Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME | Serie tv

Once Upon a Time 5×11 – Danicommento

daninseries | Dicembre 8, 2015

Once Upon a Time 5×11 – Danicommento “Swan Song” aka “La Dark Assunta ce ne canta quattro”.   Scopri di […]

Once Upon a Time 5×11 – Danicommento

“Swan Song”
aka
“La Dark Assunta ce ne canta quattro”.

 

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Scrivere il #danicommento bevendo dalla mia nuova tazza “Storybrooke Coffee” non ha prezzo. Granny sarà fiera di me! Grazie al Gadget4Entertainment per rendermi ancor di più un Oncer #DISagiato!

Posted by DANinSERIES on Martedì 8 dicembre 2015

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Ciao Oncers

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

è dura riprendersi dopo questo episodio, vero?

Siamo rimasti quasi tutti sconvolti psicologicamente da quel che abbiamo visto nel mid season finale.

Vi dico la verità: sto scrivendo e cancellando, scrivendo e cancellando. Non so bene come procedere per questo danicommento, quindi, prima ancora di mandare gli RVM e fare le considerazioni generali, vorrei scrivere due parole su questa prima parte di stagione.

“Swan Song” titolo di questo undicesimo episodio, italianizzato “La Dark Assunta ce ne canta quattro” va a chiudere un arco di stagione a mio parere avvincente, non eccezionale, non magnifico, ma assolutamente non da buttare. Chiamarlo Once Upon a Hook, Once Upon a Captain Swan o dire che è stato tutto incentrato sul suo personaggio mi sembra riduttivo, la serie, da sempre, è incentrata su Emma e Hook, che lo vogliate o meno, fa parte dello sviluppo della protagonista. Ouat non è più una serie corale come lo era nella prima stagione, ci sono buchi narrativi, c’è qualche elemento fanservice ma a me continua ad emozionare e come ho scritto nello scorso danicommento:

Forse perché guardo ouat e lo prendo per quel che è senza avere la pretesa che sia un Lost.

Forse perché per me il fine ultimo di ouat dev’essere emozionare e ci sta riuscendo.

Forse perché guardo lo show senza essere infognato con le ship, il 99% dei motivi che spingono a scrivere commenti negativi – e guai a chi mi ridice che sono un Captain Swan, io sono un CaptainCharming per i Charmings E BASTA.

 

Detto ciò, prima ancora di fare le considerazioni generali, vorrei raccontare con i nostri classici RVM i veri retroscena ciò che è realmente successo in questo episodio.

Previously on Once Upon a Time

Present Day

Dark Assunta e i nostri eroi sono alla ricerca di Dark Caloggero prima che sia troppo tardi…

 

La minaccia è grande, e non sto parlando del terribile nano cinese

 

Assunta propone quindi di trovare Hook prima che sia troppo tardi.

 

Quel che non sanno è che Hook ha già liberato Maria Stella Nimue e tutto il precariato dei signori Oscuri, i quali tendono un’imboscata ai nostri eroi.
Dai nani…



 

Ai Charmings!

 

Tutti sono stati marchiati con il simbolo di Caronte. Il piano è semplice: le loro anime verranno scambiate con quelle degli oscuri per permettere loro di restare sulla terra, mentre la combriccola di Storybrooke finirà all’inferno. In questo modo Granny non avrà più nessuno a cui cucinare e la sua luce si spegnerà.

Anche Regina è stata marchiata ma deve prima sbrigare alcune faccende con Zelena e come un Salvini qualsiasi la rispedisce al paese suo.


 

Al che va da Hook… per qualcosa che ci lascia veramente perplessi…







 


Nel frattempo Gold chiede a Belle di andarsene e a lei viene qualche dubbio su ciò che sta succedendo… ma giusto qualche dubbio.

 

La situazione è disastrosa. Pure Snow pensa che non ci sia nulla da fare.

 

E viene proposta una ultima cena



 

Forse un briciolo di speranza c’è ancora…

 

Arriva il grande momento. Tutti sono da Granny ma di Granny nessuna traccia.

 

Arrivati Maria Stella e Caloggero la situazione è critica. E’ la fine.

Nessuno può salvarli.


 

ma ad un certo punto si ode una musica celestiale
*riflettori puntati*
*dirige l’orchestra il Maestro Daninseries Vessicchio*
*canta*
*GRANNY*

Hook viene sconfitto. Assunta ritorna ad essere Emma. Granny regnerà per sempre.

