Captain Marvel o Shazam? La storia del nome del supereroe
Dopo avervi raccontato le scene post-credit di Shazam! Furia degli dei che aprono al futuro del DC Universe, oggi parliamo del perché Shazam viene chiamato Captain Marvel durante il film.
In una particolare scena infatti il supereroe protagonista del film, durante il quale una battuta ricorrente è proprio basata sul fatto che ancora non abbia un nome, una comparsa chiama Shazam “Captain Marvel“.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Forse non tutti sanno che Captain Marvel è il nome originale di Shazam nei fumetti DC. Tuttavia, a causa di problemi di copyright tra i Marvel Studios e DC Universe, il regista non sapeva se inserire o meno una battuta al riguardo.
Durante una conversazione con The Hollywood Reporter, David F. Sandberg ha infatti discusso dell’uso del nome Captain Marvel in Shazam! Furia degli Dei. Il regista pensava che DC non gli avrebbe permesso di usare il termine, ma è rimasto sorpreso nell’apprendere la loro risposta. “Mi hanno detto: ‘Beh, la Marvel ha menzionato personaggi DC nei loro film, quindi perché no?’“
Il regista fa riferimento in particolare al film Eternals, in cui vengono citati sia Superman che Batman, come personaggi fittizi protagonisti di fumetti, piuttosto che eroi reali come gli Avengers.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLeggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Il personaggio di Shazam inizialmente si chiamava proprio Captain Marvel. Shazam era solamente il nome del mago che dava a Billy i suoi poteri. Captain Marvel ha debuttato oltre 80 anni fa in “Whiz Comics n. 2” del 1939, creato da C.C. Beck e Bill Parker. Ai tempi era l’eroe più venduto del mondo dei fumetti, e Fawcett Comics decise di renderlo un franchise. Però National Comics Publications fece causa a Fawcett, sostenendo che Captain Marvel era semplicemente una copia di Superman.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.La causa continuò per 12 anni, dal 1941 al 1953, fino a quando le vendite di Captain Marvel calarono e Fawcett fallì. Successivamente, nel 1966, M.F. Enterprises pubblicò dei nuovi capitoli di Captain Marvel, con una nuova storia. Tuttavia in questo caso fu la casa editrice Marvel a mettersi in gioco, citando il copyright sulla parola “Marvel“.
Nel 1968, debuttò il Captain Marvel della Marvel e la DC concesse in licenza i diritti del personaggio originale della Fawcett. A questo punto si decise di riprendere il personaggio, dandogli il nome di Shazam.
Infine, oltre all’uso del nome Captain Marvel in Shazam 2, il film DC include un secondo easter egg legato al mondo Marvel. Infatti nella scena post-credit, Shazam propone un nome diverso per la Justice Society, dicendo: “Justice Avengers! Non so perché, ma questo nome mi piace“.
Insomma, sembra che tra Marvel e DC ormai gli studios abbiano preso il vizio di citarsi rispettivamente, pur sempre in modo rispettoso. Ironicamente, sia Shazam che Captain Marvel hanno fatto il loro debutto live action nello stesso anno, ovvero il 2019, interpretati rispettivamente da Zachary Levi e Brie Larson.
A oggi sappiamo che la Captain Marvel di Brie Larson tornerà in The Marvels, assieme alla Ms Marvel di Iman Vellani e la Monica Rambeau di Teyonah Parris. Non ci sono conferme invece su un possibile Shazam 3.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.