Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
queer film luca guadagnino uscita

CiNEMA

Queer film Luca Guadagnino: uscita, trama, cast e streaming

Martina Pedretti | Settembre 3, 2024

Luca Guadagnino

Cosa sappiamo di Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino

Tutto su Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso a Venezia: uscita, trama, cast e streaming.

Quando esce il film Queer

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il nuovo film di Luca Guadagnino, Queer, sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, quest’anno al Lido dal 28 agosto al 7 settembre.

Guadagnino torna a Venezia dopo che lo scorso anno la sua partecipazione con Challengers era stata annullata a causa dello sciopero degli attori a Hollywood.

Ma quando esce al cinema in Italia il film Queer? Al momento, non è stata annunciata una data di uscita per la pellicola nelle sale cinematografiche italiane e internazionali. Non appena ne sapremo di più vi aggiorneremo in merito.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Queer film trama

Di cosa parla il film? La trama di Queer racconta la storia di William Lee (interpretato da Daniel Craig), un quarantenne che vive a Città del Messico e che riflette sul suo passato da studente universitario americano espatriato, alle prese con lavori part-time. Lui fugge dalla sua terra natale per non rimanere coinvolto in una retata di droga, e in Messico la sua dipendenza da eroina va sempre peggiorando. L’uomo cerca di conquistare un giovane studente, Eugene Allerton (interpretato da Drew Starkey).

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Luca Guadagnino si è basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs per il suo nuovo progetto. L’autore si è ispirato liberamente alla sua vita e al periodo trascorso in Messico.

Il progetto di realizzare questo film ha radici profonde, dato che Luca Guadagnino vuole realizzarlo da ben 35 anni, quando per la prima volta si immerse nel controverso romanzo di William Burroughs. Queer, tradotto in Italia con vari titoli tra cui Diverso e Checca, è attualmente disponibile con il titolo originale grazie alla casa editrice Adelphi.

Il Queer di Guadagnino non sarà solo una trasposizione del romanzo di Burroughs, ma anche un tributo particolare a uno dei suoi film preferiti, Scarpette Rosse di Powell e Pressburger. Questo classico melodramma ha influenzato profondamente il regista italiano, che lo ha guardato almeno cinquanta volte prima di iniziare le riprese del suo nuovo progetto.

Queer è stato girato interamente in Italia, precisamente a Cinecittà, dove è stata ricostruita anche Città del Messico.

Cast, attori e personaggi

Il cast del film comprende quindi Daniel Craig nei panni del protagonista, William Lee, e Drew Starkey, noto per la serie Outer Banks, in quelli di Eugene Allerton. Oltre a loro troviamo poi gli attori Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege e Colin Bates.

Streaming

Non ci sono informazioni, invece, riguardo a dove sarà possibile vedere in streaming film Queer. La pellicola debutterà prima nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e arriverà in streaming su qualche piattaforma solo successivamente. Se ci saranno dei servizi interessati ad acquistare i diritti della pellicola per la distribuzione online in Italia, comunque, vi aggiorneremo.