E strofina così la lampada
Charming spiega i motivi delle sue azioni
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!
Dato che è l’ultimo episodio voglio un po’ tirare le somme su tutto questo primo arco narrativo e non soltanto sui singoli personaggi di oggi. Partiamo quindi con una piccola classifica di TOP e FLOP.
Rumple – il Signore Oscuro ha tenuto banco, nel bene e nel male. Facile è stato odiarlo nella prima parte, semplice è stato amarlo nell’ultima, ma su una cosa possiamo essere tutti d’accordo: no Signore Oscuro no Ouat. Promosso.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramBelle – nessuno lo credeva possibile ma la neo mamma ha abbandonato il ruolo di comparsa numero 6 per apparire con costanza ed essere protagonista, diretta e indiretta, di questa stagione. Ora che è nato il figlio speriamo soltanto che non venga relegata nuovamente ai livelli di Turchina. Promossa.
Riviviamo insieme una frase, una semplice frase che mi ha fatto palpitare manco fossi un dodicenne alla prima cotta.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.
Margarena e Charming – una certezza. Nel loro non far niente fanno tutto. Dormono, mangiano, fanno cose promiscue e io continuo ad amarli, più di quanto Margarena ami Charming, meno di quanto Charming ami Hook. Promossissimi, peccato per la presidenza mancata.
Regina e la Evil Queen – qui è difficile dare un giudizio: su molte cose sono rimasto deluso, su altre pienamente soddisfatto. Prima di dire che la Evil Queen è stata deludente vorrei ricordare 4 anni passati senza di lei, senza il suo estro, i suoi corpetti con le boobs sempre in mostra e quel disprezzo verso tutto e tutti che non possiamo non amare. Sì, ci aspettavamo sicuramente più caos, da come diceva il signor drago cinese doveva essere l’epocale battaglia che avrebbe messo a rischio il futuro di tutti, invece è stata perlopiù a girovagare senza far effettivamente male a una mosca. La relazione con Gold poi era da bleah bleah bleah. E Regina stessa senza la sua parte cattiva qualcosa ha perso, ma penso sia riconducibile al lutto non ancora superato. Insomma, è stata un po’ una delusione, spero che non finisca con lei trasformata in vipera e ciaone a tutti, chi s’è visto s’è visto, ma ricordiamoci che Lana Parrilla è Once Upon a Time e rivederla protagonista, seppur cazzeggiante, è stata la cosa più bella di questa metà di stagione. Quindi sì: promossa.
Emma – troppo sottotono rispetto al solito. La storia del tunnel carpale aveva già rotto le scatole al secondo episodio. Rispetto alla Dark Assunta a cui siamo stati abituati, in questo primo arco narrativo la Salvatrice è stata un po’ troppo messa in disparte e nelle poche scene avute ha sempre detto o fatto le stesse cose. Per la sua assenza, direi bocciata.
Hook – eccone un altro. Chiariamoci, mi piace il capitano.
Obiettivamente non ne sta sbagliando una: si è trasformato nel fidanzato perfetto, in una figura paterna per Henry, in un eroe. Come Emma, tuttavia, lo spazio che ha avuto lo ha sfruttato male e la storia di suo fratello nel sottomarino la classifico come una delle più soporifere degli ultimi anni. Non me ne vogliano le hookers, so che almeno loro non prendono ogni minima critica come un’offesa alla mamma, ma rispetto alla scorsa stagione il nostro piratone is the new comparsa numero 7. Bocciato.
Zelena – non pervenuta.
In generale, come già detto mille volte, ho apprezzato il ritorno alle origini e la coralità d’insieme. Rivedere Cenerentola e tutto il resto, anche se la narrazione sta proseguendo per i miei gusti troppo lentamente. Ciò che non ha funzionato è proprio questo: il lento scorrere degli eventi, mostrandoci cose assolutamente evitabili (vedi fratello di Hook che anche chi se ne frega) senza poi lasciarci la ciccia vera e propria. Ciò che invece ha funzionato è stato il riportare al centro i 3 personaggi chiavi: Emma, Rumple e Regina in egual misura (anche se Emma potevano sfruttarla meglio).
Cose che non ho capito comunque dell’episodio sono:
- ‘sti fagioli magici che spuntano come funghi, non ha senso
- Emma che conosce Neal quando Neal doveva essere a New York perché gli eventi prescindevano la maledizione
- Rumple che voleva la maledizione ma poi, appunto, ha un fagiolo magico. WTF
Ma continuiamo nel magico mondo illusorio dove Regina, che impersonifica una splendida Evil Queen, cerca di convincere Emma che non è Mèrida ma Assunta.
Regina insiste…
E insiste…
E insiste…
Fino a che qualcosa si muove
Assunta ricorda finalmente tutto…