Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
percy jackson serie tv disney+ uscita cast trama

News e anticipazioni | Serie tv

Percy Jackson serie TV Disney+: uscita, trama, cast e streaming

Martina Pedretti | Dicembre 20, 2023

Percy Jackson scheda

Percy Jackson diventa una serie TV per Disney+

Percy Jackson serie TV su Disney+: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su cast, trama e data di uscita in streaming sulla piattaforma.

News

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

A gennaio 2022, Rick Riordan ha aggiornato i lettori del suo blog in merito alla produzione della serie su Percy Jackson. Infatti ha rivelato che la sceneggiatura stava proseguendo e che anche i casting erano iniziati. La sua speranza era quella di avviare le riprese nell’estate:

Stiamo lavorando per finire i primi quattro script della prima stagione, che seguirà la trama de Il Ladro di Fulmini. Li consegneremo all’inizio del prossimo mese, e solo lì potremo ottenere l’approvazione e il via libera definitivo. Questo poi ci permetterà di preparare la produzione e per iniziare le riprese, probabilmente la prossima estate.

Dopo gli ultimi due anni di lavoro dietro le quinte per avviare finalmente questa serie, sono ottimista sul fatto che il 2022 sarà l’anno in cui prenderà vita e sarà effettivamente realizzata. Il casting per i ruoli di Percy, Annabeth e Grover è in corso, e nulla è ancora deciso.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Sempre a gennaio 2022 Rick Riordan ha annunciato che Disney+ aveva ordinato ufficialmente la prima stagione della serie, chiamata Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo.

L’attesa è finita, semidei“, ha detto Riordan in un video che annunciava la green light per la serie. “Sono entusiasta di essere il primo a dirvi che Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo davvero, veramente e sicuramente arriverà sui vostri schermi”.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Percy Jackson serie TV uscita

Prima di dilungarci sui dettagli della serie TV di Percy Jackson, cerchiamo di scoprire quando esce. Finalmente ci sono i dettagli in merito all‘uscita, e sappiamo quale sarà la data di debutto di questo nuovo show su Disney+. Infatti i primi due episodi usciranno sulla piattaforma il 20 dicembre 2023.

A luglio 2021 la serie è entrata in fase di scrittura. A svelarlo è stata la moglie di Rick Riordan, Becky, su Twitter, dove ha postato uno screen del software usato per la realizzazione del copione del reboot di Percy Jackson. Gli autori hanno quindi iniziato a lavorare alla sceneggiatura di questa nuova storia due anni fa.

Percy Jackson serie TV trama

Grande novità per tutti gli amanti della saga di Rick Riordan. Percy Jackson diventerà una serie TV, disponibile in streaming sulla piattaforma Disney+. A darne l’annuncio è stato direttamente l’autore della saga attraverso un video pubblicato su Twitter dove lo vediamo a fianco della moglie Becky.

La trama dei libri ruota attorno alla storia di Perseus Jackson, da tutti chiamato Percy, che scopre di essere un semidio. Percy Jackson è infatti figlio della mortale Sally Jackson e di una divinità dell’antica grecia, Poseidone. Rick Riordan ha confermato che la serie TV di Percy Jackson sarà adatattata dai romanzi della saga letteraria, a partire da Il ladro di fulmini, il primo libro della serie.

Ciao fan di Percy Jackson, nel corso dell’ultimo decennio avete voluto con grande passione un adattamento fedele che portasse sullo schermo il mondo di Percy Jackson. Alcuni di voi hanno anche suggerito che la storia sarebbe stata una serie fantastica per Disney+.

Non potremmo essere più d’accordo con voi. Non possiamo dire molto di più in questa fase ma siamo molto entusiasti all’idea di una serie TV live-action di altissima qualità. Si seguirà la storia della saga originale di Percy Jackson, composta da cinque romanzi, e si comincerà con Il ladro di fulmini per la prima stagione.

State certi che Becky e io saremo personalmente coinvolti in ogni aspetto della serie. Ci saranno molte altre notizie in arrivo ma per adesso, abbiamo molto lavoro da portare a termine. Tenetevi forte, semidei. Sarà un viaggio fantastico ed emozionante!

Nel 2010 è uscito il film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il Ladro di Fulmini, seguito nel 2013 da Il mare dei mostri con protagonista sempre Logan Lerman (Hunters).

Sembra che l’intento di Rick Riordan sia quello di realizzare cinque stagioni, una per ogni romanzo della saga: l ladro di fulmini, Il mare dei mostri, La maledizione del titano, La battaglia del labirinto, Lo scontro finale. Inoltre l’autore ha rivelato di non apprezzare i film tratti dai suoi romanzi.

Infatti in risposta a un fan su una scena censurata, Riordan ha twittato: “Non lo so, ma di sicuro è un errore [il film]. Dovrebbero censurare l’intera pellicola. Sono solo due ore di schermo bianco“.

Stando alla trama della serie TV, Percy Jackson sta prendendo atto dei suoi nuovi poteri soprannaturali quando Zeus lo accusa di aver rubato il suo fulmine. Ora Percy deve attraversare l’America per trovarlo e ripristinare l’ordine sull’Olimpo.

