Netflix abbassa la qualità dei video in streaming in Europa per far fronte all’emergenza Coronavirus e non sovraccaricare le reti Internet
Il Coronavirus porta anche Netflix a prendere delle decisioni importanti e dunque è stato stabilito che si abbasserà la qualità dello streaming in Europa. In problema è relativo al sovraccarico di Internet nel Continente. Infatti quasi tutti sono chiusi in casa per evitare i contatti e favorire così il distanziamento sociale, fondamentale al fine di evitare l’ulteriore diffusione del Covid-19.
Cosa significa questo per le reti Internet? Ovviamente comporta un maggiore utilizzo della connessione, sia a scopo ricreativo che per lo smart working e le lezioni online di scuole e università. A portare l’attenzione su questo è stato Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno e i servizi.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Aveva infatti avanzato la richiesta a Netflix e alle piattaforme streaming in generale di rivedere la qualità dei video in questo periodo di lotta al Coronavirus. Nello specifico, si chiedeva di rinunciare per un po’ all’alta definizione, optando per la qualità standard dei filmati. In tal modo si evita un eccessivo sovraccarico delle reti.
Netflix abbassa la qualità dei video per 30 giorni
Pronta è arrivata la risposta di Netflix, che ha fatto sapere di abbassare la qualità dei video in Europa così da alleggerire le reti Internet mentre si combatte il Coronavirus. A riportare la notizia è Variety. A quanto pare è avvenuto un colloquio tra Reed Hastings, CEO di Netflix, e Breton, il quale ha condiviso anche un post su Twitter. La società di streaming, che è tra le più utilizzate al mondo, ha dunque fatto sapere che ridurrà la velocità della trasmissione per 30 giorni e in tutta Europa.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCosa significa questo per gli utenti? In realtà non è chiaro se si rinuncerà alla qualità dei video HD. Da Netflix hanno fatto sapere solamente che ci sarà una riduzione del traffico in Europa pari al 25%, così da essere di aiuto in questo momento complicato per via del Coronavirus. Gli utenti tuttavia non dovranno rinunciare al servizio, svago importante in questo momento di chiusura in casa. La qualità, a detta di Netflix, sarà comunque buona. Ecco il messaggio su Twitter della piattaforma streaming:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Chiarimento: l’abbassamento del bitrate non comporta automaticamente una diminuzione della qualità o un passaggio da 4K e HD a SD.
— Netflix Italia (@NetflixIT) March 20, 2020
Ognuno deve fare la sua parte per far sì che questa pandemia si arresti. Come sappiamo il mondo del cinema e delle serie TV si è fermato a causa di questo virus e molte produzioni sono state sospese. Netflix non poteva che accogliere le richieste di Breton preoccupato per il sovraccarico di Internet conseguente all’emergenza Coronavirus. Non ci resta che scoprire come saranno i video di film e serie TV sulla piattaforma streaming a seguito della riduzione della qualità.