Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME

Once Upon a Time 3×19 – DANiCOMMENTO

daninseries | Aprile 29, 2014

So che amate le mie botte di acidità come nei commenti su PLL o su TVD (che peraltro hanno raggiunto […]

So che amate le mie botte di acidità come nei commenti su PLL o su TVD (che peraltro hanno raggiunto livelli di massima nel danimincazzo di domenica > qui) ma con Once Upon a Time non ci riesco. È una serie che regala gioie, una serie basata sull’Amore in tutte le sue sfaccettature. E non parlo di triangolini amorosi bimbominkiosi. Non sarò acidello ma sarò lo stesso divertente, o almeno ci si prova.

Dividiamo l’azione in Past and Present Day.

ENCHANTED FOREST
Belle arriva al castello per rivelare a tutti di aver incontrato Zelena, che Rumpel è vivo e che Neal è morto, o meglio è stato assorbito da papino. Ci sono anche due amici di sempre: Aurora e Filippo, un po’ più pallidi del solito che rivelano di essere stati obbligati da Zelena a fare le spie, altrimenti la donna avrebbe fatto loro del male. Detto fatto. A cavallo della scopa, strafiga come sempre, la wicked li trasforma in scimmie volanti e i due se ne vanno a suon di uh-uh-uh, probabilmente a continuare la loro storia d’amore. Mentre scrivevo, cioè adesso, mi è venuto un dubbio: che verso fa la scimmia? Ho cercato su google ma la miglior risposta è stata “e il coccodrillo come fa?” … Scrivetemo nei commenti, ci tengo!
Zelena comunque arrivata al castello blocca tutti in stile Piper (in realtà blocca tutti tranne Belle che però non è scema e se ne sta buona buona simulando di essere pietrificata) e accarezza il pancione a Snow dicendole che prenderà il suo bambino. Sono rimasto abbastanza disorientato quando, un secondo dopo, le ha detto “ci vediamo tra 8 mesi” .. pensavo che il parto fosse a momenti, era valanga mode on, dai.
E sono rimasto sconcertato anche di questo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

I nostri eroi, sempre più preoccupati della gnoccaggine della Strega Dell’Ovest, fanno irruzione al castello di Rumpel in cerca di informazioni, e tra una rima e l’altra il buon vecchio Oscuro li indirizza verso il polo sud a cercare Glinda, la strega Buona. Gli otto mesi sono passati soltanto per la fare questi viaggi infiniti in cui la povera Regina si doveva sorbire le coccole dei puccipucci.

No, non è vero, sono adorabili i Charmings. Li prendo in giro ma sono la coppia più bella del Reame, in tutti i sensi.
Anyway, alla fine trovano glinda

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Che rivela che solo la magia bianca può sconfiggere Zelena. E chi ha la magia bianca se non Emma???

No, non questa Emma.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

ecco.

La Salvatrice però è a Storybrooke. Come fare? LANCIARE LA MALEDIZIONE. AGAIN.  Per farlo bisogna sacrificare ciò che ami di più al mondo. L’unica persona a poterlo fare è Snow, perché Regina ha già dato con il cuore di suo padre, e dopo qualche tergiversamento la soluzione migliore è far fuori Charming una volta per tutte. Non ha avuto molto senso farlo fare a Biancaneve a parer mio, potevano benissimo cercare qualcun altro per lanciarla, tipo Granny che sacrificava la lasagna, che ne so.
Dopo una scena veramente commovente, Snow butta il cuore del suo unico amore nel calderone e l’incantesimo inizia. Non senza lo zampino della greeny che modifica il tutto come conosciamo noi: nessuno si ricorderà niente, quindi non potranno chiamare Emma, quindi il trend #wicked regnerà per sempre su twitter. Ovviamente la furbona si era fatta una pozione della memoria, anzi due, regalandolo a Rumpel e qui la sorpresa: NEAL trova le forze per sdoppiarsi da Rumpel, chiama Edwige e lo manda a cercare Harry Hook. Meno male che c’è Neal.

Concludendo con la cara Snow, tutti noi ci siamo chiesti durante la puntata come è possibile che Charming sia ancora vivo attualmente. Ebbene i nostri piccioncini sono passati da due cuori e una capanna a un cuore e una valanga. Regina è riuscita a dividere il cuore di Snow come una noce in modo che potesse darlo all’amato. E ha funzionato.

Tutto è bene quel che finisce bene.

PRESENT DAY
Mentre Regina esplora le tonsille di Robin, in un chissà quale modo che non ho capito si giunge alla conclusione che la maledizione sarà spezzata solo se Henry ricorderà tutto. E in un chissà quale altro modo che non ho capito, collegano il libro e il bacio del vero amore al recupero dei ricordi. Quindi la situazione pare semplice.

Henry nel frattempo, che ha cambiato voce, vuole fare il trasgressive e andarsene via a New York guidando il maggiolino giallo di Emma. Hook ha la brillante idea di mandarcelo via mare insieme al Signor Spugna (che shippo con Granny in un triangolo Spugna-Granny-Geppetto) dopo l’ennesima minaccia della wicked, ma vengono interrotti da un’invasione di scimmie volanti.

Piccolo combattimento tutti contro tutti, arrivano anche Regina, Emma, Snow e Charming (le scimmie volanti son delle pippe, basta toccarle appena che vanno in fumo) con la presenza pure della carissima ZIA ZELENA. Henry tocca il libro, riprende la memoria, Emma sta per baciarlo per mettere fine alla maledizione ma ecco che la zietta prende Henry per staccargli la testa a morsi. Emma usa la sua white magic e salva la situazione come sempre.
Sto iniziando ad amare il modo in cui Zelena si arrabbia quando viene sconfitta. Ci sente proprio. Ogni volta che un piano va in fumo da verde diventa rossa di rabbia e caccia le peggio infamate. È classe.

Henry ricorda. E abbiamo una delle scene più belle mai viste in questo telefilm.

Ammetto che mi sono commosso. Più di una volta.
Tutto è bene quel che finisce bene, almeno per gli altri: il povero Hook riceve il due di picche e il classico non mi posso fidare di te.

 

È una reazione comunque comprensibile quella di Emma. Date tempo a Zelena al tempo.

Puntatona splendida, niente da aggiungere.
Che serie magnifica.
Come sempre la mia pubblicità occulta e vi lascio

 Pubertamente vostro (in onore di Henry)
Dani.