Perché è una cosa positiva l’arrivo, anzi il ritorno, della EVIL QUEEN?
Questo colpo di scena sicuramente può apparire forzato, ripetitivo e con molte somiglianze all’arrivo della Dark Swan nello scorso season finale. In parte lo è, ma credo che questo grande ritorno possa finalmente dare nuove verve allo show. Tutti noi ci aspettavamo una Dark Swan cattiva, spietata, senza scrupolo alcuno ma ciò avrebbe reso incoerente il personaggio di Emma, la Salvatrice incorruttibile che, appunto, non ha ceduto se non per amore e senza mietere vittime, al male. Sì, sarebbe stato meraviglioso vedere Emma strappare cuori e seminare discordia e la ABC ce l’ha fatto credere, ci ha marciato sopra, ma alla fine ha fatto la scelta migliore a non stravolgere il suo personaggio. Con Regina è diverso e uguale allo stesso tempo: il suo percorso di redenzione è stato possibile fino a un certo punto. Non si può cancellare il passato, non si può perdonare centinaia di omicidi e l’Underworld popolata a causa della Evil Queen ne è stata la prova. Non si può neanche incolpare tuttavia un personaggio che ha fatto un immenso percorso di redenzione e che è arrivato al massimo traguardo che poteva ottenere. Cosa fare quindi? Tenere una regina dilaniata dai sensi di colpa, dal karma che non la farà mai essere felice o riportare in auge la Evil Queen distruggendo tutto ciò che di buono è stato costruito finora? Niente di tutto ciò ed è qui che sta il genio: sdoppiare Regina ci ha assicurato per la sesta stagione non uno ma due personaggi meravigliosi. L’eroina che tutti abbiamo imparato ad amare e l’iconica villain che nessuno si è mai dimenticato e di cui abbiamo potuto fruire solamente nei flashback. Potremo avere una Evil Queen terribile, un cattivo da cui dobbiamo aspettarci di tutto (ciò che ci aspettavamo con la Dark Swan, in realtà) senza la paura che possa avere qualche ragione di fondo o sentimento che ci farà impietosire. Avremo di fronte pura malvagità vestita in pizzo e corpetti, pronta a sgretolare i cuori di tutti coloro che si metteranno sul suo cammino e non ci dovremo preoccupare di giudicare la morale di tale personaggio, il suo percorso pregresso, il suo possibile futuro. Abbiamo davanti un cane sciolto che vuole solamente mordere, un’icona che ci farà ridere, tremare, gridare di gioia, parteggiare per lei e allo stesso tempo ce la farà odiare. Avremo di fronte il vero grande villain di Once Upon a Time che verrà combattuto da se stessa. Più Regina per tutti dopo una quinta stagione che l’ha vista in panchina, più Evil Queen dopo una serie di nemici che hanno ceduto all’amore o che avevano attenuanti che ce li hanno fatti compatire – a parte tu, Cruella, tu sei solo pazza e ti amiamo per questo. Non so voi, ma io sono eccitatissimo per questa svolta. Sono entusiasta di quella che sarà la sesta stagione. Meno dell’anno scorso con Dark Swan, ma stavolta forse meno disilluso. Mi aspetto non una battaglia, ma la guerra.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!
Si conclude così una stagione altalenante, che a mio parere è partita bene ma che si è persa strada facendo nell’Underworld con poca azione, molta staticità e gli ultimi 3 episodi eccessivamente veloci. Non stiamo parlando di una serie da premio oscar, Once Upon a Time è quel che è, un ottimo prodotto per famiglie, commerciale, con un budget (soprattutto per gli effetti speciali) degno di Snapchat ma che trasmette emozioni incredibili e vanta degli attori decisamente talentuosi nella recitazione, capaci di farti piangere non per la classica ship o triangolino amoroso alla The Vampire Diaries, ma per un abbraccio tra madre e figlio. Questa quinta stagione avrà perso coerenza narrativa (da mo), avrà riproposto i soliti villain redenti, ha distrutto in maniera indegna il personaggio di Robin Hood ma ci ha anche regalato vere emozioni grazie ad Henry e Regina, a Emma e Hook, a Charming e tutto il parterre maschile di uomini e donne.
È stato un piacere commentarlo anche quest’anno insieme, sperando in una sesta stagione piena di storie non raccontate (nel finale vediamo Gulliver, i 3 moschettieri, le mille e una notte e così via) e piena di Regina, vi invito a seguirmi sui social che trovate nella author box e soprattutto sul nuovissimo SNAPCHAT (nuovissimo per dire, sono io che arrivo dopo) >>> nome utente DANINSERIES
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramE niente
The
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Queen
is
Back.
EvilQueenamente vostro,
Dani