Richard Gere è uno degli attori più famosi e amati di Hollywood. Da American Gigolo, Ufficiale gentiluomo, Pretty Woman, a Shall We Dance?, ha fatto innamorare il pubblico, recitando al fianco di attrici di grande calibro come per esempio Julia Roberts e Susan Sarandon. Ma scopriamo di più su di lui.
Contenuti
Biografia, età, altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Richard Gere è un attore che lavora da anni nel mondo del cinema, per questo motivo la sua biografia e filmografia sono incredibilmente ricche. Come riportato da IMDb, l’attore è nato il 31 agosto 1949 a Filadelfia e la sua altezza è di un metro e settantotto centimetri.
Inizialmente, Richard Gere si era appassionato alla musica, e soprattutto al liceo eccelleva in alcuni strumenti e nelle composizioni musicali per le produzioni scolastiche. È suo il brano che suona al pianoforte in una delle scene con Julia Roberts in Pretty Woman. Dopo essersi diplomato alla North Syracuse Central High School nel 1967, ha vinto una borsa di studio in ginnastica per l’Università del Massachusetts al campus di Amherst, dove ha iniziato a studiare filosofia. Gli studi filosofici hanno probabilmente influenzato anche le sue scelte religiose, visto che sappiamo che Richard Gere è un buddhista praticante. Ha lasciato l’università dopo i primi due anni per dedicarsi alla recitazione.
Richard Gere ha cominciato esclusivamente con il teatro, in piccole produzioni, per poi trasformare la sua grande passione in un vero e proprio lavoro. Attore molto versatile, dopo aver dimostrato più volte il suo talento, anche in ruoli diversi da quelli del seduttore, ha iniziato già in giovane età a recitare in film di grande rilevanza, cominciando così una lunga e brillante carriera cinematografica.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramBen inserito nel mondo dello spettacolo, si è subito dimostrato molto attivo nella lotta per i diritti umani e in associazioni benefiche, e ha inoltre fondato la Gere Foundation nel 1991. Si tratta di un’associazione no-profit che si concentra su questioni umanitarie internazionali, con particolare attenzione a quelle in Tibet, per le quali Richard Gere si è sempre mostrato molto coinvolto.
È sposato? Vita privata, moglie e figli
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Attualmente, Richard Gere è sposato e ha dei figli, ma l’attore ha avuto relazioni con diverse donne nel mondo dello spettacolo. Dal 1991 al 1995 è stato sposato con Cindy Crawford, una delle modelle più famose di quegli anni. Successivamente, ha conosciuto l’attrice Carey Lowell.
Il 6 febbraio 2000 è nato il suo primo figlio, Homer James Jigme Gere. Il nome Jigme è stato probabilmente scelto per la passione e il rispetto dell’attore verso la cultura tibetana e significa “senza paura”. I due attori si sono sposati poi nel 2002 e hanno annunciato il divorzio nel 2016.
Nel 2018, Richard Gere si è sposato per la terza volta con la trentaseienne Alejandra Silva Friedland. A febbraio 2019, è diventato padre per la seconda volta a 69 anni, con la nascita di Alexander Gere.
Dove seguire Richard Gere: Instagram e social
Richard Gere non è un grande fan dei social network, infatti non possiede né un profilo Instagram, né uno Twitter. Non ha mai utilizzato nemmeno Facebook. Probabilmente, l’attore preferisce mantenere la sua vita privata separata dall’immagine pubblica.
Per avere qualche news su Richard Gere, è possibile comunque seguire la moglie su Instagram, che a volte pubblica foto in sua compagnia.
Film in cui ha recitato Richard Gere
Richard Gere ha iniziato a recitare verso i vent’anni, quindi ha una filmografia davvero molto ampia. L’attore può vantare di ben quattro nomination ai Golden Globe e una vittoria nel 2003, per il film Chicago. Sempre IMDb riporta tutti i film dell’attore, tra i più importanti figurano i seguenti:
- Rapporto al capo della polizia (1975)
- In cerca di Mr. Goodbar (1977)
- American Gigolo (1980)
- Ufficiale e gentiluomo (1982)
- All’ultimo respiro (1983)
- Gli irriducibili (1988)
- Pretty Woman (1990)
- Trappola d’amore (1994)
- Se scappi, ti sposo (1999)
- Autumn in New York (2000)
- Chicago (2002)
- Shall We Dance? (2004)
- Come un uragano (2008)
- Hachiko – Il tuo migliore amico (2009)
- La frode (2012)
Nel 2019, Richard Gere è stato inoltre il protagonista di una miniserie della BBC, MotherFatherSon.
Richard Gere è Edward Lewis in Pretty Woman
Richard Gere ha ricevuto un enorme successo con la commedia romantica Pretty Woman, diretta da Gary Marshall. Il film ha ottenuto moltissimi consensi dalla critica, con un incasso pari a 463,4 milioni di dollari. L’attore ha dimostrato di avere una forte chimica sullo schermo con la collega e attrice Julia Roberts, con la quale ha lavorato anche successivamente.
In Pretty Woman, Richard Gere interpreta il miliardario Edward Lewis che un giorno fa la conoscenza della giovane prostituta Vivian Ward. La storia assume poi dei tratti incredibilmente romantici che neanche i protagonisti si sarebbero mai aspettati, trasformandola in una delle pellicole più amate dal pubblico nella storia del cinema.
Cora Cammarasana