Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
once upon a time

ONCE UPON a TIME | RECENSIONI | Serie tv

Once Upon A Time – 5×22/5×23 – Un finale da raccontare

Deb | Maggio 16, 2016

serie tv

Rumple…una certezza E una certezza non è sempre una cosa bella. Quello che davvero penso di questo personaggio? Allora, dopo […]

Rumple…una certezza
once upon a timeE una certezza non è sempre una cosa bella. Quello che davvero penso di questo personaggio? Allora, dopo la prima bastardata che fa, gli urlo contro i peggio accidenti, poi continua e parte la delusione. Poi fa un discorso e dico “Vero, ha ragione”, poi gli succedono tragedie e urlo “Ti sta bene!”. Insomma alla fine, però, dico che è in quel modo e quindi non è una delusione, ovviamente non significa che gliele do tutte vinte, anzi è l’esatto contrario.
Vedete, tanti dei fan di Rumple (o almeno io mi sono imbattuta in molti) non capiscono lo schema completo di questo personaggio, e la cosa mi dispiace molto. L’errore principale è il focalizzarsi sulla coppia e questo annebbia la vista sul solo Rumple. Lui è un uomo che da secoli ha dentro di sé la vera e propria Oscurità, un drogato ormai. Quindi non si può dire che gli autori lo hanno rovinato, perché lui è quello che ancora non è cambiato e il motivo è proprio tutto questo tempo nell’Oscurità e non può cambiare in un tempo minore come hanno fatto altri.
once upon a timeIo ho sghignazzato quando la scatola di Pandora è finita dentro il portale e sapete perché? Perché gli sta bene che vada in quel modo, che inizi a perdere, così da rendersi conto che non ha tutto sotto controllo, che non va come vuole. In quella scena lui si è fiondato prima sul Cristallo, invece di prendere la scatola, ha salvato prima la magia che Belle e suo figlio. Questo significa che istintivamente dà più importanza al potere che all’amore. È vero che fa tutto per salvare chi ama, ma lo fa nel modo sbagliato.
Anche adesso sta praticamente forzando il risveglio di Belle contro la sua volontà, quindi è bene che gli sia andato quasi tutto storto, perché deve capire che deve agire diversamente. Ma deve volerlo.

Evil Queen is back!
E arriviamo al vero colpo di scena dell’episodio. La Regina Cattiva è tornata. Alcuni, quando è uscita qualche anticipazione, pensavano che il motivo fosse la morte di Robin, ma sarebbe stata una stupidaggine enorme visto tutto il percorso fatto da lei.
once upon a timeSinceramente io sono contenta di questo ritorno, perché non è il fare passi indietro, avremo proprio Regina vs. Regina e la cosa è anche intelligente visto che tutto è iniziato con la Evil Queen.
Si torna alle origini, si torna al personaggio cattivo della prima stagione e questa volta va sconfitto.
Trovo che sia giusto l’aver diviso le due parti del personaggio, perché ci vedo un grande parallelismo con Jekyll e Hyde. Il dottore e il suo once upon a timeopposto ci fanno capire che dentro di noi, chi più e chi meno, c’è una parte buona e una cattiva e ovviamente decidiamo noi quale far prevalere. Jekyll ha solo creato una pozione che fa venire fuori Hyde, ma non è molto diverso da quello che prova Regina dentro di sé, lei semplicemente non prende la pozione quindi ha la parte cattiva solo in testa.
Quindi non è che la Evil Queen è parte di Regina e Hyde invece non è parte di Jekyll, sono la stessa cosa, solo che il dottore ha creato una pozione che fa prendere il sopravvento a quella cattiva e senza controllo.
Sicuramente mi sono impappinata nelle mie stesse parole, quindi, per qualsiasi cosa, chiedete e sono qui per spiegarlo meglio. Solo che, se sto a pensare adesso a come continuare a spiegarlo, la recensione la finisco la prossima settimana e non mi pare il caso.

once upon a time

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Emma e Regina
once upon a timeContinuo a dire che il rapporto femminile migliore è quello di Snow e Regina, ma penso che il motivo sia per il fatto che sono legate da tantissimo tempo e in un modo davvero particolare, cioè mi sono emozionata solo a vederle prendere un cappuccino insieme.
Emma e Regina invece hanno un rapporto diverso che non le once upon a timevede migliori amiche, almeno per ora, ma comunque riescono entrambe a confidarsi l’una con l’altra. E il motivo forse è perché proprio non sono migliori amiche, perché viene più semplice e ti senti più sicura a confidarti con qualcuno che non è emotivamente troppo coinvolto con te, proprio perché non ti giudica e può darti un consiglio davvero oggettivo. Infatti loro due non stanno a dirsi che una cosa non devono farla oppure devono fare in un certo modo. Ascoltano le volontà dell’altra, cosa hanno dentro di loro e non giudicano.
E tutto questo ce l’hanno davvero in pochi.

Continua a leggere la recensione scorrendo la prossima pagina!

< Indietro Successivo >