Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
professoressa mcgranitt animali fantastici 2

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

La professoressa McGranitt in Animali Fantastici 2? Qualcosa non torna

Martina Pedretti | Novembre 26, 2018

La presenza di una tale professoressa McGranitt in Animali Fantastici 2 I crimini di Grindelwald ha fatto arrabbiare i fan. […]

La presenza di una tale professoressa McGranitt in Animali Fantastici 2 I crimini di Grindelwald ha fatto arrabbiare i fan. Ecco perché i conti non tornano.

La professoressa McGranitt in Animali Fantastici 2

Da un prequel dedicato alla storia del maghetto più famoso del mondo non ci si può che aspettare degli easter egg. E ce ne sono stati veramente tanti durante questo secondo capitolo, anche se alcuni sono finiti in un vortice di critiche pesanti. Tra tutte la comparsa di un personaggio chiamato professoressa McGranitt, che ha fatto un cameo in Animali Fantastici 2, durante una scena a Hogwarts e per questo ha fatto storcere il naso ai fan. Ma è davvero la stessa McGranitt che insegna Trasfigurazione a Harry?

La risposta è: molto probabilmente sì. Il motivo è che nei titoli di coda si vede chiaramente il nome Minerva McGranitt accompagnato dal nome della giovane attrice che la interpreta ovvero Fiona Glasgott.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Potrebbe essere il nome della madre della donna? In questo caso la risposta è sicuramente no, in quanto Minerva è figlia del babbano Robert McGranitt e la strega Isobel Ross. Non può nemmeno essere una nonna, in quanto il padre da cui prende il cognome è appunto un non mago. Ma perché i fan si sono adirati? Scopriamolo insieme.

L’arrivo della McGranitt a Hogwarts

Professoressa McGranitt Animali Fantastici 2

Tutto questo ci porta al discorso sulla data di nascita della professoressa, che la Rowling non ha mai dichiarato esplicitamente, ma alla quale si può risalire con qualche calcolo.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Su Pottermore, enciclopedia intoccabile dedicata alla saga di Harry Potter, la data di nascita della professoressa indica solo il giorno, ovvero il 4 ottobre. Ma grazie ad alcuni indizi disseminati sia sul già citato sito, sul quinto capitolo della saga si riesce a risalire al suo anno di nascita.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è ambientato durante il quinto anno di scuola del Ragazzo Sopravvissuto, nato nel 1980, e quindi a cavallo tra gli anni 1995 e 1996. Nel quindicesimo capitolo, intitolato L’Inquisitore Supremo di Hogwarts, la McGranitt parla con la Umbridge del suo passato.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

«Da quanto tempo insegna a Hogwarts?» domandò la Umbridge.
«Trentanove anni il prossimo dicembre» rispose brusca la professoressa
McGranitt, chiudendo con uno scatto la sua borsa.

Già da questo si può capire il perché dell’ira dei fan, considerando che il film Animali Fantastici I crimini di Grindelwald è ambientato nel 1927, come indicato a inizio pellicola. Infatti, calcolando i trentanove anni si arriva al 1956 come data in cui la professoressa ha iniziato a insegnare.

Ma il problema non finisce qua.

< Indietro Successivo >