Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
pride docuserie lgbtq+ disney+ uscita episodi streaming

DISNEY | News e anticipazioni

Pride docuserie LGBTQ+ su Disney+: uscita, episodi e streaming

Cristina | Maggio 20, 2021

Tutto quello che sappiamo sulla docuserie Pride

Pride è la nuova docuserie Disney+ sulla lotta per i diritti LGBTQ+ in America: tutto su data di uscita, episodi e streaming.

Pride docuserie LGBTQ+ Disney+ data uscita

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Disney+ accoglie una nuova docuserie sulla propria piattaforma streaming: si tratta di Pride, un prodotto che racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America e lo fa attraverso Disney+. Ma qual è la data di uscita di Pride? La nuova docuserie esce in esclusiva sulla piattaforma streaming di Disney il 25 giugno 2021.

La docuserie Pride è prodotta da Killer Films e Vice Studios con la collaborazione di sei famosi registi LGBTQ+. Questi ultimi raccontano storie strazianti ed eroiche attraverso i decenni che hanno segnato l’America, dagli anni ’50 a oggi.

Pride docuserie Disney+ di cosa parla

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Di cosa parla la docuserie Pride di Disney+ ve lo sveliamo subito. Attraverso sei famosi registi, la nuova docuserie racconta la lotta per i diritti LGBTQ+ in America a partire dagli anni ’50, attraverso particolari episodi che hanno segnato la storia del paese. Ad esempio, si parla dell’FBI che sorvegliava le persone omosessuali durante il Lavender Scare (siamo negli anni ’50) per poi arrivare agli anni ’90, con le “guerre culturali”. Inoltre Pride affronta anche l’eredità queer del movimento per i diritti civili e la battaglia relativa all’uguaglianza matrimoniale.

Ad esempio, l’episodio ambientato negli anni ’60 racconta di come il Pride abbia messo le sue radici in quel decennio attraverso l’attivismo e la protesta. Così la comunità LGBTQ+ ha lottato per i propri diritti, per accettazione e uguaglianza. Nell’episodio che invece esplora gli anni ’70 si parla della prima marcia del Gay Pride: era il periodo di Barbara Hammer e della poetessa Audre Lorde.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Pride docuserie Disney cast

La docuserie Pride che arriva su Disney+ ha visto sei famosi registi unire le forze per realizzare un nuovo prodotto dedicato alla lotta dei diritti della comunità LGBTQ+. Parliamo di registi come Tom Kalin, che si sofferma soprattutto sugli eventi che hanno caratterizzato gli anni ’50 in America. Poi è la volta del regista Andrew Ahn, che si è occupato del secondo episodio ambientato negli anni ’60. Cheryl Dunye invece ci porta nel cuore degli anni ’70. Anthony Caronna e Alex Smith raccontano della New York degli anni ’80, Yance Ford ci porta tra le guerre culturali degli anni ’90 e infine Ro Haber arriva agli anni 2000.

Nel cast della docuserie Pride incontriamo anche personaggi meno conosciuti come Madeleine Tress e Nelson Sullivan. Quest’ultimo era un videofotografo degli anni ’80 che mostrò come New York si stesse svuotando durante l’epidemia di AIDS. Inoltre, troviamo anche personaggi di carattere internazionale come Bayard Rustin (pioniere dei diritti civili), lo scrittore Audre Lord e i senatori Tammy Baldwin e Lester Hunt.

Nella docuserie Disney+ dedicata ai diritti LGBTQ+ sono stati utilizzati anche materiali d’archivio (con interviste e filmati) che riguardano Christine Jorgensen, Flawless Sabrina, Ceyenne Doroshow, Susan Stryker, Kate Bornstein, Dean Spade e Raquel Willis.

Pride docuserie LGBTQ+ episodi

Vi starete chiedendo da quanti episodi è composta la docuserie Pride. Non tormentatevi a lungo, perché abbiamo la risposta pronta per voi. Pride infatti è composta da sei episodi, ognuno diretto da un regista differente che ha dato il proprio contributo raccontando una storia diversa, di forte impatto e ambientata in un particolare decennio.

Il primo episodio, diretto da Tom Kalin, si intitola Anni 50: La gente faceva le feste e approfondisce la vita delle persone queer di quel decennio, contraddistinto dal forte aumento delle norme governative contro la comunità LGBTQ+. Il secondo episodio, diretto da Andrew Ahn, si intitola Anni ’60: Rivolte e rivoluzioni e racconta delle radici della lotta per l’accettazione e l’uguaglianza. Il terzo episodio, intitolato Anni ’70: L’avanguardia della lotta, è diretto da Cheryl Dunye e racconta del primo Gay Pride attraverso filmati d’archivio e testimonianze. Il quarto episodio, diretto a quattro mani da Anthony Caronna e Alex Smith, invece si intitola Anni ’80: Underground e ci riporta nella New York della rivoluzione sessuale e in lotta contro l’epidemia di AIDS.

Il quinto e penultimo episodio della docuserie Pride si intitola Anni ’90: Le guerre culturali ed è diretto da Yance Ford. L’ultimo episodio, intitolato Anni 2000: Y2gay, è diretto da Ro Haber.

Streaming

Chi di voi ha intenzione di guardare in streaming Pride sarà felice di sapere che questo prodotto arriva in esclusiva su Disney+. Verso la fine di giugno, la docuserie infatti è disponibile a tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming in questione. Nello specifico, Pride è un prodotto disponibile nella sezione Star di Disney.

Per questo motivo, soltanto coloro che hanno un abbonamento alla piattaforma streaming di Disney+ possono accedere al contenuto della docuserie.

Trailer e video

Siete curiosi di un trailer di Pride docuserie, vero? Purtroppo Disney+ non ha ancora rilasciato un video relativo a questo prodotto d’intrattenimento. Tuttavia confidiamo che arriverà presto.