Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Riverdale 5 stagione news anticipazioni streaming archie betty veronica

News e anticipazioni | Serie tv

Riverdale 5 stagione: anticipazioni, uscita e streaming

Redazione | Febbraio 1, 2022

Riverdale è in onda con la quinta stagione anche su Premium Stories: tutte le news.

Riverdale è tornato con la stagione 5, assieme ai suoi quattro protagonisti: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul quinto capitolo del teen drama, dalla trama e il cast, alla data di uscita e a dove vedere in streaming gli episodi.

Riverdale 5 stagione news

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Le prime news sul futuro della serie TV con KJ Apa e Cole Sprouse sono giunte a inizio 2020: Riverdale sarebbe tornato su The CW per la stagione 5. Come sempre, la decisione del rinnovo è strettamente legata agli ascolti che uno show riesce a portare al proprio network.

Negli anni il titolo è stato in grado di costruirsi una fanbase piuttosto fedele, che settimana dopo settimana si posiziona davanti al televisore, o tramite CWTV.com, per assistere all’ennesimo mistero che avvolge la cittadina ed i suoi abitanti.

La passione dei fan senza dubbio ha costituito un elemento a favore del rinnovo, così come la possibilità di intrecciare le storie di Archie, Jug, Veronica e Betty con quelle di Katy Keene e degli altri amici a New York – anche se poi la serie è stata cancellata -, o, più vicino casa, con quelle di Sabrina, appena al di là del Sweet Water River (allora non si sapeva ancora che il quarto capitolo darebbe stato l’ultimo).

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il quinto ciclo di episodi rappresenta un nuovo inizio per lo show, dato che nei primi episodi (che avrebbero dovuto essere gli ultimi della quarta stagione) i protagonisti si diplomano e devono scegliere cosa fare della propria vita dopo il liceo. Siamo già stati testimoni dello stress che subentra in questo importante momento della vita nella 4×08, quando la scuola ha messo a disposizione una professionista con cui gli studenti hanno potuto sfogarsi.

Riverdale 5 stagione data di uscita

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.
Riverdale 5 quando esce data di uscita betty archie
Betty e Archie

A novembre 2020 è stata annunciata la data di uscita di Riverdale 5 stagione. The CW ha scelto di far partire la stagione televisiva a gennaio 2021 e infatti il debutto è avvenuto il 20 gennaio 2021, seguito dalla season 2 di Nancy Drew.

In primavera la serie è poi entrata in pausa ed è tornata in onda negli USA l’11 agosto con la seconda parte della quinta stagione, conclusasi il 6 ottobre. Stando a Deadline, le riprese sarebbero dovute iniziare a Vancouver tra agosto e settembre 2020, cosa che poi si è verificata.

Roberto Aguirre-Sacasa ha confermato su Instagram prima l’inizio della pre-produzione e poi quello delle riprese, programmato per il 14 settembre 2020, dopo che gli attori e la troupe hanno osservato i quattordici giorni di quarantena obbligatori previsti dalla Columbia Britannica.

Verso fine settembre, però, è subentrato un nuovo stop temporaneo a causa di alcuni ritardi nel fornire i risultati ai test, che sono poi arrivati il 6 ottobre, rendendo possibile la ripartenza per il giorno seguente. La stessa cosa era accaduta anche a The Good Doctor, girato della stessa città. La produzione si è poi conclusa a inizio giugno.

Per quanto riguarda, invece, il passaggio in TV qui in Italia, come detto, dello show con KJ Apa e Cole Sprouse si è sempre occupato Premium Stories, che ha accolto la quinta stagione di Riverdale il 4 marzo 2021. Dopo la messa in onda della 5×10, avvenuta il 6 maggio, la serie è entrata in pausa anche da noi. Non ha più ripreso in TV, ma la stagione per intero anche doppiata è presente su Prime Video dai primi di gennaio 2022. Dal 1° febbraio, invece, è disponibile anche su Netflix.

Al momento non sappiamo se la seconda metà tornerà in TV. Dovesse accadere, avverrà su un nuovo canale, dato che a breve Premium Stories chiude. Torneremo sull’argomento non appena ne sapremo di più. In un secondo momento, poi, Riverdale 5 dovrebbe andare in onda anche in chiaro su Italia 1. Probabilmente non accadrà prima di un paio di anni, dato che Mediaset non ha ancora trasmesso la season 4. Non appena ci saranno chiari questi punti, vi faremo sapere.

Anticipazioni sulla trama

Archie Andrews
Archie Andrews

Roberto Aguirre Sacasa aveva dichiarato a TVLine che gli episodi rimasti esclusi dalla stagione 4 (20, 21 e 22) avrebbero costituito i primi tre di Riverdale 5. Abbiamo visto, infatti, all’inizio del nuovo capitolo sia il ballo di fine anno, che il diploma.

Sono episodi molto emozionanti e c’è ancora molto dei personaggi da portare in scena, perciò quello che faremo è iniziare con questi tre episodi. Dopo aver trascorso il liceo con i protagonisti per quattro anni, non possiamo privarli del diploma. Dunque riprenderemo esattamente da dove ci siamo lasciati.