Prima di proseguire con gli RVM, ecco alcune considerazioni generali.

Belle is the new Mai Na Gioia

 

Belle sarà quello che volete: ingenua, schizzata, fuori dal mondo, ma a me ha fatto una tenerezza tale in questo episodio che non posso che darle tutta la mia compartecipazione emotiva. È chiaramente una vittima della società. Da una parte c’è Rumple che le manca di rispetto, perché non è il trattarla da stupida e l’ingannarla la parte più brutta delle sue azioni ma il tenersela con sé nonostante lei non sia abbastanza per lui. Dall’altra abbiamo un gruppo di eroi che si aiuta l’un l’altro dai tempi dei tempo ma non sono disposti ad aiutare una persona che merita lo stesso modo rispetto. Per questo mi chiedo? Ma Belle a parte Rumple e suo padre, quel vecchio svitato di Maurice, non ha uno straccio di amico in questo povero mondo? In più, caspita, GLI OSCURI NEMMENO L’HANNO PRESA IN CONSIDERAZIONE PER TOGLIERLE L’ANIMA. MA VI PARE NORMALE?!

I Rumbelle sono i nuovi Gem e George

Rumple non cambierà mai

 

Non sono bastate le diecimila occasioni che ha avuto per redimersi nei confronti di Belle e di Bae. Non è bastato il liberarsi dell’Oscurità, diventare un eroe improvvisato dal cuore puro. La natura di Mister Gold è quella. Ci sono persone che possono cambiare, personaggi che non cambieranno mai. È nella natura umana purtroppo, quante volte avete teso la mano a una persona che alla fine è sempre ricaduta negli stessi errori? Qui non si tratta più di oscurità intrinseca che non permette di passare al bene, ormai tutte le 99mila attenuanti e scusanti pro rumple, fatte anche da me nel corso di questi anni, vanno proprio a farsi benedire. Rumple è tutto fuorché un personaggio banale ma è tutto fuorché un eroe, bisogna prenderne atto e andare avanti ed apprezzarlo per la sua malvagità.

Cinquanta sfumature di GOLD

Tremotino vuole la botte piena e la moglie ubriaca. anche se mi sembra chiaro dove si andrà a parare adesso…


 

Gli autori ci hanno volutamente fatto vedere l’aftersex dei Rumbelle, instagrammato e hashtaggato a dovere con oltre 20k like. Perché? per giustificare la gravidanza di Emilie De Ravin e mettere incinta anche Belle. E cosa succederà adesso? Le opzioni sono:

– Rumple potrà redimersi grazie all’amore di suo figlio (ma anche basta, che palle)

– Belle è incinta di 150 signori Oscuri e nascerà una piccola bestia di Satana. Già immagino una storyline simile a quella di Xena quando Olimpia rimase incinta del Dio del Fuoco, con sua figlia Speranza uguale a lei, cresciuta circa in quindici minuti e che era tipo il più grande nemico mai visto.

Zelena, ti amo


 

Zelena è un personaggio d’oro, è la boccata d’aria fresca che serviva a questa serie tv dopo tanti anni di cattivi redenti e meride maleducate. Zelena è tutto e spero veramente che nella 5B torni più agguerrita che mai con l’esercito di scimmie. La recitazione di Rebecca Mader sempre impeccabile.

Emma, Dark Swan, Jennifer Morrison

Se possiamo dibattere sulla qualità in declino o meno della serie tv, di certo non possiamo che dare atto che tutti gli attori che ne fanno parte sono dei professionisti. Robert Carlyle, Lana Parrilla, lo stesso Colin sono eccezionali ma mi sento di dedicare qualche riga a Jennifer Morrison e alla sua evidente bravura nel calarsi nei panni di una villain per poi tornare ad essere la nostra Savior. Vederla tornare Emma per me è stato stranissimo ed è stato come rivedere un personaggio che non vedevo da tanto tempo. Bravissima Jennifer Morrison.

