Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
overlook serie spinoff shining uscita news

Serie tv

Overlook serie spinoff Shining di JJ Abrams: uscita, cast e news

Martina Pedretti | Agosto 5, 2021

Tutto su Overlook, la serie spinoff di Shining di JJ Abrams

JJ Abrams è al lavoro sulla serie Overlook, spinoff di Shining, abbandonata da HBO Max: news su uscita, trama, cast e streaming.

Overlook serie news

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

J Abrams, autore di Lost e degli ultimi capitoli della saga di Star Wars, ha stretto ad aprile 2020 un accordo con HBO Max per la realizzazione di una serie spinoff di Shining, dal titolo Overlook. Infatti la piattaforma e la casa di produzione Bad Robot realizzerà una serie TV incentrata sugli ospiti del famigerato Overlook Hotel.

O almeno così si credeva fino ad agosto 2021, quando HBO Max ha deciso di accantonare il progetto. La piattaforma infatti ha scelto di non portare più avanti la serie in quanto risulta, al momento, non adatta al proprio pubblico. Ora quindi HBO e Warner Bros. Television avviato la vendita di Overlook, sperando che un’altra piattaforma streaming sia interessata all’acquisto. Al momento, tra le più papabili secondo Deadline, figura Netflix. Non ci resta che aspettare, in attesa che un altro servizio si faccia avanti.

Overlook trama

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Nel frattempo cerchiamo di attingere a quanti più dettagli possibili in merito alla trama di Overlook. La serie sarà uno spinoff di Shining, prima romanzo di Stephen King del ’77 e poi film di Stanley Kubrick. La storia originale parla di un uomo che lavora come il guardiano stagionale dell’isolato Overlook hotel. Assieme alla sua famiglia trascorre l’inverno nella più totale solitudine, e questo provocherà la follia omicida di Jack. Senza considerare che l’hotel è costruito su un antico cimitero indiano.

Secondo quanto annunciato ai tempi dell’accordo tra HBO e JJ Abrams, la trama di Overlook avrebbe avuto al suo centro le mai raccontate e terrificanti vicende del più famoso hotel infestato di fantasmi dei romanzi americani.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Inoltre, la serie Overlook avrà luogo dopo gli eventi di Doctor Sleep, che invece ha raccontato il futuro del figlio di Jack, Dan Torrance, dopo il film.

Nel romanzo e nel film, l’Overlook hotel è un luogo di villeggiatura, ispirato a un albergo in cui aveva personalmente soggiornato Stephen King: lo Stanley Hotel in Colorado. Invece Kubrick scelse il Timberline Lodge in Oregon per le ambientazioni esterne.

Cast, attori e personaggi

All’interno dell’Overlook, nella storia originale, vivono fantasmi spaventosi, come il barista Lawrence, che serve nella sala da ballo, le due gemelle d’azzurro vestite e le inquietanti creature della Red Room. Non sappiamo se questi personaggi faranno ritorno nella serie spinoff di Shining.

Trattandosi di un sequel di Doctor Sleep, non si esclude un ritorno di Jack Torrance, anche se non è dato sapere chi, nel caso, lo interpreterebbe. Che nel cast si vada ad aggiungere Ewan McGregor, dopo la sua interpretazione nel film? L’attore di recente è stato impegnato nelle riprese della serie Obi Wan Kenobi per Disney+, e potrebbe da qui continuare il suo approccio al mondo della televisione.

Non si è a conoscenza quindi di alcun nome che potrebbe unirsi al cast di Overlook. Gli episodi sono scritti da Dustin Thomas e Sott Brown.

Overlook serie uscita

Anche in questo caso non ci sono informazioni su quando esce la serie Overlook. Sapendo che il progetto è stato bloccato da HBO Max, prima che si possa procedere oltre bisognerà attendere l’ok da un’altra piattaforma. In attesa di questo momento, non possiamo che fare ipotesi sull’uscita dello spinoff di Shining, che potrebbe non vedere la luce fino al 2023.

Nel frattempo JJ Abrams è impegnato su molteplici progetti, come la serie Demimonde, un sequel di Star Trek, un film con Tarantino, Justice League Dark e tanti altri.

Streaming Overlook

Non sappiamo più dove sarà possibile vedere in streaming la serie Overlook, spinoff di Shining. Infatti, avendo HBO Max abbandonato il progetto, ora lo show è orfano, e non è chiaro quale piattaforma ne acquisirà i diritti. Qualora dovesse trattarsi di Netflix, allora non ci sarebbero problemi nel vedere Overlook in Italia. Infatti basterebbe sottoscrivere un abbonamento al servizio streaming, per poter guardare liberamente i 10 episodi ordinati per lo show.