Robert Pattinson è un attore britannico molto noto in tutto il mondo, che ha raggiunto il successo grazie alla saga cinematografica di Twilight. Prima però, si è fatto anche apprezzare per il ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Contenuti
Robert Pattinson biografia, età, fisico e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Il nome completo di questo attore è Robert Douglas Thomas Pattinson. Ma qual è la sua età? Attualmente la sua età è di 35 anni, essendo nato il 13 maggio 1986 a Londra. Per quanto riguarda l’altezza, sappiamo che è di 1 metro e 85 centimetri. Non conosciamo invece il suo peso. Sicuramente ha un bel fisico, ma a conquistare le fan di tutto il mondo è il suo sguardo magnetico.
Parliamo ora della sua biografia. Come leggiamo anche su IMBD, Robert Pattinson è nato a Londra crescendo insieme ai suoi genitori, Claire e Richard, e le sue sorelle Victoria e Elizabeth. Il padre si occupava dell’importazione di auto d’epoca mentre la madre era dirigente di un’agenzia di moda.
Ha svolto i suoi studi presso la Harrodian Private School. Inoltre Robert Pattinson ha studiato musica imparando a suonare la chitarra e il pianoforte. A soli 16 anni, ha intrapreso la carriera di modello.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPer quanto riguarda invece la recitazione, Robert Pattinson ha iniziato la sua carriera in teatro già a 15 anni, partecipando agli spettacoli del Barnes Theatre Company di Londra. Dunque ha recitato in Macbeth di William Shakespeare, e non solo.
Non mancano ruoli nei musical, come Bulli e Pupe. Il regista lo nota e per questo gli chiede di essere il protagonista di Tess dei D’Urbervilles. Questo è il trampolino di lancio, perché viene notato da un’agente che lo ingaggia per altri ruoli.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.La carriera cinematografica
A questo punto il passo per arrivare in TV, e poi al cinema, è breve. Robert Pattinson ottiene un ruolo ne La saga dei Nibelunghi, un fantasy realizzato per la TV. Importante è poi il suo ingresso nel cast di Harry Potter e il calice di fuoco, nel 2005.
L’anno successivo è il protagonista del film per la TV The Haunted Airman. Ma la vera svolta arriva nel 2007, quando viene scelto come protagonista di Twilight, nei panni di Edward Cullen, ruolo che ne sancisce il successo. Dunque Robert Pattinson entra a far parte di Twilight all’età di 21 anni.
A seguire la sua carriera è ricca di impegni e successi. Recita in Come solo tu sei, The Summer House, Little Ashes (interpreta Salvator Dalì). Dopodiché per Robert Pattinson torna in The Twilight Saga: New Moon e successivamente a The Twilight Saga: Eclipse. Nel 2009 prende parte anche a Remember Me, al fianco di Emilie De Ravin (Once Upon a Time).
Nel 2010 l’attore recita al fianco di Uma Thurman in Bel Ami – Storia di un seduttore, in seguito a Come l’acqua per gli elefanti. Non manca il terzo capitolo di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, dove è ancora il protagonista. Nel 2011, invece, recita in Cosmopolis, pellicola presentata anche al Festival di Cannes 2012. Nello stesso anno conclude la saga tratta dai romanzi di Stephanie Meyer con Breaking Dawn – Parte 2.
Non mancano pubblicità importanti per Robert Pattinson, prima tra tutte quella per Dior, brand per il quale sponsorizza la fragranza maschile portandolo a guadagnare 12 milioni di dollari.
Come sappiamo, Robert Pattinson è stato scelto per vestire i panni di Bruce Wayne e Batman nel film The Batman, che uscirà nelle sale cinematografiche il 3 marzo 2022, dopo una serie di rinvii. C’è grande attesa per questo progetto di Matt Reeves.
Se vi state chiedendo dove vive Robert Pattinson sappiate che l’attore vive a Londra. Come riporta il sito di Cosmopolitan, dopo aver venduto la sua villa a Los Angeles l’interprete di Batman ha deciso di tornare nella sua città natale. Sempre secondo il sito, Pattinson ha anche una casa in Italia, a Menaggio, sul Lago di Como.
Vita privata: Robert Pattinson ha una fidanzata?
Robert Pattinson ha una fidanzata? Sono molte le notizie trapelate in questi anni in riferimento alla sua vita privata e alla situazione sentimentale. Nel 2009 l’attore ha fatto sognare tutti i fan di Twilight intraprendendo una relazione con Kristen Stewart, la co-protagonista. Lui e la fidanzata hanno cercato di mantenere la privacy circa il loro rapporto ma non sono mancate le loro foto sui giornali di gossip.
I due sono stati insieme fino al maggio 2013, ma nel 2012 hanno avuto un momento di crisi. Infatti la Stewart è stata fotografata con Rupert Sanders, regista di quasi vent’anni più grande di lei.
Robert Pattinson sembrava aver perdonato quella debolezza alla fidanzata ma la relazione è naufragata qualche mese dopo. L’attrice ha rilasciato un’intervista dicendo di aver pensato di sposare Pattinson ai tempi e quest’ultimo avrebbe confermato di aver fatto lo stesso.
Dopo Kristen Stewart ha avuto un’altra fidanzata, FKA Twigs, una cantante. La relazione è durata dal 2014 al 2017. Oggi Robert Pattinson sta insieme alla fidanzata Suki Waterhouse, modella e attrice. Tra febbraio e marzo 2024 i due sono diventati genitori per la prima volta.
Instagram e profili social
Possiamo seguire Robert Pattinson su Instagram e altri profili social? Purtroppo no. L’attore tiene molto alla sua privacy e dunque non è attivo sui social network. Tuttavia è possibile trovare molte pagine realizzate dai fan a lui dedicate, che condividono foto e news.
Robert Pattinson: film
Passiamo ora alla lista completa dei film in cui ha recitato Robert Pattinson. L’attore ha sicuramente un curriculum di tutto rispetto, fatto di film di rilievo e di fama mondiale. Ecco di seguito quindi i film a cui ha preso parte:
- Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
- Come solo tu sei (2008)
- Little Ashes (2008)
- Twilight (2008)
- The Twilight Saga: New Moon (2009)
- Remember Me (2010)
- The Twilight Saga: Eclipse (2010)
- Love & Distrust (2010)
- Come l’acqua per gli elefanti (2011)
- The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (2011)
- Bel Ami – Storia di un seduttore (2012)
- Cosmopolis (2012)
- The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (2012)
- The Rover (2014)
- Life (2015)
- The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo (2015)
- Civiltà perduta (2016)
- Good Time (2017)
- Damsel (2018)
- High Life (2018)
- The Lighthouse (2019)
- Il re (2019)
- Waiting for the Barbarians (2019)
- Tenet (2020)
- Le Strade del Male (2020)
- The Batman (2022)
Come anticipato, presto lo vedremo poi nei panni di Batman nel film di Matt Reeves. Con molti lavori Robert Pattinson ha ottenuto candidature e premi, ecco quali sono.
Candidature e premi
Robert Pattinson ha ottenuto diverse candidature e anche dei premi per i suoi ruoli al cinema. Tra le principali ricordiamo quelle per gli MTV Movie Awards per la saga di Twilight, ma anche gli Scream Awards. Diversi premi e candidature sono arrivati anche dai Teen Choice Awards, sia per Twilight che per Remember me e per Come l’acqua per gli elefanti. Ci sono poi candidature ai People’s Choice Awards, ai Razzie Awards, ai Rembrandt Awards, agli Evening Standard British Film Awards, ai Gotham Independent Film Awards e altri ancora.