Spero ci dimentichiamo che Hook era un villain

O almeno, io spesso me ne dimentico. Perché dire “è un pirata” è riduttivo, sembra quasi che sia un ladruncolo che saccheggia tesori come Robin, invece no. Hook ha tolto delle vite, arrivando anche ad uccidere suo padre. Hook era veramente oscuro ma ha finalmente scelto che tipo di uomo essere. È riuscito a combattere quell’oscurità intrinseca propria solo al Dark One per sacrificarsi e sì, sistemare un guaio che lui stesso aveva causato, ma si è comportato da eroe.

Emma e Hook sono endgame

 

Già avevo questo sentore e mai potrei esserne più sicuro. Emma e Hook sono destinati a stare insieme e questo show si concluderà proprio con il loro Happy Ending. Che io creda o meno che buona parte di quel che è stato sia fan service è un altro discorso che spiegherò in un articolo a parte dando la mia opinione (perché dire “sono sempre stati perfetti, dall’inizio, l’uno per l’altro, sono bellixximi!!!111” mi sembra riduttivo e so che molti fan di questa coppia concorderanno con me), ma una cosa è chiara: questa relazione potrà anche essere partita a rilento, con una spinta a molla da parte degli autori e del pubblico, ma è diventata reale ed è bellissima. Emma è maturata e si è riaperta all’amore, Emma è pronta ad abbracciare il vero amore dopo tanto tempo e a lasciarsi avvolgere da esso. I CaptainSwan non sono come i Charmings ma le ultime parole parole di Emma fanno capire chiaramente che è finalmente pronta ad amare nuovamente e a vivere l’amore.

Regina e Hook sono THE SEX

 

Non si parla di amore puro, di destino, di Dolce Stilnovo… ma in quella carrozza per me na bottarella a Regina Hook gliel’ha data.

Quello che ci aspetta ora? Un Underworld Storybrooke con Peter Pan, Crudelia, The Blind Witch, tutti I cattivi visti finora e, ovviamente, lei…

Credo che questa discesa agli inferi durerà al massimo due episodi, magari a loro sembrerà di essere stati via per pochi giorni mentre a Storybrooke saranno passati anni e tutto sarà – terribilmente – diverso. Non lo so, alla fine queste sono solamente mie congetture.

Conclusioni:

Prima parte di stagione: 7.5

Personaggi TOP:

Merida, perché ci ha insegnato che l’impudenza e la maleducazione vengono sempre puniti.

Zelena, perché ci ha dato quello che ci mancava da tanto: pazzia e umorismo.

Dark Swan: resterai per me Assunta Cigniquagli, preside della scuola di buone maniere.

Charming, per essere stato la Brooke Logan del mondo delle Favole.

Personaggi MALEVATEVEPROPRIO:

Artù-Ginevra-Merlino: miti distrutti.

Robin…

C’è bisogno di commentare?

 

Personaggi nel limbo:

Belle: non mi sento di bocciarla però figlia mia… già dovrà sopportarne tante ancora…

Nimue: bella storia, bel personaggio. Peccato che sembra (ri)morta dopo 3 secondi.

Regina: molto sottotono e sempre dietro a quella palla al piede di Robin (perdonami Regina mia)

Tutti gli altri promossi.

ma come finisce questa storia?
Torniamo agli RVM

Terminata la minaccia dei Signori Oscuri, tutto torna alla normalità ma un bel giorno Emma inizia a sentire delle strane vocine.


 

Qualcosa non quadra e solo una persona può risolvere questo dilemma…








 






Un nuovo viaggio ha inizio… e inizierà questo MARZO!

Grazie alla mia cara amica Denise Hemphill (la sosia italiana, Letizia, che trovate qua sopra sulla grafica del sito) che ha prestato la voce in un’improvvisatissima registrazione con l’iphone e pc fatta in veramente 5 minuti. Una prova e via.

Grazie alla Valeriona di Daninseries (qui se volete seguirla nella sua pagina) per aver montato questo video mentre scleravo con questo pc che NON STA FUNZIONANDO (tipo scrivo la parola parola ma in questo momento io sto visualizzando la parola STA FUNZION…)

Grazie ovviamente a voi: è stato un piacere commentare insieme, questo show lo amo tantissimo di per sé, ma con tutti voi è decisamente più speciale. Siete la mia gioia.

SEGUITE OVUNQUE, SOPRATTUTTO SU INSTAGRAM
perché dalla prossima settimana ci sarà una grande SORPRESA per gli ONCERS!

Instagram

QUANTAMALEDUCAZIONAMENTE vostro,
Dani