Se c’è una serie che si merita il premio di miglior telefilm 2013/2014 questa è Once Upon a Time.
Lo so, è un’affermazione forte e sicuramente di parte ma provo assoluto, unico, immenso amore. Questa seconda parte di stagione mi ha già conquistato al cento per cento e gli autori sono andati a “curare” l’unico aspetto che potevo considerare il punto debole di Once: i flashback. O meglio, alcuni tipi di flashback che col passare del tempo potevano rallentare o non essere utili ai fini della trama. Adesso, invece, con l’espediente di raccontarci cosa è successo in quell’anno dove nessuno si ricorda niente, ci troviamo di fronte a due storie parallele, una più intrigante dell’altra, capaci di farti dire dopo quaranta minuti di episodio “noooooo, è già finito!!!!”
La puntata number 13, intitolata Witch Hunt, è stato forse la puntata più de’ core mai vista in tre stagioni di questa magnifica serie. Ha unito in nemmeno un’ora tutti gli elementi che in una serie mi fanno impazzire:
Il mistero
Lo stesso da entrambe le parti, Enchanted Forest e Storybrooke, capire chi è la nuova nemica che sta minando la serenità della comunità. Con la scoperta, sempre in entrambi i mondi, che si tratta della PERFIDA STREGA DELL’OVEST. Rebecca Mader, di una figaggine assurda in entrambe le vesti.
L’amore
Sia quello di Regina e Robin, che possiamo chiamare R&R, o R2 , o Robina, o Regin, (vedete, sto già shippando), quell’amore epico di cui già vi parlavo la scorsa settimana nel precedente commento (qui) alla io Lois&Clark; sia quello puro che solo una mamma può provare nei confronti di suo figlio, così come Regina prova per Henry. Senza contare la grandissima complicità tra Emma e Regina che si mettono a fare gli appostamenti!!
Lo humor
Dato sia dalle battute acide ma sempre eleganti e non volgari di Regina, sia dall’ingenuità di Emma nello stupirsi che la Strega dell’Ovest esiste davvero, con pronta risposta di Hook: Parla la figlia del principe Azzurro e di Biancaneve.
La Magia e le epiche battaglie
E se si tratta di streghe ancora meglio. Uno scontro tra la perfida Wicked Witch e la regale Evil Queen è la perfezione. No, la perfezione sarebbe se ci fosse la vecchia Cora pure, ma non si può chiedere tutto, dai.
Ripercorrendo insieme la puntata Regina, dopo l’ennesimo attacco di quell’adorabile scimmia volante, decide di entrare nel castello da sola per abbassare lo scudo (e in realtà anche per addormentarsi con la maledizione del sonno, poiché senza Henry non ha più niente per cui vivere). Robin decide però di seguirla, pagando il debito per aver salvato il piccolo Roland dalla scimmia.
Notiamo come nel regno delle fiabe tutte le carte vengono scoperte: la Wicked e Regina hanno il tanto atteso faccia a faccia. Regina non si spiega come sia possibile che la strega abbia rotto la magia del sangue, ed ecco pronta la risposta: Zelena, questo il nome della verdognola, è la sua sorellastra: la figlia della defunta COOOOOOOOORA!!!
E se il padre fosse… No, non Rumpel! HOOK!!!
Guardate la vecchia come fa la civetta
Dopo uno scambio di frecciatine, vediamo la Wicked andarsene a cavallo di una scopa e Regina abbandonare i propositi di andarsene a letto a tempo indeterminato visto che, come dice a Robin, ha trovato qualcuno DA DISTRUGGERE!!!
ohohohohoh THE QUEEN is BACK!!!!
Dall’altra parte, a Storybrooke, mentre persone scompaiono dal niente e Little John viene morso dalla scimmia volante trasformandosi a sua volta in scimmia volante, vediamo Emma cercare di capirci qualcosa e puntare inizialmente il dito contro Regina, accusandola poi davanti a tutta la città, facendomi dubitare un attimo del buon senso della Salvatrice. E invece no!!! Era un piano dello SwanQueen, più friendly che mai per far uscire allo scoperto chiunque abbia lanciato la maledizione. Il piano consiste nel far credere a tutti che Regina abbia pronta una pozione della memoria (che era il piano A non riuscito purtroppo), in modo tale che il colpevole si smascheri da solo cercando di fermarla. Bisogna solo trovare la persona adatta a far spargere la voce.
Povero Brontolo! Ahahahah
Nel frattempo vediamo anche Zelena presentarsi alla sempre più incinta Manuela Arcuri Mary Margaret e rassicurarla per il bambino.
Snow, invece di stare a sospettare di ogni persona non conosciuta arrivata a Storybrooke, decide di socializzare allegramente chiedendole:
In realtà la donna dice di fare l’ostetrica e si mostra particolarmente interessata al piccolino che deve nascere…. Che ci sia qualcosa sotto??
La puntata si conclude con la Strega che viene beccata, anche se sparisce in una nuvola di fumo verde: Regina per fortuna è l’unica sana e fa due più due. Scimmie volanti + fumo verde = OZ.
E dopo esser già pienamente soddisfatti per questa splendida puntata, vediamo la Wicked camminare in un’ambientazione che ricorda molto il Kansas e la casa di Dorothy e dare da mangiare ad un prigioniero….
…
…
RUMPEL!!!!!!!!
che intona un’inquietantissima filastrocca che ci fa capire quant’è fori de capoccia. Bisogna capire come ha fatto Zelena a farlo resuscitare e perché.
TUTTO
E’
MOLTO
INTRIPPANTE.
Prima di chiudere ci tengo a sottolineare che:
Hook ha detto Bloody Hell in onore del caro Fante
Emma ha chiesto di Neal per due volte perché, dai, le manca!!!
Nessun momento Captain Charming, almeno oggi.
Vi ricordo che se volete vedere gli attori di Once Upon a Time in ITALIA, non dovete aspettare che Maria ve li chiami a C’è Posta Per Te: li potrete trovare alla Night ItaCon della FantasyEvents. Per richiedere l’iscrizione al gruppo: qui
Io ci sarò, almeno così facciamo anche un Danicommento Live.
Per restare aggiornati vi direi benissimo di seguire GossipGrumpy ma ci trovate anche sulla nostra pagina facebook e su twitter. Twittando #daninseries i vostri commenti appariranno qui, e sulla barra a destra del sito!
Segui @DaniDaninseries
Zelenamente vostro,
Dani