C’è aria di cambiamento in casa Netflix, almeno per quanto riguarda il calcolo delle visualizzazioni. Fino ad ora, infatti, il servizio streaming ha sempre rivelato i numeri registrati dai propri titoli basandosi su quanti account avevano visto per almeno due minuti un contenuto nei primi 28 giorni dal suo caricamento in piattaforma.
In occasione dell’aggiornamento sull’andamento del terzo trimestre riservato agli azionisti, Netflix ha fatto presente che da ora in poi verranno conteggiate le ore di visione per ciascun contenuto, che sia film, serie TV o documentario, ovviamente sempre entro i primi 28 giorni dal debutto di ciascuno.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Tale decisione è stata presa dopo aver rivelato che 142 milioni di account avevano visto almeno due minuti dello show del momento, ovvero il successo sudcoreano Squid Game. In una lettera agli azionisti, il servizio ha fatto presente che:
Ci sono alcune differenze nella classifica… ma crediamo che misurare il coinvolgimento tramite le ore viste sia un indicatore migliore del successo complessivo dei nostri titoli e della soddisfazione degli utenti. Inoltre combacia con le modalità utilizzate da altri servizi per misurare gli ascolti e fornisce il giusto merito ai rewatch.
La classifica dei titoli Netflix aggiornata
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramIl servizio ha anche già rivelato la classifica aggiornata con questo nuovo metodo. Possiamo così sottolineare i piccoli cambiamenti che ha determinato, rispetto alla modalità utilizzata in precedenza. Nella seguente tabella condivisa anche da Deadline, vediamo conteggiate le ore di visione per i primi dieci titoli di maggior successo. Quello che salta all’occhio è l’assenza di Lupin Parte 1, che con la vecchia modalità si era guadagnato il secondo posto, e di Sex/Life.
La Casa di Carta 4 e Stranger Things 3 recuperano rispettivamente quattro e due posizioni, mentre The Witcher ne perde una. Si fanno largo poi le prime due stagioni di Tredici, probabilmente, come fa notare Deadline, grazie ai rewatch. Perdono poi il proprio posto nella Top Ten Tiger King, La Regina degli Scacchi, Sweet Tooth ed Emily in Paris, in favore di You 2, Stranger Things 2, La Casa di Carta 3 e Ginny & Georgia.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Netflix ha anche promesso maggior trasparenza in futuro, così che tutti, compresa l’industria stessa, possano valutare meglio i vari successi appartenenti al mondo dello streaming.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.