Iniziare un danicommento è come iniziare a scrivere un tema in classe. Davvero, non so mai come esordire ma dopo un po’ ingrano. Per iniziare ho deciso di fare una piccola riflessione su questi cinque episodi di Once Upon a Time che abbiamo visto finora.. belli, non c’è che dire, e ad ogni fine di episodio resto col fiato sospeso imprecando (attualmente il termine più giusto è bloodyhellare) ma c’è ancora qualcosa che manca. Probabilmente è perché non abbiamo ancora chiaro il quadro generale e dove si andrà a parare, o forse perché so già che presto o tardi arriverà Malefica ed è quello il momento della serie che aspetto di più. Ad ogni modo questi episodi di ouat sono come una torta al cioccalato e forse quel che manca è la panna.
Va bene, vi dirò, oggi sono polemico perché ci sono delle cose che – nella perfezione di questa serie tv – ho apprezzato poco.
#ModalitàPolemico ON
- LO SWANQUEEN
Non è che ho apprezzato poco lo Swan Queen. Sono state scene davvero carine e sono molto contento di questo riavvicinamento tra Emma e Regina, ma credo che sia stato appositamente voluto. Emma dopo aver riportato Marian e aver aspettato che le si formasse la Enchanted Forest là sotto prima di darla ad Hook, aveva perso abbastanza credito da parte del pubblico. Ho trovato un po’ forte e gratuito questo slancio di emozioni e affetto nei confronti di Regina enfatizzando questa storia che, per il loro passato, sono due anime affini. Insomma, bisognava riabilitare l’immagine della Salvatrice.
Non voglio svalutare lo SwanQueen, cercate di capirmi, ma il tipo di rapporto da best friend forevah ti faccio le treccine e tu mi dai lo smalto a me piacerebbe di più vederlo con Snow. Ho sempre pensato che il loro fosse uno dei più bei rapporti di Once Upon a Time. Se ripenso all’anno scorso e a quando Marganena nella foresta incantata dava consigli d’amore a Regina su Robin, lì penso WOW!
Ok, la smetto.
- LA SNOWQUEEN
Adoro Elizabeth Mitchell. Adoro pure il loft alla Jor-El rubato a Superman che s’è portata a Storybrooke. Non posso accettare però che questa cattiva stia progettando di fare il remake dell’Era Glaciale solo per avere una famiglia. Un’altra cattiva con un’attenuante. In momenti come questo penso aridateme la vecchia Cora. Il colpo di scena finale è stato da Bloody Hell ma era un po’ scontato e ormai ce lo immaginavamo. Spero che giustificheranno tutto questo con delle buone motivazioni perché la linea temporale qui va a farsi friggere.
#ModalitàPolemico OFF
Ad ogni modo la puntata è stata fantastica.
Abbiamo assistito al flashback con Emma da ragazzina e capito un po’ di più tutti i motivi per cui la Salvatrice sia così complessa. Le due ragazzine insieme erano molto carine.
Ma Emma con le persone ha la stessa fortuna di Biancaneve nel trovare un parrucchiere aperto, e la piccola Lily si rivela non essere l’orfanella in cerca di famiglia, spezzando in mille pezzi il piccolo cuoricino di Emma.
A Storybrooke:
Regina continua a collaborare con Sidney per cercare la SnowQueen e salvare Marian.
Emma continua a collaborare con Elsa trovando altre prove che mostrano il legame tra Emma e la Regina.
Granny continua a pianificare il suo trionfo ordinando su Ebay il costume per il Lucca Comics
Emma e Regina litigano e quest’ultima le rinfaccia di portare solo scompiglio
E poi ci sono loro, la mia gioia più infinita: I Charmings.
La più bella coppia del mondo. Tonti quanto pucciosi sono in cerca di un po’ di svago e decidono di lasciare il piccoletto ad una tata d’eccezione, nonostante la poca fiducia di Snow.
Scena magnifica quando Snow ha assolto Will e l’ha detto a David. Rivediamo un attimo l’espressione di Charming
Grazie per regalarci sempre gioie famiglia Charmings. <3
Riguardo a Belle non so che dire. Il suo ruolo è sempre più marginale. Ieri ho ritrovato una meme fatta ad aprile che recitava così “No, ora mi ascolti, sono 6 puntate che mi ignorano”. Ed è vero. Non è solo da questa stagione ma è da tanto che Belle non viene più considerata. Emilie De Ravin è bravissima ma è tutto fuorché la Belle disneyana che è sempre piaciuta a me. Il prossimo episodio sarà protagonista.. vedremo però cosa riuscirà a combinare. Se il flashback dev’essere fine a se stesso giusto per darle quei 10 minuti ogni sei mesi possono anche evitarlo.
Per il resto abbiamo visto tutti che la Snow Queen ha stretto un patto con Sidney in cambio della sua libertà. Quello che voleva era lo specchio, perché intriso di magia nera e per altre frasi altamente filosofiche dette dalla donna di ghiaccio.
Un applauso ad Elsa per il suo Disney Moment e per chi ha fabbricato la giacchetta.
E che altro dire?
In rete circolano teorie per la foto in runico che appare nel promo, con gente che si è messa a tradurla come se fossero versioni del ginnasio. Vi riporto esattamente il testo di ciò che ci sarebbe scritto e la mia reazione:
Boh, non ci capisco niente e 40 minuti a settimana sono troppo pochi.
Swanqueenamente vostro,
Dani