Cast, attori e personaggi

L’attore scelto per il ruolo da protagonista è Walker Scobell, giovane star che ha come unico lavoro all’attivo The Adam Project, film di Netflix. Scobell è un grande fan della saga letteraria, e Rick Riordan ha scelto lui per portare di nuovo in vita Percy Jackson.

Alexandra Daddario ha rivelato che non tornerà nei panni di Annabeth Chase, ma che passerà il testimone a una nuova giovane attrice. Infatti il ruolo della figlia di Atena sarà ricoperto da Leah Sava Jeffries!

Invece Aryan Simhadri sarà Grover, il satiro migliore amico di Percy Jackson. Rick Riodan ha annunciato la novità sui suoi canali social. Al cast si sono poi uniti altri cinque attori come guest star:

Percy Jacksons serie TV castv
Percy Jackson serie TV cast
  • Virginia Kull (Big Little Lies) è Sally Jackson, l’amorevole e protettiva madre di Percy;
  • Glynn Turman (The Wire) è Chirone, aka Mr. Brunner, insegnante di latino e centauro addestratore di eroi;
  • Jason Mantzoukas (Brooklyn Nine Nine) è Dionysus, aka. Mr. D, responsabile di Campo Mezzosangue, un campo di semidei;
  • Megan Mullally (Will and Grace) è Alecto, aka. Mrs. Dodds, una severa ed irascibile insegnante di matematica. È una delle tre furie, fedele servitrice di Ade;
  • Timm Sharp (On the Verge) è Gabe Ugliano, marito di Sally e patrigno di Percy.

Una terza ondata di annunci ha rivelato gli attori che interpreteranno gli altri giovani personaggi. Parliamo di:

Dior Goodjohn, Charlie Bushnell e Olivea Morton
Dior Goodjohn, Charlie Bushnell e Olivea Morton
  • Dior Goodjohn è Clarissa La Rue, figlia di Ares, il dio della guerra, è un’abile lottatrice, leale verso gli amici, ma intimidita dai nuovi arrivati, per questo si comporta da bullo con Percy;
  • Charlie Bushnell è Luke Castellan, abile con la spada, ma dà l’impressione che preferirebbe spassarsela piuttosto che combattere;
  • Olivea Morton è Nancy Bobofit, sempre diretta, fiera e chiassosa.

Con un ruolo ricorrente si sono aggiunti Adam Copeland, Suzanne Cryer e Jessica Parker Kennedy. Il primo interpreta Ares, il dio della guerra, descritto come affascinante, arrogante e un agente di caos ovunque vada.

Cryer è invece Echidna, la Madre dei Mostri, pericolosa e minacciosa, si diverte a sfidare gli eroi. Kennedy è stata, invece, scelta per portare in scena la famosa Medusa. Timothy Omundson sarà invece Efesto.

Infine, abbiamo appreso della partecipazione di Lin Manuel Miranda (Queste Oscure Materie) nei panni di Hermes, il messaggero degli dei. Si prende cura dei viaggiatori e anche dei ladri. È carismatico e un po’ l’anima della festa. Queste sue buone qualità, però, non servono per recuperare il rapporto con il figlio Luke.

Passando agli dei più importanti di questa storia Jay Duplass sarà Ade, mentre Lance Reddick sarà Zeus, e Toby Stephens interpreterà Poseidone.

Numero e durata degli episodi

La prima stagione della serie TV su Percy Jackson si compone di 8 episodi in totale, ciascuno della durata di circa 45/50 minuti. Di seguito vi lasciamo tutti i titoli, al momento solo in lingua originale:

  • Primo episodio Percy Jackson 1×01 streaming: Disintegro accidentalmente la prof di matematica (I Accidentally Vaporize My Pre-algebra Teacher)
  • Secondo episodio Percy Jackson 1×02 streaming: Divento signore supremo nel bagno (I Become Supreme Lord of the Bathroom)
  • Terzo episodio Percy Jackson 1×03 streaming: We Visit the Garden Gnome Emporium
  • Quarto episodio Percy Jackson 1×04 streaming: We Visit the Garden Gnome Emporium
  • Quinto episodio Percy Jackson 1×05 streaming: A God Buys Us Cheeseburgers
  • Sesto episodio Percy Jackson 1×06 streaming: We Take a Zebra to Vegas
  • Settimo episodio Percy Jackson 1×07 streaming: We Find Out the Truth
  • Ottavo episodio Percy Jackson 1×08 streaming: The Prophecy Comes True

Streaming serie TV Percy Jackson

Non ci sono dubbi per quanto riguarda dove vedere i serie TV su Percy Jackson in streaming. Infatti Disney, a novembre 2019, ha lanciato la sua piattaforma streaming, e, trattandosi di un prodotto originale, la serie sarà tra titoli del catalogo di Disney+.

Per accedervi è richiesto un abbonamento, che può essere mensile, del costo di 8,99€, oppure annuale, pari a 89,99€.

Trailer video

Durante il D23 è stato rilasciato il teaser trailer della serie di Percy Jackson per Disney+. In seguito sono usciti altri video, compreso il trailer esteso: trovate QUI tutto il materiale.