La mamma sacrifica tutto per suo figlio…o forse no…
Se si pensava che come puntata fosse molto incentrata su Rumple, in realtà si è focalizzata profondamente su Belle. La principessa che era stata un po’ (parecchio) messa da parte nelle ultime stagioni, in questa sesta ha ripreso campo. E caratterialmente ha ripreso forza. Adoro quello che sta facendo adesso, come si comporta, come agisce. E sono sempre più convinta che è proprio questa forza l’unica speranza che possono avere i Rumbelle.
La scelta che Belle ha fatto in questo episodio è una delle più difficili. Lo abbiamo già visto prima con Snow e poi con Emma. E anche con Regina a metà della terza stagione quando deve salvare suo figlio dal diventare totalmente orfano.
L’abbandono di un figlio è un tema centrale in Once Upon A Time e non so perché il parlare sempre di bambini che rimangano orfani mi mette ansia per quando arriverà la conclusione della serie.
Comunque credo che sia stata per Belle una scelta tragica e anche coraggiosa. Ma lei agisce con speranza. Lei crede ancora che le cose possano cambiare, che Rumple possa redimersi un giorno.
Adoro il fatto che creda sempre in loro, ma ha anche la forza per stare lontana da lui e fargli rendere conto di tutto ciò che sta perdendo.
L’altra mamma è quella che aggiunge un altro tassellino all’enorme e intricato albero genealogico di Once Upon A Time (ho voglia di riscriverlo tutto bello aggiornato, dato che in passato ve lo avevo raccontato durante la pausa della terza stagione).
Abbiamo scoperto finalmente il volto della madre di Rumple. Ed è la famosissima Fata Oscura!!! Ok, in molti ormai lo sospettavamo: un episodio sul suo passato, dove sarebbe apparsa la fata oscura…era palese. So che qualcuno può aver trovata questa parentela ridicola. Io dico no, invece. È pur sempre nelle linee di OUAT. Voglio dire in passato certe cose ci facevano impazzire e ridere, ma trovavamo tutto figo anche per queste assurde parentele. È diverte!
Comunque, la madre di Rumple ha abbandonato il figlio appena nato, senza dargli nemmeno il nome, per inseguire la corsa al potere.
Quindi questo povero disgraziato è cresciuto con un padre fannullone che voleva non solo essere giovane per sempre, ma addirittura restare bambino (un po’ come tanti quarantenni che conosco). Poi è stato abbandonato da lui e cresciuto con delle signore che gli hanno dato, per fortuna, tutto il bene del mondo.
Poi da grande ha avuto tutto il resto, che non è proprio una storia bella. Quindi diciamo che Rumple è convinto di far bene ogni volta che fa del male perché gli manca proprio l’educazione di base.
Ma a parte gli scherzi, anch’io sono come Belle e credo ancora in lei e Rumple. L’ho visto chiaramente quando lui decide di non tirarle più la polvere. E se quella stronza della Evil Queen non ci avesse messo lo zampino, io penso che le cose sarebbero andate diversamente piano piano.
Però siamo anche in una serie tv e bisogna far andare avanti la storia, bisogna creare continue complicazioni che mettono un’angoscia pazzesca.
Prima o poi arriverà la tanto agognata gioia anche per i Rumbelle. Siate come Snow, abbiate speranza.
Nel frattempo c’è chi lavora per il finale di metà stagione…