Negli USA la stagione 5 di Outlander ha debuttato a sorpresa il giorno di San Valentino, quando la data di uscita era inizialmente stata programmata per il 16 febbraio. I nuovi episodi hanno raggiunto anche Fox Life. Di seguito potete trovare tutto ciò che c’è da sapere sul quinto capitolo.
Contenuti
Outlander 5 stagione si fa: come finisce Outlander 4? Il finale
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Domenica 27 gennaio 2019 Starz ha mandato in onda il season finale di Outlander 4. Fortunatamente l’emittente ha annunciato da tempo la produzione di Outlander 5 stagione. Prima di tuffarci nelle anticipazioni della nuova stagione, ecco come si è conclusa la quarta.
Outlander 4×13 finale: la pietra di Claire
Nel finale di Outlander 4×13 Jamie, Claire ed il giovane Ian raggiungono il villaggio dei Mohawk nello stato di New York. Il loro capo sembra disposto a barattare con loro, finché non nota al collo di Claire una pietra. A quel punto li caccia, senza neanche far loro vedere il povero Roger. Confusi, i tre cercano di riorganizzarsi per recuperare Wakefield e nel mentre vengono sorpresi da un gruppo di Mohawk giunti per avere la pietra. Con loro, Jamie e Claire raggiungono un accordo: la pietra per Roger. In quell’occasione vengono a sapere perché quell’oggetto è così importante.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa pietra era appartenuto ad un certo Dente di Lontra, il quale cercava costantemente di avvisare il popolo indiano della sua imminente fine, spingendoli ad uccidere l’uomo bianco per salvarsi. Gli indiani, che volevano solo vivere in pace, preoccupati di aizzare i coloni, lo esiliarono per poi ucciderlo. Secondo la storia, chi possiede la pietra è in grado di sapere il destino del popolo indiano. Raggiunto l’accordo, tutti si recano nuovamente al villaggio per liberare di nascosto Roger, ma vengono colti sul fatto.
Outlander 4×13 finale: il destino di Ian
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.A Jamie, Claire ed Ian viene concesso di andarsene nuovamente, ma senza il loro compagno. Così, Jamie si offre di rimanere al suo posto, per onorare la promessa fatta a Brianna, ma Ian comunica al capo Mohawk che sarebbe restato lui. I Fraser salutano tristi e orgogliosi il nipote e partono alla volta di River Run. Nel tragitto informano Roger su quanto accaduto a Bree, il quale decide di non tornare con loro e prendersi del tempo per riflettere. Ian, tra i Mohawk, viene sottoposto ad una prova di valore, che supera, diventando uno di loro a tutti gli effetti.
Outlander 4×13 finale: il ritorno di Roger
Nel frattempo, Brianna partorisce un maschietto e scoppia la passione tra Murtagh e Jocasta. Jamie e Claire giungono finalmente dalla figlia, disperata di non vedere Roger con loro. I tre decidono di tornare a Fraser’s Ridge. Il mattino della partenza, Roger si presenta a River Run, pronto a stare con Brianna, mentre le Giubbe Rosse consegnano a Jamie un ordine del governatore: radunare le milizie ed uccidere il fuggitivo Murtagh Fitzgibbons.
Outlander 5 stagione anticipazioni
Come sappiamo, la serie TV Outlander è basata sull’omonima saga di romanzi, scritta da Diana Gabaldon. Fino ad ora lo show con Sam Heughan e Caitriona Balfe ha coperto gli avvenimento dei primi quattro libri: Outlander (La Straniera), Dragonfly in Amber (L’Amuleto d’Ambra, Il Ritorno), Voyager (Il Cerchio di Pietre, La Collina delle Fate) e da ultimo Drums of Autumn (Tamburi d’Autunno, Passione oltre il Tempo).
Secondo le anticipazioni, Outlander 5 porta in scena i fatti descritti nel quinto libro, intitolato The Fiery Cross (La Croce di Fuoco, Vessilli di Guerra), spalmati su una stagione da 12 episodi, sempre della durata di 50 minuti/1 ora, come siamo stati abituati sin dalla prima stagione.
Di cosa parla Outlander 5? Trama
La trama della stagione 5 di Outlander si incentra sulla lotta tra il Governo della Carolina del Nord e il movimento dei Regolatori, guidato da Murtagh. Nel finale della quarta, Jamie viene convocato da Tryon, col quale ha un debito: la terra concessagli per costruire Fraser’s Ridge ed iniziare una nuova vita in America. L’uomo non può, dunque, rifiutarsi, nonostante il legame con Fitzgibbons. Come se non bastasse, Stephen Bonnet dovrebbe fare nuovamente la sua comparsa. Durante la 4×12 vediamo il pirata incatenato nella prigione di Wilmington, che tenta di liberarsi durante l’evasione organizzata per Murtagh. L’edificio viene poi fatto esplodere da Fergus e i suoi uomini come diversivo, per assicurare la fuga, ma la morte di Bonnet si può solo presumere. Ovviamente, la canaglia sarà riuscita a mettersi in salvo e tornerà a creare scompiglio durante la nuova stagione.