Per questi episodi sono ritornati anche Marisol Nichols e Skeet Ulrich. Quest’ultimo poi ha lasciato la serie. Il creatore aveva tenuto a chiarire che, in ogni caso, FP non sarebbe morto. Anche l’attrice avrebbe dovuto seguire il collega, ma pare che al momento le cose siano cambiate. Un altro elemento che è stato trattato è il triangolo Betty-Jughead-Archie, che in realtà è più un quadrato, dato che anche Veronica è coinvolta.

Ci saranno enormi conseguenze per quello che Betty ed Archie hanno fatto e vedremo il tutto durante il ballo di fine anno, in perfetto stile teen drama. No, decisamente non abbiamo ancora visto la fine di quella storia, neanche minimamente.

Infine, Skeet Ulrich aveva anticipato che il nuovo ciclo di episodi avrebbe incluso un salto temporale di cinque anni (che riguarda il quarto episodio), confermato poi anche da Sacasa. Questo elemento ha scombinato parecchio gli equilibri. Ci siamo trovati ad avere a che fare con nuove relazioni amorose, che hanno coinvolto proprio i nostri protagonisti.

Quando poi il creatore ha rilasciato la prima pagina di alcuni copioni, i fan hanno iniziato ad interrogarsi soprattutto sul futuro di Archie, la cui vita sembrava essere in pericolo. Sacasa ha condiviso coi fan diversi piccoli dettagli sulla stagione 5 di Riverdale, ad esempio sul nuovo antagonista. Stiamo parlando di un camionista, che si diverte a terrorizzare i nostri protagonisti.

Da un artwork postato su Instagram da un membro della crew prima del debutto abbiamo appreso che sicuramente Jughead avrebbe avuto a che fare con lui. Un autore della serie, Ted Sullivan, aveva inoltre caricato di aspettative l’episodio 12, affermando su Twitter che avrebbe rotto gli schemi.

Nella seconda parte di Riverdale 5 stagione Jughead si è trovato a dover affrontare i propri demoni interiori, che lo hanno spinto a lasciare NYC. In seguito abbiamo rivisto Josie e le Pussycats, con un episodio interamente dedicato a loro, ed è stata poi la volta del famoso episodio musical, ormai praticamente una tradizione, che ha visto coinvolte in modo particolare Betty, Alice e anche Polly. Si tratta della 5×18 ed è stato su Next to Normal, pluripremiata opera di Tom Kitt e Brian Yorkey.

Betty ed Archie, infine, hanno avuto una seconda possibilità. Roberto Aguirre Sacasa stesso aveva chiarito questo punto ai microfoni di TVLine: i Barchie erano ben lontani dall’essere un capitolo chiuso. Il promo del season finale aveva proprio confermato ciò.

Cast, attori e personaggi

Riverdale 5 cast attori e personaggi
Cast attori e personaggi

Cosa sappiamo, invece, per quanto riguarda il cast della stagione 5 di Riverdale? Ovviamente non siamo stati privati del quartetto protagonista, composto da Archie Andrews, Jughead Jones, Betty Cooper e Veronica Lodge, rispettivamente interpretati da KJ Apa, Cole Sprouse, Lili Reinhart e Camila Mendes. Per il resto, i personaggi che si sono ritagliati un ruolo di rilievo nel corso degli anni, hanno fatto il loro ritorno. Ci riferiamo a:

  • Madelaine Petsch è Cheryl Blossom
  • Madchen Amick è Alice Cooper
  • Mark Consuelos è Hiram Lodge
  • Molly Rinwald è Mary Andrews
  • Casey Cott è Kevin Keller
  • Charles Melton è Reggie Mantle
  • Martin Cummins è Tom Keller

Sfortunatamente, come già anche sottolineato, Skeet Ulrich (FP Jones) ha fatto ritorno solo per qualche episodio. L’attore ha anche rivelato di aver scelto di lasciare lo show poiché si sentiva poco stimolato creativamente. Marisol Nichols (Hermione Lodge), che in un primo momento avrebbe dovuto lasciare anche lei la serie, pare invece che sarà ancora nel cast.

Assisteremo poi a qualche cambiamento per quanto riguarda Vanessa Morgan e la sua Toni Topaz. La gravidanza dell’attrice, infatti, è stata inserita nello show. Inoltre, Drew Ray Tanner è stato promosso a regular, con il suo Fangs Fogarty. La seconda parte di stagione comprende un episodio incentrato prevalentemente su Hiram e sul suo passato. Per questo motivo era previsto il ritorno in scena di Michael Joseph Consuelos, interprete di un giovane Lodge.

