Ero già pronta col dire “Oh ma che bella questa puntata! Quanta meraviglia! Ma che cosina carina e piena di speranza e amore. Che belli questi confronti!” e poi invece ci sono rimasta di merda. No, ma seriamente. È da quando ho finito la puntata che ci sto davvero male.
A parte tutto, l’episodio di Once Upon A Time mi è piaciuto tantissimo, ci sono state delle dinamiche che ho apprezzato e che mi sono rimaste nel cuore.
Vorrei partire subito dalla questione Emma/Milah, perché da quando era stato annunciato il ritorno della donna, ho sempre atteso questa puntata e l’incontro tra le due con molta ansia.
In poche parole Emma ha conosciuto dal “vivo” la ex del suo fidanzato, una ex importante dato che lui ha cercato per 300 anni di vendicarla e si è pure tatuato il suo nome sul braccio. Allo stesso tempo però, la signora è anche la ex moglie di Rumple, quindi madre di Bae/Neal, primo grande amore di Emma e padre del suo bambino Henry.
La scena dell’accaduto dice davvero tutto.
Come ho detto sempre, Beautiful non ha più senso da quando esiste Once Upon A Time, ma vorrei seriamente dare un premio ad Emma per aver gestito alla perfezione la situazione. Si è imbattuta nella suocera ed ex del suo fidanzato ed ha mantenuto la calma. Da questo punto di vista è una persona migliore di me, perché io incenerisco con uno sguardo tutte le ex.
Scherzi a parte, le loro scene sono state bellissime e ho veramente apprezzato quello che hanno fatto. Hanno collaborato a mente fredda per salvare l’uomo che una ama e l’altra ha amato fin quando era in vita.
E non posso non citare il momento in cui Emma ha riferito a Milah che Bae sta bene e che è in un posto migliore, felice. È stato così toccante in quel momento.
Parlando di Milah, è proprio della sua vicenda che sono rimasta male.
Premetto che a me non è mai rimasta particolarmente simpatica. Ricordo che mi dispiacque tantissimo quando fu uccisa e ci fu quella scena tra le braccia di Hook, ma credo che fossi più triste per il pirata. E non mi è mai piaciuto il modo in cui si comportava nei confronti di Rumple. Cioè, capisco che non apprezzasse il fatto di non aver un marito coraggioso e di essere più cazzuta lei, però figlia mia, Rumple è sempre stato così da umano, quindi lo sapevi chi amavi e sposavi.
Comunque, considerando che in Once tutti sono stati perdonati, anche lei doveva avere il suo lieto fine. Quindi sono rimasta malissimo quando è finita tra le anime perse. C’era appena stato un dialogo bellissimo con l’ex marito. La sua questione in sospeso era sapere del figlio e fare ammenda magari aiutando proprio la ex di lui a salvare l’ex suo (se scrivo un’altra volta ex divento scema!). Insomma, abbiamo capito la questione. Quindi, appena fosse finito tutto lei sarebbe passata oltre e avrebbe riabbracciato Neal che l’avrebbe perdonata. E invece, finaccia.
E qui arriviamo al perché lei ha fatto questa fine: Rumple. È sempre un problema parlare di lui, più che altro perché in passato sono stata accusata di odiarlo ed essere sempre contro di lui. Tesori miei, vi prego andate a rileggere le mie recensioni della 3A dove difendevo l’operato di Rumple e mi schieravo contro il figlio perché non gli credeva. Il mio pensiero sul Signore Oscuro è molto semplice.
Lui è cambiato nel momento in cui ha ritrovato Neal e ha deciso di farsi perdonare da lui. Da quel momento fino alla morte del figlio, lui ha agito da uomo, ha aiutato gli altri senza chiedere nulla in cambio (Charming ne è un esempio), ha veramente intrapreso la strada per la redenzione, ma poi è arrivata Zelena ed ha fatto passi indietro. E la motivazione è chiarissima. Dobbiamo vedere l’Oscurità come una droga e lui ne ha fatto uso per secoli, solo il figlio poteva dargli la forza di smettere, anche senza la sua droga lui si sentiva al sicuro perché c’era il figlio. Morto lui la ricaduta è stata normale e ha combinato guai peggiori di prima, perché ha messo in mezzo la famiglia, non esitando a sacrificarla per il suo scopo. Il problema è che però non potrà mai cambiare finché non ammetterà di aver bisogno di aiuto e si metterà nelle mani degli eroi, dei suoi cari. Solo allora potrà piano piano liberarsi e davvero essere un uomo migliore.
E che forse la rivelazione finale sia la chiave per questo nuovo percorso? Ebbene sì, la dolce Belle è incinta! Applaudite, festeggiate, portate il rum! Non datelo alla ragazza che non può bere alcolici, mi raccomando.