Da tempo i creatori della serie TV hanno espresso il desiderio di poter gestire a proprio piacimento le stagioni e gli eventi, dividendo i libri, oppure combinandoli, per sentirsi liberi di fare ciò che ritengono meglio per lo show. Appena avremo informazioni più dettagliate, non esiteremo ad aggiornarvi.
Outlander 5 stagione cast attori e personaggi
Il cast di Outlander 5 stagione è composto dagli stessi attori della quarta. Ritroviamo, ovviamente Sam Heughan nei panni di James Fraser, Caitriona Balfe in quelli di Claire Fraser, Sophie Skelton e la sua neo mamma Brianna, al fianco di Richard Rankin nel ruolo di Roger. Tra gli altri personaggi che tornano in scena, troviamo:
- Murtagh interpretato da Duncan Lacroix
- Jocasta interpretata da Maria Doyle Kennedy
- Fergus interpretato da César Domboy
- Marsali interpretato da Lauren Lyle
- Stephen Bonnet interpretato da Ed Speelers
In là nella stagione rivediamo anche il giovane Ian (John Bell).
Trailer e promo
In occasione del New York Comic Con 2019, Starz ha rilasciato il primo trailer della stagione 5 di Outlander:
Nell’attesa del debutto, la rete ha regalato anche una prima clip di oltre tre minuti tratta dalla premiere:
Per finire, ecco un nuovo trailer per la quinta stagione della serie con Sam Heughan e Caitriona Balfe:
Outlander 5 stagione quando esce in Italia? Data di uscita
La 5×01 è stata programmata per inizio 2020. La data di uscita cade il 16 febbraio. Il coronavirus non ha intaccato la produzione della quinta stagione, in quanto si era già conclusa prima che sopraggiungesse l’emergenza. In Italia, Fox Life ha accolto i primi due episodi il 6 marzo e in questo caso, invece, la serie è stata intaccata dalla situazione attuale. Con lo stop a tutte le attività non necessarie, hanno chiuso anche gli stabilimenti di doppiaggio. Dalla 5×05 Fox Life non ha potuto fare altro che trasmettere qualche episodio in lingua originale, con i sottotitoli. Il doppiaggio è poi ripartito. Il 18 giugno, la serie TV torna in onda in Italia con il quinto, sesto, settimo e ottavo episodio in italiano.
La notizia del rinnovo di Outlander per una stagione 5 è arrivata a maggio 2018, ancora prima che andasse in onda la quarta. Nonostante l’ampio preavviso, non abbiamo saputo quando esce Outlander 5 stagione fino a fine agosto 2019. Prima di allora era stato messo in chiaro solo che il debutto dei nuovi episodi non sarebbe rientrato nel 2019.I creatori della serie TV solitamente tentano di accorciare il più possibile il periodo di attesa tra una stagione e l’altra per mantenere una certa continuità anche per lo spettatore. Questa volta, però, è passato un po’ più di tempo.
Nella stessa occasione in cui è stata annunciata la produzione di Outlander 5 stagione, Starz ha informato il pubblico di aspettarsi anche Outlander 6, che sarà basato sul sesto romanzo della saga, A Breath of Snow and Ashes (Nevi Infuocate, Cannoni per la Libertà).
Outlander 5 streaming ed episodi
Per la nuova stagione, Starz ha ordinato 12 episodi, di cui potete leggere tutti i titoli qui di seguito:
- Primo episodio Outlander 5×01 stremaing: La croce di fuoco (The Fiery Cross)
- Secondo episodio Outlander 5×02 stremaing: Tra due fuochi (Between Two Fires)
- Terzo episodio Outlander 5×03 stremaing: Libero arbitrio (Free Will)
- Quarto episodio Outlander 5×04 stremaing: Le nostre compagnie (Company We Keep)
- Quinto episodio Outlander 5×05 stremaing: Adorazione perpetua (Perpetual Adoration)
- Sesto episodio Outlander 5×06 stremaing: Meglio sposarsi che bruciare (Better to Marry than Burn)
- Settimo episodio Outlander 5×07 stremaing: La ballata di Roger Mac (The Ballad of Roger Mac)
- Ottavo episodio Outlander 5×08 stremaing: Le ultime parole famose (Famous Last Words)
- Nono episodio Outlander 5×09 stremaing: Mostri ed eroi (Monsters and Heroes)Mercy Shall Follow Me
- Decimo episodio Outlander 5×10 stremaing: La misericordia mi seguirà (Mercy Shall Follow Me)
- Undicesimo episodio Outlander 5×11 stremaing: Spuntino da viaggio (Journeycake)
- Dodicesimo episodio Outlander 5×12 stremaing: Mai, amore mio (What Dream May Come)
Tutte le stagioni di Outlander sono andate in onda in Italia su Fox Life, per essere poi rese disponibili in streaming su SkyGo e NOWTV. Anche chi non è abbonato a Sky ha, dunque, la possibilità di godersi in streaming la serie TV, pagando un abbonamento mensile, dopo 15 giorni di prova gratuita (QUI per saperne di più). Outlander 5 stagione è approdato su Fox Life e ciascun episodio viene caricato sulle piattaforme streaming citate, appena dopo la messa in onda. In altri Paesi, la serie TV è disponibile su Netflix o Prime Video. Purtroppo noi non abbiamo ancora questa fortuna.