Nella season 4 abbiamo conosciuto Frank Andrews, interpretato da Ryan Robbins. Pensavamo che la storia del personaggio si fosse risolta nel giro di un paio di episodi ed invece lo abbiamo ritrovato saltuariamente anche nel quinto capitolo. Riverdale 5 stagione ha richiesto poi l’inserimento di nuovi attori e personaggi. Tra questi abbiamo conosciuto Tabitha Tate, l’ambiziosa nipote di Pop, interpretata da Erinn Westbrook (The Resident) e Chad Gekko, il marito di Veronica, per cui è stato scelto Chris Mason.

La serie TV è una produzione Warner Bros. Television e CBS Television Studios, in associazione con Berlanti Productions. Scopriamo adesso tutto sugli episodi di Riverdale e dove vederli in streaming.

Numero e durata degli episodi

Riverdale 5 streaming
Veronica Lodge

Fatta eccezione della prima stagione, The CW ha sempre ordinato 22 episodi per la serie TV basata sui fumetti dell’Archie Comics, ciascuno della durata abituale di 40 minuti circa. Tuttavia, pare che Riverdale 5 stagione si fermerà ad un totale di 19 episodi. Ecco tutti i titoli:

  • Primo episodio Riverdale 5×01 streamingCapitolo settantasettesimo: “L’ultimo ballo” (Climax)
  • Secondo episodio Riverdale 5×02 streamingCapitolo settantottesimo: “Il segreto di Jellybean” (The Preppy Murders)
  • Terzo episodio Riverdale 5×03 streamingCapitolo settantanovesimo: “Fine di un’era” (Graduation)
  • Quarto episodio Riverdale 5×04 streamingCapitolo ottantesimo: “Purgatorio” (Purgatory)
  • Quinto episodio Riverdale 5×05 streamingCapitolo ottantunesimo: “Ritorno a casa” (The Homecoming)
  • Sesto episodio Riverdale 5×06 streamingCapitolo ottantadue: “Ritorno a scuola” (Back to School)
  • Settimo episodio Riverdale 5×07 streamingCapitolo ottantatré: “Bagliori nel buio” (Fire in the Sky)
  • Ottavo episodio Riverdale 5×08 streamingCapitolo ottantaquattro: “Coppie in crisi” (Lock & Key)
  • Nono episodio Riverdale 5×09 streamingCapitolo ottantacinque: “Demolitore” (Destroyer)
  • Decimo episodio Riverdale 5×10 streamingCapitolo ottantasei: “L’uomo puntaspilli” (The Pincushion Man)
  • Undicesimo episodio Riverdale 5×11 streaming – Chapter Eighty-Seven: Strange Bedfellows
  • Dodicesimo episodio Riverdale 5×12 streaming – Chapter Eighty-Eight: Citizen Lodge
  • Tredicesimo episodio Riverdale 5×13 streaming – Chapter Eighty-Nine: Reservoir Dogs
  • Quattordicesimo episodio Riverdale 5×14 streaming – Chapter Ninety: The Night Gallery
  • Quindicesimo episodio Riverdale 5×15 streaming – Chapter Ninety-One: The Return of the Pussycats
  • Sedicesimo episodio Riverdale 5×16 streaming – Chapter Ninety-Two: Band of Brothers
  • Diciassettesimo episodio Riverdale 5×17 streaming – Chapter Ninety-Three: Dance of Death
  • Diciottesimo episodio Riverdale 5×18 streaming – Chapter Ninety-Four: Next to Normal — MUSICAL
  • Diciannovesimo episodio Riverdale 5×19 streaming – Chapter Ninety-Five: RIVERDALE RIP (?)

Riverdale 5 streaming

Passando alla possibilità di vedere lo show in streaming, trattandosi di un prodotto avviato da anni, non riscontriamo particolari difficoltà. È sempre stato Premium Stories, reso disponibile da Sky, a detenere i diritti di messa in onda della serie TV.

Il canale si è occupato anche della distribuzione di Riverdale 5 stagione, ma solo della prima metà, che poi abbiamo potuto vedere in streaming sulle piattaforme Sky Go, Sky On Demand ed Infinity, anche se per un limitato periodo di tempo. Attualmente è Prime Video ad avere tutte le stagioni, compresa la quinta al completo.

Su Netflix il quinto capitolo di Riverdale ha raggiunto i precedenti il 1° febbraio 2022.

Trailer e video

QUI trovate il trailer di Riverdale 5 rilasciato da The CW a inizio dicembre 2020. I nostri protagonisti stanno ancora indagando sui famosi filmati in cui qualcuno si diverte ad impersonarli indossando delle maschere. Nel mentre si apprestano a concludere l’ultimo anno di liceo, tra ballo, cerimonia del diploma e rivelazioni sconcertanti.

Tra le serie TV già rinnovate per nuovi episodi, troviamo anche RiverdaleArchie, Betty, Jughead e Veronica sono tornati ad intrattenerci nel corso della stagione televisiva 2021/2022, con nuovi incredibili misteri, a partire da un evento speciale in cinque episodi. Il teen drama, però, ha cambiato giorno di messa in onda!

I nostri quiz su Riverdale

Contemporaneamente alla visione di questa quinta stagione, divertitevi con i nostri quiz dedicati alla serie TV: