico ma comunque d’impatto, è intervenuto anche Webboh, sito sicuramente di maggior interesse per i giovani, rispetto ai precedenti. Il suo commento, anche simpatico, ha sottolineato l’intensità del racconto:
Avvincente, mai banale, intenso: l’unica pecca di questo libro è che finisce!