Rumple ha agito in quel modo per via di Belle e del figlio. Si è trovato di fronte uno peggiore di lui che si approfitta delle persone andando a toccare il tasto dell’amore.
Non possiamo dire se Gold ha fatto bene o male, come non possiamo dire che è un eroe o una testa di bip, possiamo però dire che lui deve parlare.
Se c’è una cosa che abbiamo imparato da OUAT è che tenere nascoste delle cose (anche in buona fede) porta guai. Io so che Rumple ha paura di perdere moglie e futuro nascituro, ma allo stesso tempo non deve salvare loro sacrificando gli altri. Sono tutti una famiglia e devono aiutarsi. La decisione non è semplice, ma Rumple deve comunicare con gli altri, perché insieme possono sconfiggere Ade.
Oltre a questo devo spendere qualche parola per alcune scene
Il primo incontro di Milah e Killian
Un colpo al cuore e subito dopo gelosia pura. Ragazzi seriamente ho provato gelosia. Era come se guardassi con gli occhi di Emma e quindi mi è scattato un “No, ma lui è mio ora. Killian, perché fai il provolone con lei, perché la corteggi?” Lasciate stare, non sono normale.
Però, davvero, è stato emozionante vedere quel Killian Jones ai tempi dei tempi che mi ha fatto salire la temperatura. Mamma mia quanto eri bonnazzo! E il bel didietro in quei pantaloni di pelle? Mi ha fatta accendere i capelli come Ade.
Ade si infiamma
A proposito dei capelli che si accendono, per citare la mia carissima amica Meg, ad Ade si infiammano i capelli ogni volta che si eccita. Insomma quei capelli che si alzano infuocati sono praticamente come…non devo fare doppi sensi vero?
Amo sempre di più Ade e voglio sapere tutte le sue questioni e quali sia il suo problema.
Regina emoziona sempre
Prima Daniel e poi il suo cavallo. Regina ha messo a posto un altro tassello delle sue questioni in sospeso. Daniel credo sia passato oltre dopo l’incontro con lei nella seconda stagione, quando le ha detto di andare avanti. Il cavallo era il suo animale, a cui voleva un sacco di bene e che aveva ucciso, invano, per scagliare la maledizione. Sarà che io tra un po’ voglio più bene agli animali che alle persone, ma in quella scena ho visto come un “grazie, ti perdono” da parte del cavallo. È stato toccante anche questo.
E adesso arriva il grande problema: il cuore proprio non ne vuole sapere di uscire. C’è da dire che già nella seconda stagione il cuore di Emma era impenetrabile, ma credo che funzioni per una questione di amore, cioè che Emma in quel momento si era messa al posto della madre per difenderla con un gesto di vero amore. Infatti il punto focale di adesso è che il cuore non può essere tolto perché la sua anima è diciamo in possesso di Ade, come se adesso anche lei fosse morta più o meno. Oltre a lei, ci sono anche le restanti donne: Regina e Snow. Ade sa che sono le donne gli elementi più forti del gruppo e tenerle lì è una mossa decisamente astuta.
Piccolo bonus per chi ha visto il promo
Nel prossimo episodio l’amore di Emma e Hook è decisamente messo alla prova. Io credo che il mettere Hook in mezzo a due fuochi – Emma e Liam – sia un modo per testare la coppia. Abbiamo visto che si amano, che sono una coppia bellissima, romantica, passionale e davvero tanto vicina alla realtà. Ma questa è pur sempre una favola e adesso serve un atto di vero amore, un qualcosa che dimostri perfettamente che loro un cuore lo possono condividere tranquillamente. Spero di aver ragione.
Vi saluto con questa cosa che mi ha divisa in due dal ridere
Deb
Seguitemi pure sul mio account Twitter per commentare insieme e chiedermi tutto quello che volete su OUAT e potete usare l’hashtag #daninseries
Ringraziamo le pagine:
Once Upon A Time Italia – First Italian Forum Community, All aboard with Captain Swan; ,Emma Swan and Killian Jones – Once Upon A Time ,Emma & Killian #Colifer, Captain Swan ϟ It Will Be Because You Want Me., Colin O’Donoghue Italia. L’urlo improponibile di Biancaneve, CaptainSwan “Aye. I’d go to the end of the world for her. Or time”, × Captain Swan: You traded your ship for me? ×, Once Upon a Comic, Addicted to Lana Parrillaღ Let me die as Regina , Swan Mills family. Once Upon a Time Lovers , 50 Sfumature Di Colin O’Donoghue , Do you know Emma? It’s you e la nostra nuova amica Magic Always Comes with a Price
e ovviamente la nostra Once Upon a Humor
Se avete una pagina e volete comparire nei ringraziamenti contattateci pure!