Una polemica esagerata
Come vi ho accennato all’inizio della recensione, c’è stata un po’ di polemica dopo la puntata, che io trovo molto stupida. Ma prima che ci possa essere una rivolta anche contro di me, vorrei che leggeste e rifletteste su quello che sto per scrivere.
Premetto che, da quando è stata annunciata questa settima stagione di Once Upon A Time c’è stata una rivolta che, se si mettessero tutte queste energie per cose davvero serie, forse si vivrebbe meglio.
Non starò di nuovo a dire che è normale che ci siano pareri diversi e sono sempre dell’idea che se non siete d’accordo e non vi piace più uno show, nessuno vi obbliga a guardarlo. Io l’ho fatto con The Vampire Diaries, che ai tempi delle prime stagioni amavo alla follia. Come potete vedere sono sempre viva e in salute.
Da tempo mi sono accorta anche di un’altra cosa in questo fandom e cioè che non si è capaci di distinguere tra attore e personaggio.
Visto l’episodio 7×07, prendo ad esempio Hook. Allora, io credo che la scelta fatta dagli autori può solo essere soddisfacente per quanto riguardo la storia raccontata nelle precedenti sei stagioni.
Hanno dato in questi anni una storia obiettivamente splendida ai CaptainSwan. Jennifer Morrison ha detto addio, mentre Colin O’Donoghue aveva un altro anno di contratto. Si sono quindi dovuti muovere di conseguenza e sono riusciti a non toccare la coppia, dando loro un meraviglioso lieto fine e si sono buttati sul Wish Realm. Questo quindi è un altro Hook, diciamo, con un’altra storia e se ha una figlia o un harem di donne, qual è il problema? La verità è che non si distingue l’attore dal personaggio. Inoltre credo che questo fandom, come tutti quelli delle altre serie, sia popolato da gente che guarda le serie TV solo trasportate dall’ormone e che pretendono cose alzando la voce e passando come se fossero un numero enorme, quando in realtà non lo sono.
E la polemica che è stata sollevata dopo l’episodio di stanotte è anche un’altra e cioè è stata tirata fuori la parola “stupro”, sempre riguardo la storia di Hook. Madre Gothel ha violentato Hook. Un’accusa che qualche anno fa era stata rivolta anche al personaggio di Zelena per una questione simile con Robin quando aveva preso le sembianze di Marian.
Prima di tutto questo non è stupro e a mio parere si abusa troppo di questa parola, senza saperne il vero significato. Al massimo si può parlare di abuso psicologico, inganno bello e buono.
Penso anche che quell’Hook sarebbe andato a letto anche con Madre Gothel, perché è andato a letto con decine di donne nella sua vita che precede l’incontro con Emma. Non ci hanno raccontato una storia d’amore con Rapunzel, quindi al suo posto ci poteva essere chiunque. Se Gothel si fosse vestita da principessa e avesse mantenuto la sua faccia facendo la finta innocente, lui ci sarebbe finito comunque a letto. Lui è stato semplicemente fregato bene bene.
Vorrei poi soffermarmi su una questione molto simile e cioè quella di Regina nella prima stagione. Regina ha usato Graham per i suoi scopi, di qualsiasi tipo, anche sessuali, ma nessuno ha mai gridato allo scandalo. E per me nemmeno aveva senso gridarlo.
Voglio solo dire che Once Upon A Time ha da sempre mostrato certe azioni e fregare qualcuno per andarci a letto non è più grave degli omicidi continui che vengono raccontati e mostrati.
Come mai si continua a dire che prima andava tutto bene ed era tutto bello e poi si cambia idea a proprio piacimento? Quindi, chiedo, qual è il vero problema di tutto?
C’è chi dice che è uno show per famiglie e che quindi non ci dovrebbero essere queste cose. Grande errore perché “per famiglie” non significa “per bambini”. I bambini devono essere accompagnati dai genitori e sta al genitore spiegare le cose, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Inoltre per questo doppio episodio hanno cambiato il rating, facendo pensare che ci potessero essere scene di sesso. Ma forse in realtà la Abc aveva semplicemente previsto questa assurda polemica.
E poi hanno sempre fatto fare certe azioni ai cattivi, non ai buoni, quindi mi sembra che la morale sia abbastanza chiara.
La mia generazione è cresciuta guardando alla TV della roba che secondo queste idee si dovrebbe essere diventati tutti dei serial killer, ma non mi pare che sia così. Per il semplice fatto che l’adulto spiegava ogni cosa e c’era controllo.
Insomma se i genitori non hanno intenzione di stare dietro ai propri figli, non è colpa di ciò che trasmette la TV e credo che sia il troppo moralismo a rovinare il mondo.
Perché preferisco che un programma mi mostri la cattiveria per essere consapevole che esiste ed è sbagliata, invece di offuscare tutto e farmi vivere in un mondo di menzogna.
Prevedo già aggressioni e critiche, ma vorrei che, invece di arrabbiarvi, riflettiate semplicemente su questo argomento.
Spero davvero di non dover tornare ad arrabbiarmi per cose così dedicando un’intera pagina di recensione a questa polemica.
Once Upon A Time adesso andrà in pausa e tornerà l’8 dicembre. Quindi mi prendo questa pausa per potermi preparare al Natale.
Farò per la prima volta un albero tutto mio. Avete consigli?
Lasciatemi un commentino se vi va e ci rileggiamo tra 3 SETTIMANE!
Vi saluto con questa bellissima scena di Rogers e Tilly che fanno pace
Seguitemi pure sul mio account Twitter per commentare insieme e chiedermi tutto quello che volete su Once Upon A Time e potete usare l’hashtag #daninseries
Ringraziamo le pagine:
Emma & Killian #Colifer, Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina, Swan Mills family., 50 Sfumature Di Colin O’Donoghue, Do you know Emma? It’s you, Evil Regals Italia – Lana Parrilla Fanpage, Giorgia in Serieland e la nostra Once Upon a Humor.
Vi consiglio di passare anche da Once Upon a Time Cosplay Italia, la pagina dei cosplayer della serie di cui faccio parte anch’io e seguire gli eventi a cui partecipiamo.